• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho comprato una zamioculcas mi date qualche consiglio???

didol

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ieri ho comprato una zamioculcas mi ha sempre affascinato questa pianta e ieri appena lo vista al prezzo di 5,90 euro lo presa subito....però il vaso e piccolino e vorrei trapiantarla,che terriccio potrei usare???quello universale va bene????poi ogni quanto la devo annaffiare????insomma datemi dei consigli per poterla curare al meglio.....grazie a tutti....ciao:Saluto:
 

Massimiliano Agricolo

Aspirante Giardinauta
Allora ho preso queste informazioni proprio da questo sito...

Generalità: pianta succulenta sempreverde originaria della Tanzania. È costituita da cespi di grossi fusti carnosi, eretti, lungo cui crescono foglie simili a scaglie, cuoiose, dall'aspetto lucido e ceroso. Ha crescita abbastanza lenta e tende a produrre numerosi polloni basali; in tutto l'arco dell'anno produce infiorescenze simili a calle, di colore giallo-marrone, soltanto se la pianta è coltivata in maniera ottimale. Viene molto utilizzata come pianta da appartamento perché sopporta qualsiasi condizione di coltivazione:


Esposizione: preferisce posizioni molto luminose, ma preferibilmente lontane dai raggi diretti del sole. In primavera può essere tenuta all'aperto, in un luogo semiombreggiato; all'arrivo dell'autunno va ritirata in casa, in modo da ripararla dal freddo. In inverno posizionarla vicino ad una finestra o comunque in luogo luminoso. Questa pianta si adatta però molto bene a tutte le condizioni di illuminazione, non presentando particolari problemi.


Annaffiature: annaffiare regolarmente ogni 7-10 giorni, senza eccedere per non provocare dannosi ristagni idrici. Da marzo a ottobre fornire un concime per piante succulente ogni 15-20 giorni, sciolto nell'acqua delle annaffiature.


Terreno: si adatta senza problema a qualsiasi problema, preferendo i suoli molto soffici e ben drenati; si può coltivare in un buon terriccio per piante grasse.


Moltiplicazione: può avvenire per seme, anche se sono di difficile reperimento; solitamente le zamie si propagano per talea di foglia: le foglie vanno prelevate in autunno e interrate in posizione eretta in un composto costituito da torba e sabbia in parti uguali; solitamente la parte aerea secca completamente, mentre nel terreno si sviluppa una radice carnosa che darà vita alla nuova pianta la primavera successiva


Parassiti e malattie: teme il marciume radicale e la cocciniglia.

Leggitele per bene e credo che così dovrebbe crescere e diventare una buona pianta :ciglione:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Allora ho preso queste informazioni proprio da questo sito...

Generalità: pianta succulenta sempreverde originaria della Tanzania. È costituita da cespi di grossi fusti carnosi, eretti, lungo cui crescono foglie simili a scaglie, cuoiose, dall'aspetto lucido e ceroso. Ha crescita abbastanza lenta e tende a produrre numerosi polloni basali; in tutto l'arco dell'anno produce infiorescenze simili a calle, di colore giallo-marrone, soltanto se la pianta è coltivata in maniera ottimale. Viene molto utilizzata come pianta da appartamento perché sopporta qualsiasi condizione di coltivazione:


Esposizione: preferisce posizioni molto luminose, ma preferibilmente lontane dai raggi diretti del sole. In primavera può essere tenuta all'aperto, in un luogo semiombreggiato; all'arrivo dell'autunno va ritirata in casa, in modo da ripararla dal freddo. In inverno posizionarla vicino ad una finestra o comunque in luogo luminoso. Questa pianta si adatta però molto bene a tutte le condizioni di illuminazione, non presentando particolari problemi.


Annaffiature: annaffiare regolarmente ogni 7-10 giorni, senza eccedere per non provocare dannosi ristagni idrici. Da marzo a ottobre fornire un concime per piante succulente ogni 15-20 giorni, sciolto nell'acqua delle annaffiature.


Terreno: si adatta senza problema a qualsiasi problema, preferendo i suoli molto soffici e ben drenati; si può coltivare in un buon terriccio per piante grasse.


Moltiplicazione: può avvenire per seme, anche se sono di difficile reperimento; solitamente le zamie si propagano per talea di foglia: le foglie vanno prelevate in autunno e interrate in posizione eretta in un composto costituito da torba e sabbia in parti uguali; solitamente la parte aerea secca completamente, mentre nel terreno si sviluppa una radice carnosa che darà vita alla nuova pianta la primavera successiva


Parassiti e malattie: teme il marciume radicale e la cocciniglia.

Leggitele per bene e credo che così dovrebbe crescere e diventare una buona pianta :ciglione:

E' la classica pianta che cresce bene se te la dimentichi. Io l'ho messa un po' dappertutto, sole, ombra, in casa, fuori, tanta luce, poca luce, in qualsiasi caso prospera. La mia sta cacciando i nuovi getti proprio in questi giorni.

:Saluto:
 

samanta78

Aspirante Giardinauta
X costateo: facci vedere le foto della tua,secondo me è bellissima la zamioculcas,anch'io ce l'ho ma la mia sta attraversando un periodo difficile:hands13:
 

samanta78

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ieri ho comprato una zamioculcas mi ha sempre affascinato questa pianta e ieri appena lo vista al prezzo di 5,90 euro lo presa subito....però il vaso e piccolino e vorrei trapiantarla,che terriccio potrei usare???quello universale va bene????poi ogni quanto la devo annaffiare????insomma datemi dei consigli per poterla curare al meglio.....grazie a tutti....ciao:Saluto:
i consigli che hai ricevuto sono preziosissimi solo se è nel terreno giusto, la mia aveva la torba e innaffiandola 1 volta al mese è marcita,mi raccomando rinvasala subito x evitare -:-
 

Pin

Master Florello
Se la rinvasi subito, e dovresti farlo, usa un vaso alto perchè le radici si allungano, tienila un po' stetta, non metterla in un vaso troppo grande, ama lo stare strettina.
Per il terriccio ottimo quello per cactacee, se la bagni ogni 7/1o gg marcisce.
Bagnala a terreno asciuttissimo e non lasciare acqua nel sottovaso, marcisce.
Se vuoi fare talee è perfetto, oltre la talea da foglia, anche di un rametto e puoi farlo anche in acqua, anche la foglia fa radici in acqua.
Per quanto riguarda il fiore, difficile che nasca, na non è niente di chè e puzza pure.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
io ho una zamia, ancora nel terriccio del vivaio.... sta benissimo. a me hanno consigliata di rinvasarla solo se (nel caso di vaso di plastica) lo sta deformando. Dire di innaffiarla una volta al mese è generico. Quanto la innaffi? se la affoghi, anche una volta al mese è troppo. direi che mezzo bicchiere è piu che sufficiente...e poi si dipende da quanto è grande.
 

didol

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli....siete stati utilissimi...se avete altri consigli ditemi pure.....grazie mille
 

annalisac04

Aspirante Giardinauta
Condivido in pieno i consigli di costateo.....non ha bisogno di molte cure e soprattutto di POCHISSIMA acqua!complimenti per l'acquisto anch'io sono molta affascinata da questa pianta,a presto :Saluto:
 
Alto