• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zamioculcas rinvaso

samanta78

Aspirante Giardinauta
ciaoooooo!:food:stavo rinvasando la mia zamioculcas e ho deciso di togliere il vecchio terriccio (torba) e in mezzo alle radici ho trovato questa patata staccata..:fischio::fischio:
secondo voi se la metto nel terriccio per cactacee radicherà? come devo fare esattamente?
35lafiu.jpg
 

casper69

Guru Giardinauta
Io credo, tenendo bene a mente che la propagazione avviene per talea, e per seme, ma questo ultimo è molto difficile da reperire, appunto per talea mettendo una foglia in acqua, in attesa che arrivi la patata, accade sempre con successo, credo che se la interri, non dovrebbe succederle niente, o meglio probabilmente cresce. Se non hai tagliato nulla, forse hai avuto fortuna. Nel senso che se non la travasavi, ti ritrovavi un nuovo arbusto...tutto qui. Interra anche la patata.
Oppure è sempre stata li e non è mai cresciuta e te ne sei accorta soltanto ora...
Scusa, ma perchè la travasi?
E' cresciuta molto?
Te lo domando perchè non hanno bisogno di grandi spazi.
 

samanta78

Aspirante Giardinauta
cia casper! ti spiego la storia più sinteticamente possibile.
a ottobre mi hanno regalato questa meraviglia di pianta con 1 foglia gialla..va bè..nel giro di 10 giorni tutti i giorni raccoglievo 1 foglia e altri rami erano ingialliti..mi avevano detto "è già stata innaffiata tu innaffiala 1 volta al mese"e così ho fatto.
dopo 10 giorni che continuava ad ingiallire ho tolto il cesto che la conteneva e dentro ho trovato 7-8 cm d'acqua:eek::eek:il vaso era immerso:confused: allora l'ho liberata dal coprivaso e si è immediatamente sentita meglio.
a marzo altri 2 rami gialli così ho deciso di andare da una vivaista a farla sistemare dato che il vaso era molto deformato io pensavo che fosse troppo stretta

la vivaista mi dice di tornare a giugno:sleep2::sleep2: e di non innaffiarla 1 volta al mese ma di meno
ad aprile sono 2 mesi che non la innaffio inizia a fare 2 rami grinzosi torno dalla vivaista (nel frattempo il vaso è diventato troppo grande,ci balla dentro:fifone2::fifone2:)

e lei mi dice che è caratteristico della pianta avere rami grinzosi,lì non ci ho piu' visto:confuso:cat: sono andata a comprare terriccio x cactacee e argilla espansa,l'ho tolta dal vaso ed era pressatissima,radici molle che mi rimanevano in mano,poi ho tovato il vuoto,sotto al ramo più bello non c'era la patata,tutto marcio,bucce sparse qua e la,ho tolto tutto e l'ho lasciata 2 giorni ad asciugare.poi l'ho rinvasata dividendola in due,avrò fatto bene?
 

samanta78

Aspirante Giardinauta
alcune foto

ora metto qualche foto
2uz357n.jpg
appena regalata era così

1sxdme.jpg
adesso ha le rughe

ragazzi ho bisogno di aiuto!:Saluto:
 

samanta78

Aspirante Giardinauta
qualcuno mi da una mano?non so se ho fatto bene, inoltre la terra non si asciuga,sono passati 6 giorni dal rinvaso,cosa faccio la tolgo ancora dal vaso:confuso::(:confused:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, io non sono affatto esperta :rolleyes:, comunque non mi pare che tu abbia fatto niente di male; l'importante è che il nuovo vaso non sia troppo grosso perchè la Zamioculcas deve stare abbastanza stretta.
QUI trovi delle indicazioni, sperando che lobelia (è lei l'esperta!) passi da queste parti... :eek:k07:
 

samanta78

Aspirante Giardinauta
Ciao, io non sono affatto esperta :rolleyes:, comunque non mi pare che tu abbia fatto niente di male; l'importante è che il nuovo vaso non sia troppo grosso perchè la Zamioculcas deve stare abbastanza stretta.
QUI trovi delle indicazioni, sperando che lobelia (è lei l'esperta!) passi da queste parti... :eek:k07:
grazie elebar!:Saluto::Saluto:
 

casper69

Guru Giardinauta
grazie elebar!:Saluto::Saluto:

Samanta, quotissimo, Elebar. Se per rughe intendi le macchie nere, è normalissimo nella pianta, quando invece i rami incominciano a girarsi su se stessi ed aggrinziscono, si aggrovigliano su se stessi diventando marroni, quelle sono vere e proprie rughe e devi tagliare fino al cipollino, ma la tua pianta sta bene....:Saluto:
 

samanta78

Aspirante Giardinauta
Samanta, quotissimo, Elebar. Se per rughe intendi le macchie nere, è normalissimo nella pianta, quando invece i rami incominciano a girarsi su se stessi ed aggrinziscono, si aggrovigliano su se stessi diventando marroni, quelle sono vere e proprie rughe e devi tagliare fino al cipollino, ma la tua pianta sta bene....:Saluto:
per rughe intendo che i rami sono aggrinziti,sembrano svuotati,le macchie nere so che non sono niente,non so se sono chiara:fischio:
 

casper69

Guru Giardinauta
Ferma....ho visto nuoamente le foto....In quella dove dici "adesso ha le rughe", è ancora salvabile a me lo fece, dopo un rinvaso....non mi ero accorta che il terriccio sotto era umido..Avevo messo dell'argilla espansa :martello:...l'ho tenuta fuori dal rinvaso finchè la terra, mescolandola ogni giorno non si era asciugata......
 

samanta78

Aspirante Giardinauta
Ferma....ho visto nuoamente le foto....In quella dove dici "adesso ha le rughe", è ancora salvabile a me lo fece, dopo un rinvaso....non mi ero accorta che il terriccio sotto era umido..Avevo messo dell'argilla espansa :martello:...l'ho tenuta fuori dal rinvaso finchè la terra, mescolandola ogni giorno non si era asciugata......
:eek:meno male!mi era già scesa la lacrimuccia per tagliare quel ramo splendente MA rugoso..
:confused:
non ho capito bene,l'argilla espansa l'ho messa anch'io nel vaso,prima del terriccio,che problemi da?come hai fatto ad asciugare mescolandola?scusa ma non ho ben chiaro come procedere:confused:
 
Alto