• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trAVASO SERISSA?

E

elebonzai

Guest
CIAO A TUTTI MIO PADRE MI H REGALATO UNA SERISSA VOLEVO ALCUNE DRITTE SPERO ME LE DIATE!!
HA LE RADICI CHE FUORIESCONO DAL VASO (MA NON DA SOTTO) DA SOPRA COSA FACCIO?:fifone2:
TRAVASO?:astonishe
CMNQ IL TERRRICCIO MI SEMBRA BUONO NON DEI MIGLIORI MA BUONO!
CIao a tuttiiiiiii!!!

I

Il Marchese del Ficus

Guest
...quoto buziendo, anche secondo me un rinvaso ben fatto, con un terriccio adatto sarà di gran giovamento alla tua serissa. Oddio, se non soffre non è detto che non sia sufficiente -per il momento- aggiungere terriccio o collocarla semplicemente in un vasetto un po' più grande per evitarle traumi.
io -personalmente- se acquisto o ottengo un bonsai, cerco di rinvasarlo subito, se è stagione, altrimenti lo pongo in un normale vaso da fiori e aspetto il momento giusto per rinvasarlo perbene.
un saluto

buziendo

Aspirante Giardinauta
le foto che hai postato non sono molto d'aiuto....
nel dubbio ascolteri i consigli del "Sor Marchese", che la sa lunga.

G

Gianluca-76

Guest
Volevo anche io un piccolo aiutino in merito.
Il terreno della mia serissa io credo che faccia proprio schifo,ma non sono un esperto per una giusta valutazione,però vi posso dire che diventa secco come un deserto,eppure l'annaffio con uno spruzzino 2 volte al giorno(mattina/sera)e ottengo solo terreno secco,foglie gialle e ultimamente anche un pò di muschio su quel terreno stesso.
Cosa mi consigliate?...

buziendo

Aspirante Giardinauta
Il terreno della mia serissa io credo che faccia proprio schifo,ma non sono un esperto per una giusta valutazione,però vi posso dire che diventa secco come un deserto,eppure l'annaffio con uno spruzzino 2 volte al giorno(mattina/sera)e ottengo solo terreno secco,foglie gialle e ultimamente anche un pò di muschio su quel terreno stesso.
Cosa mi consigliate?...

Se la terra è quella originale di quando è stata regalata/comprata, generalmente è di qualità infima. Senza foto, però, è assolutamente impossibile giudicare. La stagione non è delle migliori per un rinvaso, mi sentirei di consigliarti un rinvaso parziale (sposti la pianta in un vaso di dimensioni maggiori e riempi lo spazio tra il pane radicale della pianta ed i bordi del vaso con un terriccio adatto). Non essendo esperto in varietà di importazione, però, ti consiglio di ascoltare gli esperti del forum più scafati.
Un saluto

Robin1976

Giardinauta
Cosa mi consigliate?...

E' troppo poco innaffiare solo con lo spruzzino. Ormai fa caldo e la Serissa ama un terreno abbastanza umido. Quindi bagna bene finchè l'acqua esce dai fori di drenaggio, magari ripetendo più volte l'operazione per essere sicuri che abbia assorbito un po' anche internamente (se la terra è molto compatta potrebbe scivolare via senza bagnare in profondità). Non apsettare che sia completamente asciutta per bagnare un'altra volta. Lo spruzzino va bene per nebulizzare sulle foglie.

buziendo

Aspirante Giardinauta
per bagnare bene il terriccio puoi fare così:
immergi il vaso del bonsai in acqua (che non deve superare l'orlo del vaso) e aspetta che il terriccio sia bagnato (fino a quando, cioè, si nota sulla superficie). A questo punto estrailo dall'acqua e lascia drenare bene tutta l'acqua in eccesso. Mettilo in un sottovaso solamente DOPO che avrà finito di drenare e non uscirà più acqua dai fori posti sul fondo del vaso.

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Gianluca76:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

G

Gianluca-76

Guest
Grazie dei consigli,a presto metterò una foto della mia serissa per farvi vedere in che condizioni è,cosichè possiate darmi anche il vostro parere sullo stato di salute del mio bonzo!

Alto