• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Travaso dendrobium?

Waves

Master Florello
Ciao :Saluto:
Ecco un'altra domanda sul mio Dendrobium Nobile :)
Visto che il mio dendrobium sfortunanatamente non ha vasetto trasparente, ogni volta che devo controllare lo stato delle radici devo tirarlo fuori dal vaso e quindi si storta :fifone2: :eek:
Comunque, posto una foto... delle radici...è normale che siano bianchine? :confuso:
Mi dite se devo lasciarlo così, oppure se lo devo rinvasare... e se devo tagliare qualche radice, e in che vaso lo dovrei mettere?

Grazie mille in anticipo! :)

Queste sono quelle aeree

dendr1.jpg

E queste quelle nel vaso

dendrobiu2.JPG
 

flowequeen

Aspirante Giardinauta
ciao quando il vaso non è trasparente il miglior metodo per vedere se si deve innaffiare è soppesare il vaso. Se è leggero si se invece è ancora pesante no, ma puoi anche infilare uno stecchino di quelli da spiedino e controllare quando lo tiri fuori se è umido o no. Le radici delle dendrobium sono bianche e quindi non c'è niente di cui preoccuparsi. per quanto riguarda il rinvaso non mi sembra il caso nel vaso che hai c'è ancora molto spazio peer la crescita di altre canne. In ultimo se ti posso dare un consiglio non svasare troppo spesso perchè crei solo stress alla pianta.

ciao Flowerqueen
 

Waves

Master Florello
ciao quando il vaso non è trasparente il miglior metodo per vedere se si deve innaffiare è soppesare il vaso. Se è leggero si se invece è ancora pesante no, ma puoi anche infilare uno stecchino di quelli da spiedino e controllare quando lo tiri fuori se è umido o no. Le radici delle dendrobium sono bianche e quindi non c'è niente di cui preoccuparsi. per quanto riguarda il rinvaso non mi sembra il caso nel vaso che hai c'è ancora molto spazio peer la crescita di altre canne. In ultimo se ti posso dare un consiglio non svasare troppo spesso perchè crei solo stress alla pianta.

ciao Flowerqueen


Ciao Flowerqueen,
Grazie :eek:k07::eek:k07:
Si, infatti ora non la svaserò per un bel po' :froggie_r

Grazie ancora :Saluto:
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
ciao :)
il dendrobium sta benone e capisco perfettamente la difficoltà nel valutare le radici con un vaso non trasparente! personalmente io ti consiglierei di rinvasarlo senza troppi stress ( cioè non stare a togliere tutto quanto il bark per avere tutte le radici libere ) riponendolo semplicemente in un vaso trasparente, come quello delle phal :)
te lo consiglio perchè anch'io, qualche settimana fa, ero afflitto dal tuo stesso dubbio e da quando l'ho messo nel vaso trasparente riesco a valutare molto meglio lo stato generale! :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
1- non serve aprire una nuova discussione epr ogni domanda sulla medesima pianta, basta continuare da dove si era arrivati.

2- i dendrobium non capisci se è ora di bagnarli guardando le radici, non sono phal, quindi svasare per vedere serve a poco, vaso leggero e composto superficiale secco, è ora di bagnare.

3- è normale che le radici siano bianchine
 

Waves

Master Florello
1- non serve aprire una nuova discussione epr ogni domanda sulla medesima pianta, basta continuare da dove si era arrivati.

Ok grazie Spulky, lo farò la prossima volta :embarass

@Matti: Grazie lo farò quando lo travaso :)

Ciao :eek:k07:
 

Waves

Master Florello
Ciao

Oggi mi sono accorta che il Dendrobium (lo stelo vecchio) ha la prima foglia quasi tutta gialla, così:

d.jpg

:cry::cry: cosa devo fare? perchè è così? problema di caldo? purtroppo anche nella stanza più fresca della casa la temperatura è di 30°!

Poi, ho visto queste due crepe nelle foglie, sempre dello stelo vecchio, come questa:

d2.jpg

una è nella foglia dove avevo visto una piccola "smangiatura" qualche giorno fa.. ma visto che la pianta stava bene ho pensato che potevo non preoccuparmi :(

Eccola:

d1.jpg

Come posso fare? sono normali quelle crepe e le foglie gialle? È il mio primo Dendrobium :fifone2:

Grazie :eek:k07:

P.S i due keiki stanno bene :tupitupi:

P.S mi è venuto in mente che l'ortica la usano come ricostituente per alcune piante, io lo usata per una begonia che stava un po' male, era tutta moscia e aveva anche gli afidi.. ha funzionato... è il caso di usarla anche in questa situazione ( i fiori secchi messi in infusione e poi spruzzati?) :rolleyes: Grazie!
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
e' normalissimo , prendi un vaso un po' piu' grande e rinvasa con bark grosso tipo nespola

se non trovi bark puoi mischiare quello che c'e' nel vaso con tappi di bottiglia da vino tagliati a pezzi tipo nocciola

bagna bene e concima con un concime per piante fiorite

buona luce ma non sole diretto ! se non troppo arroventato in balcone all'ombra e bagna tutti i giorni

concime 1 volta a settimana

in inverno fermi tutto
 

Waves

Master Florello
Grazie pretorian!! :eek:k07:
Mi puoi dire se questo concime va bene? Qualche mese fa ho avuto una brutta esperienza con i concimi :cry: ho dato un concime diverso alle begonie... sono mezze marcite e morte completamente dopo essere state male per una gelata :cry::cry::burningma:burningma

Concime per piante fiorite
azoto totale 6%
anidride fosforica solubile in acqua 5%
ossido di potassio " " 7%
boro " " 0.01%
rame " " 0.002%
ferro " " 0.02%
ferro chelato con EDTA 0.02%
manganese solubile in acqua 0.01%
manganese chelato con EDTA 0.01%
molibdeno solubile in acqua 0.001%
zinco " " 0.003%
zinco chelato con EDTA 0.003%

per uso orticolo


Va bene ? :D
 

pretorian

Guru Giardinauta
guarda ce ne sono milioni di concimi in vendita ora non si sa !
di fatto tutti i concimi sono NPK base piu' altri microelementi a seconda del concime
alcuni non li riportano ma non vuol dire che siano del tutto assenti

ora il valore di per se non e' importante se viene ben disciolto sino al 100% e se non si esagera con la quantita'

poi si ci sono concimi migliori e concimi meno buoni ma dipende da come vengono preparati e qui si va alla marca non alla composizione

se trovi i concimi della SCOTTS / PETERS PROFESSIONAL vanno benissimo
Everris | Agroleaf Power Total

ora capisci che essendoci milioni di tipi e marche non potrei consigliarti ma posso dire che consiglio di comprare solo quelli in polvere e non a lenta cessione
e di usare 1/2 dose di quanto indicato in etichetta

per la frequenza, dipende, inizia ogni 15 giorni per poi diradare a fine settmebre

come cessano i 23 gradi diurni sospendi , da ottobre in poi
 

pretorian

Guru Giardinauta
i concimi liquidi di fatto sono polveri con acqua

non e' detto che l'acqua che era stata messa inizialmente sia ancora tutta nel flacone non evaporata e per questo che a volte si bruciano le piante con i concimi liquidi

se non chiusi bene l'acqua evapora ed hai una concentrazione diversa
 

Waves

Master Florello
i concimi liquidi di fatto sono polveri con acqua

non e' detto che l'acqua che era stata messa inizialmente sia ancora tutta nel flacone non evaporata e per questo che a volte si bruciano le piante con i concimi liquidi

se non chiusi bene l'acqua evapora ed hai una concentrazione diversa


Aaah.... :confuso:
in effetti il barattolo non era ermetico... era un po' aperto (già di fabbricazione) e se lo inclinavi usciva un po' di prodotto :burningma

Meglio comprarlo nuovo...? Pfff :muro:

Grazie!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se le begonie sono morte dopo una gelata.. perchè vuoi dar la colpa al concime :D

un concime per piante fiorite va bene

se vuoi andare sul sicuro, se c'è scritto un tappo per 5 litri tu disciogli mezzo tappo per 5 litri, fai ogni 2 settimane e non hai problemi

insomma dimezza la concentrazione del prodotto e problemi non ne hai

il concime è utile ma la coltivazione corretta lo è molto di più

:Saluto:
 

Waves

Master Florello
Ciao Spulky :D
Beh, le begonie si erano quasi riprese :lol:

Comunque era un altro! :eek:k07: ok, vada per questo, non ne compro un altro. grazie del consiglio sulle diluizioni!
 
Alto