• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Accorgimenti Aloe Vera

LosSyy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo avere dei consigli su un aloe vera. Mi è stata regalata recentemente, dopo aver subito un trasferimento in vaso, ma non sembra aver sofferto del "trasloco". Sta addirittura fiorendo! E a proposito volevo sapere se debba avere qualche accorgimento particolare in questa fase. La pianta è situata su un pianerottolo, sotto un grande lucernaio, quindi riceve diverse ore di sole diretto. Come devo comportarmi con l'acqua? Ho brutte esperienze con le piante grasse, non riesco a trovare una via intermedia tra l'eccessiva acqua e l'eccessiva carenza di acqua ahah non c'è un modo per capire quando l'aloe abbia bisogno d'acqua? Dopo il travaso (fine dicembre), l'ho innaffiata solo una volta con due bicchieri d'acqua circa una settimana fa, ma già ora il terriccio sembra secchissimo. Cosa devo fare?
Ringrazio in anticipo chi volesse darmi una mano :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, il terriccio deve essere molto drenante ed è bene che si asciughi velocemente. Di certo sbagli metodo di annaffiatura: non si danno "due bicchieri" di acqua ma abbastanza da farla uscire dal foro di scolo, quindi si fa scolare bene. In inverno può bastare annaffiare una volta al mese, in estate, premettendo che la pianta va messa all'esterno e con un po' di sole meglio se filtrato, puoi bagnare due o tre volte al mese.

Ricordati che le piante grasse muoiono velocemente per eccesso di acqua ma non si uccidono per carenza (possono vivere anni con la sola acqua che ricavano dall'umidità ambientale), quindi non ti "impietosire"... :eek:k07:
 

LosSyy

Aspirante Giardinauta
L'ho letta in una guida l'indicazione per l'acqua e mi sono attenuta a quella proprio perchè non volevo fare danni. D'ora in poi farò come consigli tu! Poi se dici che spesso riescono a sopravvivere anche solo grazie all'umidità ambientale, considerando dove vivo, non devo preoccuparmi più di tanto :) Grazie!
 
Alto