• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

travaso o non travaso? ficus e pachira

casper69

Guru Giardinauta
ma la parte più bassa che è legnosa riesce a avvolgersi?

no no, rischi di rovinarla, puoi solotanto avvicinale. Ecco perche' ti dissi che avresti avuto un buco..
Dai viene bella comunque anzi man mano che cresce non si notera' più. Non usare altro che rafia o al massimo dei fili elettrici che sono ricoperti di gomma e' l'unico modo per fare questo lavoro senza rovinare il corpo e procurare cosi dei tagli.
Ari scusa per il maiuscolo.

majsan

Giardinauta
se posso intromettermi
ho anche io 2 pachire

e vorrei darti un consiglio se posso
NON la travasare
la pachira deve stare in un vaso di appena 2 cm + largo della circonferenza dei fusti, cioè i fusti devono stare a 2cm massimo dal contorno vaso

NON la bagnare se non è completamente asciutta
in inverno soprattutto non ha bisogno di molta acqua, nebulizzala semmai stando attenta ai fusti lignificati che non penetri l'umidità della nebulizzazione x non creare marciumi interni!!

posizione:posto molto luminoso (a sud tipo) non al sole diretto

semmai verso primavera quando fa un pò caldino e le giornate + lunghe puoi travasarla nello stesso vaso nell'ipotesi in cui sia in torba--> che rischia di soffocare le radici se non bagnata adeguatamente (io x es. mi trovo male con la torba..
scared008.gif
)

in estate tienila in balcone non al sole e vedrai come crescerà in fretta

spero di aver detto tutto.. chiedi pure se hai bisogno, se posso esserti utile..

aggiungo che secondo me la pachira è un pò capricciosa come pianta..
disdain017.gif

giuli86

Aspirante Giardinauta
quindi dopo la rafia rimane per legare la pianta, nel senso, quando ho fatto l'intreccio non la tolgo, giusto?
Posso farlo già ora l'intreccio?

giuli86

Aspirante Giardinauta
se posso intromettermi
ho anche io 2 pachire

e vorrei darti un consiglio se posso
NON la travasare
la pachira deve stare in un vaso di appena 2 cm + largo della circonferenza dei fusti, cioè i fusti devono stare a 2cm massimo dal contorno vaso

NON la bagnare se non è completamente asciutta
in inverno soprattutto non ha bisogno di molta acqua, nebulizzala semmai stando attenta ai fusti lignificati che non penetri l'umidità della nebulizzazione x non creare marciumi interni!!

posizione:posto molto luminoso (a sud tipo) non al sole diretto

semmai verso primavera quando fa un pò caldino e le giornate + lunghe puoi travasarla nello stesso vaso nell'ipotesi in cui sia in torba--> che rischia di soffocare le radici se non bagnata adeguatamente (io x es. mi trovo male con la torba..image)

in estate tienila in balcone non al sole e vedrai come crescerà in fretta

spero di aver detto tutto.. chiedi pure se hai bisogno, se posso esserti utile..

aggiungo che secondo me la pachira è un pò capricciosa come pianta..image

Spero che cresca in fretta, e spero di riuscire con l'intreccio. Quindi quando vaporizzo la chioma non devo bagnare anche la parte lignificata?

casper69

Guru Giardinauta
Spero che cresca in fretta, e spero di riuscire con l'intreccio. Quindi quando vaporizzo la chioma non devo bagnare anche la parte lignificata?

non succede quasi nulla se vaporizzi, ma se ci stai attenta è meglio...
per l'intreccio andrà benissimo, io con il mio compagno abbiamo rischiato di rimanere incatrati poi però ci siamo riusciti. Erano 5 rami..dai vai tranquilla
magari quello in basso, puoi farlo salire avvolgendolo man mano che cresce intorno alla parte grande lignificata..
notte cara Giuli

giuli86

Aspirante Giardinauta
Ecco il mio lavoro.
Se per caso non va bene lo rifaccio. Non mi sono tentita di attorcigliare di più perchè avevo paura che si spaccasse!!
Che dite? può andare?

giuli86

Aspirante Giardinauta
dimenticavo di chiedere, in media quanto ci mette a lignificare? quindi quanto dovrà rimanere legata?

casper69

Guru Giardinauta
dimenticavo di chiedere, in media quanto ci mette a lignificare? quindi quanto dovrà rimanere legata?

Bravissima, lasciala finchè lignifica..poi cominci con la parte alta nuova e la fai più fitta. Vedi quel ramo che va da solo, ecco quello potresti iniziare ad avvicinarlo al corpo centrale anche se rimarrà avvosto esternamente, più in la vedra che raggiungeranno le stesse altezze e potrai farne una vera e propria treccia, senza fare troppa forza in modo che diventi un unico corpo. altrimenti hai due fusti separati.

majsan

Giardinauta
non trvasare
lascialo lì fino alla bella stagione
poii mettilo in ombra luminosa se puoi in un balcone,vedrai come verrà su bene :)

marirosa

Giardinauta Senior
Mi sono collegata solo ora e grazie per la risposta, meno male che seguendo l'istinto non ho travasato, farò come dici. Un saluto

Alto