• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

travaso della zamioculcas

soraia

Aspirante Giardinauta
Cari giardinauti,
la settimana scorsa, dopo due anni, ho travasato la mia zamioculcas con il terriccio richiesto,ma forse ho fatto un errore: ho tagliato le radici prima di invasarla.
Ditemi che non ho fatto danni,anche perchè la mia zamioculcas è bellissima.
Grazie
Vi prego rispondete.
Un'altra cosa,
nel comprare il terriccio avevo detto alla signora del negozio di darmi terriccio per cactacee, ma lei insistendo mi ha dato terriccio universale ed in più delle piccole pietre di colore scuro da mettere col terriccio.
Ha fatto bene?
non so dire la natura delle pietre,ma sono leggere e marroni.
Mi ha detto che servono per farla respirare.
Inoltre, in questo periodo devo usare un concime o la mia piantina non ne ha bisogno?
grazie,grazie
 

michele87

Florello Senior
in che senso hai tagliato le radici prima di invasarla?:confuso:le pietre sul fondo servirebbero per il drenaggio,quindi dovrebbe andare tutto bene...se marroni allora è argilla espansa,che serve anche per arieggiare..se hai rinvasato con nuovo terriccio per ora non concimare:)
 

soraia

Aspirante Giardinauta
le ho tagliate nel senso che le ho accorciate un pò.
erano tante e tutte legate fra loro,quindi ho pensato di tagliarle un pò.
Ditemi che non ho fatto male...Uffi!!!
 

simomb

Maestro Giardinauta
io purtroppo non so dirti molto, perchè non conoscevo questa pianta, ma sono andata a cercarla ed....è BELLISSIMA.....anche io penso che le palline marroni siano argilla espansa, che serve per drenare l' acqua in eccesso, messa sul fondo del vaso....mischiata alla terra non so, forse la rende più drenante e arieggiata ...ha senso, ma è solo una considerazione personale....
ciao
 

lobelia

Florello Senior
Mi sento male al pensiero delle radici di queste splendide piante tagliate....
Perché? Si tratta di una pianta che non ama stare "larga" per cui le radici potevano anche essere un po' ammassate. La fioraia ti ha venduto l'universale perchè non ci capisce un'emerita mazza o forse aveva solo quel terriccio da darti.
Se hai tagliato (AAAAAAAAAAAARGGHHH!!!) le radici avresti dovuto lasciare asciugare i tagli per una settimana, dieci giorni, prima d'infilare nel vaso. Inoltre l'universale diventa cartapesta considerato che la zamioculcas va innaffiata piuttosto di rado e trattiene troppa acqua quando bagnato: ergo, non va bene.
Il giusto composto sarebbe terriccio per cactacee più una manciata di terra di campo, ovvero terra di giardino coltivata e un pochino d'inerte, tipo sabbia silicea, se possibile a grana più grossa.
Quando si rinvasano queste piante bisognerebbe aver cura di non sotterrare troppo i tuberi che sono alla base, lasciandoli piuttosto superficiali. Io ne ho attualmente due: una sta per compiere quattro anni. Da loro ho generato delle piante nuove date in regalo ad amici fidati: le trovo piante bellissime e le adoro!!!
 
Ultima modifica:

soraia

Aspirante Giardinauta
anch'io le adoro,ma ormai ho fatto.
Cavoli, speriamo mantenga la pianta.
Ho avuto cura di lasciare i tuberi esterni.....questo lo sapevo,così come sapevo del terriccio per cactacee,ma ho giarto mezzo mondo e non l'ho trovato.
UFFIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!
ed ora come faccio?
Amo questa pianta come se fosse una figlia.
O Dio!!! Piango a saperla così...
posso ovviare,magari travasandola di nuovo???
 

lobelia

Florello Senior
Povera stellina, mi dispiace, non volevo spaventarti. E' che io sono una "pasionaria" quando si tratta di queste piante....
In che zona sei, che non trovi del terriccio per cactacee? Se inserisci la zona nel Profilo magari qualche giardinauta della tua zona potrebbe suggerirti dove trovarlo.
All'universale che hai, puoi comunque aggiungere della sabbia (va bene quella per acquari d'acqua dolce a grana più grossa) o addirittura dei pezzettini di polistirolo, per aerarla meglio e non far ristagnare l'acqua, ti basterà aggiungere da sù e rimestare con uno stecco.
Se non hai il terriccio per cactacee che rinvasi a fare? Ormai lascia così, dovrai solo fare attenzione con le innaffiature.
Intanto metti la località in cui vivi sul profilo, così proviamo a trovare una soluzione.
 

simomb

Maestro Giardinauta
ora, io non so in che zona vivi, ma il terriccio per cactacee io l' ho trovato anche nei grandi magazzini di bricolage tipo leroy merlin e poi nei garden center...
 

cegefede

Aspirante Giardinauta
Il terriccio non è dei migliori, ma direi che non è il danno maggiore... sono quelle povere radici che faranno sicuramente soffrire molto la pianta!! Non si devono mai tagliare le radici!!!!! E se proprio fosse necessario bisogna poi "disinfettarle" con i prodotti appositi... probabilmente non morirà, ma di sicuro è un grave danno!!
Con il tempo dovrebbe riprendersi però...
 

soraia

Aspirante Giardinauta
RAGAZZI MI FATE SENTIRE MALE.
pOTRESTE ANCHE EVITARE DI RIPETERE CHE NON AVREI DOVUTO TAGLIARE LE RADICI.
bASTA DIRLO UNA VOLTA.....COSì MI FATE SOFFRIRE.
uffi.........uffi...............
GRAZIE,TUTTAVIA,DEI PREZIOSI CONSIGLI
 
Alto