• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

travasare un banano nano

beatriz86

Aspirante Giardinauta
Ciao! Ho bisogno del vostro aiuto... a Settembre mi hanno regalato un banano nano e vorrei travasarlo. Sono totalmente inesperta con le piante e ho letto che bisogna mescolare il terriccio con sabbia grossolana. Al posto della sabbia grossolana posso usare l'argilla???

Un altra cosa che vi volevo chiedere è che sto notando che la foglia che si sta sviluppando all'interno e che dovrà uscire è nera o comunque di un colore molto molto scuro. cosa vuol dire? è morta? Il resto dele foglie che ha fuori stanno bene!

Aiuto please
Grazie mille
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
L'argilla espansa sì, puoi usarla al posto della sabbia perché la funzione e la stessa: rendere il terriccio più drenante, cioè fare in modo che si bagni quando innaffi ma faccia scorrere via l'acqua in eccesso, in modo da non affogare le radici e non farle marcire.
Magari era ovvio ma l'argilla espansa è una cosa, l'argilla normale è l'opposto.
Riguardo la fogliolina, non so come si debba comportare il banano, una foto sarebbe gradita (attenta alle regole sulle dimensioni consentite). Potrebbe essere un problema alle radici correlato proprio all'irrigazione e eventuale ristagno d'acqua, ma senza la foto è difficile dirlo, in più neanche io ancora sono molto esperta
 

beatriz86

Aspirante Giardinauta
9E0CF61D-F673-40C2-80D4-AFFCF917ED34.jpg E8D88060-D5B6-40FF-A70A-2BD13346897A.jpg Grazie mille!si si la argilla è espansa. Quindi la mescolo con il terriccio e poi la metto nel vaso giusto? Allego una foto del banano, come puoi vedere è cresciuto un figlio, secondo te è meglio se li travaso separati?
Grazie mille
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Ahi... non mi piace... vedo una macchia anche sullo stelo, il colore del germoglio è malsano, se ho visto bene è verde-grigiastro, e quella foglia marroncina alla base? Quello è un attacco di marcio, da quanto posso capire. Come e quanto la annaffi? Il tipo di terriccio è abbastanza drenante? Non mi intendo di banani, ma secondo me l'acqua sta stagnando a livello delle radici e la pianta si è ammalata. Togli le parti annerite e scolorite se non vuoi che infettino anche il resto e controlla le radici. Quelle nere tagliale via, rinvasa la pianta per cambiare il terriccio e non rischiare che l'infezione attacchi di nuovo e dai un funghicida se la painta non è sensibile
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Leggevo sul banano... un po' su siti italiani, un po' su siti in inglese perchè si trova di più :D... In generale si consiglia molto l'uso di funghicidi, perchè a quanto pare sono molti i funghi che possono colpire il banano, che richiede molta umidità nell'ambiente e frequenti innaffiature, ma un terriccio molto drenante e mai del tutto fradicio perchè è particolarmente vulnerabile ai loro attacchi. Non consigliavano di controllare radici, forse più perchè di solito la pianta ha dimensioni proibitive, anche se nana. La tua però è ancora piccola, forse puoi farlo. Se sembrano ancora tutte sane e non hanno un cattivo odore, forse l'infezione non è partita da lì. Comunque lascia asciugare un po' la pianta e assicurati che ci sia ricambio d'aria. Ti faccio tanti auguri perchè da quello che ho capito le infezioni sono molto pericolose sul banano :(
Ho trovato articoli non confortanti: apparentemente c'è un batterio che penetra nella pianta attraverso il terreno, facilitato dal caldo e dal ristagno d'acqua. Viene succhiato all'interno della pianta e comincia a provocare marciume dall'interno, le prime zone dove si manifesta sono quindi proprio i nuovi germogli. Le piante giovani sono particolarmente vulnerabili. Si chiama "Erwinia rhizome rot" o "soft rot" in inglese, non la trovo su siti italiani accidenti. E non trovo nemmeno qualche tipo di rimedio. In una discussione dicevano che il batterio in italia è diffuso tra le piante da orto, e che all'estero si usano antibiotici, mentre in italia non si possono usare. Consiglia di rimuovere i tessuti infetti e disinfettare le ferite con solfato di rame, facendo asciugare le ferite. E cambia assolutamente il terriccio.
Anche se non fosse erwinia, immagino che sia una procedura utile anche per altri tipi di marciumi...
Ripeto che anche io non sono molto esperta e leggo queste notizie per la prima volta
 

beatriz86

Aspirante Giardinauta
image.jpg IMG_1129.JPG Ciao!!! Sto provando a travasarla ma non riesco a staccare la grande della piccola ti allego una foto delle radici. Non hanno un cattivo odore.
Ho controllato bene e le macchie che vedevi nello stelo non sono grigie ma marroni!
Secondo te devo travasarle insieme?altrimenti come faccio a separarle??
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
Oddio non lo so, non mi intendo di banani :cautious: Prova a metterle insieme...
Sì, ho visto che la macchia sullo stelo è marrone, ma non mi ispira comunque... vabbè, sta attenta che i colori strani non si espandano e che le foglie non si affloscino
 

keven17

Giardinauta Senior
Vedi l'allegato 435272 Vedi l'allegato 435271 Ciao!!! Sto provando a travasarla ma non riesco a staccare la grande della piccola ti allego una foto delle radici. Non hanno un cattivo odore.
Ho controllato bene e le macchie che vedevi nello stelo non sono grigie ma marroni!
Secondo te devo travasarle insieme?altrimenti come faccio a separarle??
Ciao. Con un coltello ben affilato dividi in 2 il pane radicale con un taglio netto tra il pollone e la pianta. La pianta madre se ne andrà a breve, ha l'apice marcio! Lasciandola il marciume potrebbe trasmettersi all'altra pianta.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto