• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rametti dendrobium

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
Scusate come sempre la mia ignoranza,:astonishe ma il mio dendrobium ibrido di nobile sta mettendo tanti rametti laterali :froggie_r :froggie_r come quello che vi mostro (spero) con le loro radici aeree che però sono molto aeree, :lol: :lol: nel senso che non raggiungono il terreno !!! Che devo fare ? lascio stare così oppure.....
IMG_0256.jpg
 

Darja

Aspirante Giardinauta
quei rametti si chiamano keiki
sono delle nuove piantine,
quando le radici saranno un po' più lunghette
potrai metterle in bark.
probabilmente non hai dato il giusto sbalzo termico che induce la fioritura
e al posto dei fiori si sono formati i keiki
poco male, la propagazione della specie è anch'essa una causa... nobile
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Se vuoi riprodurre altre piantine dai tuoi keiki, aspetta che siano più grandicelli e che le radici siano più lunghe di 3 cm, poi puoi staccarli dalla pianta madre e riporli in un vasetto con bark piccolo e tanto sfagno.
Nei primi tempi puoi tenere tutto il vasetto in un sacchetto di plastica trasparente non chiuso in maniera ermetica, devi consenrtire il ricircolo dell'aria. Puoi usare anche quei sacchetti tronco conici di plastica che racchiudono i vasi che si conprano al supermarket e che hanno dei byuchetti intorno; ci metti il tuo vasetto, lo tieni in posizione molto luminosa ma non in pieno sole sennò lo fai bollito e aspetti... Vedrai che si forma tutt'intorno all'interno del sacchetto una brinatura che è segno di un'alta umidità ambientale, incrocia le dita e aspetta che ti cresca la piantina.
Buon lavoro! :D
 

enrica.fabbrizi

Aspirante Giardinauta
Scusate la mia ignoranza ! Penso che il Bark sia la corteccia che c'è nella terra per orchidee,ma lo sfagno che cos'è ? E un'altra cosa se invece lascio i keiki attaccati alla pianta madre che succede muoiono? perche questi passaggi mi sembrano un po' complicati per un'imbranata come me
 

cochy

Giardinauta Senior
Lasciarli attaccati alla madre è necessario finchè sono piccoli. Quando crescono si può decidere se staccarli o no (d'altra parte penso che in natura non arrivi il giardiniere a trapiantarli).
Lo sfagno invece è una specie di muschio a fibra lunga e serve a mantenere l'umidità perchè funge da "spugna"
Ciao Cochy
 

Anemone

Aspirante Giardinauta
Il mio dendrobium quando l'ho preso aveva già due keiki,adesso i fiori sono caduti insieme a tre foglie quindi direi che per adesso non dovrebbe perdere altro http://i1.tinypic.com/v74o5k.jpg
,volevo sapere se adesso il suo ciclo è finito,cioè se ora che è sfiorito spunteranno anche i keiki oppure devo aspettare il prossimo inverno e la prossima fioritura(se è possibile che a fine inverno mi fanno i fiori e poi in estate i keiki):confuso:
il fertilizante NPK19-19-19 va bene per il periodo vegetativo?
e se non sbaglio posso dare il fertilizzante e le annaffiature regolarmente ma senza esagerare e nei giorni particolarmente caldi aiutare con nebulizzate,fino a ,diciamo ottobre e poi riporre la pianta in un luogo più fresco e diminuire gradualmente le annaffiature fino a sospenderle ed aspettare lo spuntare dei nuovi germogli....giusto? :confuso:
ciao
 
Ciao Anemone!!!
Allora per la concimazione da adesso dovresti concimare la pianta con un concme ricco di azoto per promuovere le nuove vegetazioni quindi sarebbe più indicato un fertilizzante NPK 30-10-10 da usare fino alla fine dell'estate!!!
Da ottobre smetti di innaffiare e tieni la pianta ad una temperatura di 10° fino alla fine dell'inverno e così la pianta dovrebbe fiorire!!!
Ciao!!!
 

Anemone

Aspirante Giardinauta
Conosci il nome di qualche fertilizzante di cui posso chiedere?
perchè fino adesso non sono riuscita a trovare niente con 30-10-10 o 10-30-20.
ho fatto delle ricerche quà e là e ho letto che essendo una pianta aforte sviluppo necessita di abbondanti concimazioni,ma è opportuno evitare l'ecceso di azoto.dall'inizio della primavera (subito o dopo la fioritura)bisogna dare del fertilizzante 10-30-20 fno a luglio una volta a settimana e 0-44-0 a partire da agosto ogni settimana fino a novembre.da questo momento è sospeso ogni intervento.
Voi cosa dite?
CIAO:)
 

fraelucia

Giardinauta Senior
Che puoi usare il classico 20-20-20 (o se preferisci il 19-19-19) tutto l'anno con lo stesso risultato.
sarebbe utile però alla ripresa vegetativa l'aggiunta di un po' di nitrayto di calcio.
Ciao
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
a intromettermi qui`ci ho pensato cinque volte, e adesso infierisco perche`certi consigli e`meglio non darli se non si sa un tubo della materia.

Cara Orchidea rara,
se coltivi le tue piante come dai i consigli ti chiamerai in sei mesi Orchidea rarissima, guarda che i Dendrobium non sono Pleione da tenere tutto l`inverno quasi asciutte (QUASI) e a 10 ° c.
I Dendrobi delle zone montane abbisognano di un periodo un po`asciutto e sbalzi di temperatura Massima/minima o giorno/notte da 25 a 10 ° c.
io i miei Dendrrobi di zona "fredda" li tengo d' inverno in camera da letto o in quella degi ospiti e annaffio regolarmente ogni 8 o 10 giorni e fertilizzo una volta al mese.
nei paesi dei Dendrobi nei mesi in cui non tira il monsone ci sono due o tre`mesi che non piove ma abbiamo mai sentito la parola umidita`relativa e rugiada?
buona Pasqua
Gianni
P.S. ed ecco il primo risultato



Dendrobium pendulum syn. crassinode
 
Ultima modifica:
Alto