• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattorino taglio frontale

chamaruco

Aspirante Giardinauta
grazie per lo spazio concesso in questo forum. volevo raccontarvi che dopo 6-7 anni con un trattorino oleomac om98 a taglio centrale credo di aver capito che per il mio giardino il piatto frontale potrebbe tagliare in molti più punti che ora devo raggiungere con il decespuuglatore. mi riferisco agli angoli ad i passaggi che non il trattorino a taglio centrale non raggiungo mai, neanche con 5-6 manovre.
ora..in zona non mi sembra ci siano molti rivenditori di trattorini frontali. il più vicino a una 400 di min e 30 km per un husqvarna (214t) o più vicio per uno stiga.
i rivenditori locali invece mi dicono che oramai il frontale è stato abbandonato...ad ogni modo sono nel dubbio se continuare ad accontentarmi del risultato e del reworking dato dal piatto centrale o andare fino in fondo..ma poi per l'assistenza dovrei sempre essere soggetto ai tempi di attesa che un'assistenza a distanza può dare.

calce

Aspirante Giardinauta
tutto stà nella tipologia del tuo giardino… se come affermi devi fare tante manovre allora dovresti cambiare tipologia di macchina ma.. ti è veramente necessario? io ho preferito acquistare il piatto centrale e pur adesso dopo aver messo a dimora delle piante da frutto, mi trovo bene ugualmente. non credere che il frontale sia stato abbandonato è che forse non lo trattano, è più impegnativo nell'acquisto però ha dei suoi vantaggi...

chamaruco

Aspirante Giardinauta
Bhe gli spigoli della pavimentazione così come gli angoli con il centrale non li becco, considera che dove avevo gli angoli ho piantato arbusti che in teoria mi avrebbero dovuto chiudere l'angolo per farmi fare solo una curva in realtà mi hanno creato altri due angoletti...comunque sono orientato verso Husqvarna. Probabilmente o un 214t o un 115c. Attualmente con l'oleomac e motore da 432cc ho dei punti in pendenza nei quali devo tenerlo allegro perché da fermò non salirebbe. Quindi il bicilindrico più per l'estensione che è sotto i 2000mt lo prenderei per lo spunto.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non saprei come fanno ad affermare che i trattorini a taglio frontale "siano stati abbandonati.."
non è che siano stati o siano oggi "una moda"

vero che oggigiorno sempre più trattorini a taglio ventrale RESIDENZIAL-domestici sino ai semi-prof. ma sempre in fascia +o - hobby o poco di più ...stanno adottando degli sterzi che permettono di girarsi in poco più poco meno di 50cm (e gli Stiga sono tra i ventrali di quelli con il raggio di sterzata veramente "irrisorio", non tutti i mod. solo alcuni..)

ma a parer mio pare più un esigenza dei negozianti dato che quelli a taglio frontale costano molte volte BEN di più e con la crisi/penuria economica IN ITALIA i negozianti fanno bene i loro conti e piuttosto che acquistare dei frontali che poi gli rimangono invenduti ....perché chiaramente per uno che lo cerca.....
moltissimi altri acquistano i più economici a taglio ventrale....
e ai clienti ..."...quelli a taglio frontale ....ma son
passati di moda..." per vendere quello che hanno in negozio....

quasi tutti i professionisti del settore se possono scegliere spendendo per dei veri trattorini pro ....comprano dei "frontali"....

Ultima modifica:

chamaruco

Aspirante Giardinauta
Si è comunque moda o no io dal ventrale ci sono passato e posso dire che necessito di un frontale.
Ora il dilemma è Stiga o husqvarna. Mono o bicilindrico? Husqvarna leggo che è peggiorata o sono spacconate?

marco.enne

hai scritto che hai delle pendenze?
prima di ogni risposta sarebbe utile sapere di QUANTA, in gradi o % ....
i rider come quell'husqvarna che hai citato (ma tra i similari, un po tutti) in generale se non appositamente progettati non vanno molto d'accordo con le pendenze....

premesso ciò io di mio do qualche punto in più ai bicilindrici meglio se jap.
ed anche se la superficie da lavorare mi par di aver capito sia di c/a 2000mq....un pensierino su una cilindrata sempre maggiore almeno ai pari e/o maggiore ai 550/600 cc. sopratutto per piatti multilama pari e/o superiori ai 95/100cm

discorso marca
la husqvarna non mi risulta sia "peggiorata" ...certo è facile che, anche loro, abbiano alcune politiche aziendali (vale, ad oggi, un po per tutti i marchi ) mirate al risparmio ma non mi consta ne sia stata inficiata l'affidabilità di cui godeva....
comunque ho sempre avuto l'idea che si faceva e si faccia pagare "anche il marchio" e che nel complesso a parità di quel che offre sia un po più cara di altri marchi.

Stiga prima di tutto è diventato un marchio italiano monta pure lei buone motorizzazioni anche nei loro motori piu economici e marchiati Stiga... non li "demanda o ordina" a terzi per poi rimarchiarli come anche troppi altri marchi fanno (progettazione costruzione e fabbriche anche se delocalizzate in stati dell'Est o nella fabbrica, sempre di loro proprietà, in oriente)
trattorini affidabili e con un buon rapporto qualità prezzo (che risulta pure più basso in confronto ad altre pari macchine)

modello?
il 214 T è buono
il 115 C in verità mi pare abbia un raggio di sterzata troppo ampio/esagerato ...oltre ad avere un monocilindrico B&S di 500cc
per carità buono, niente da dire su B&S, hanno alcune serie di motori che possono durare una vita (pare che di altri tra gli "economici", ce ne stanno anche alcuni fatti in Cina da terzi e rimarchiati B&S alla bisogna)

a alcuni guai chi tocca i B&S ...io, a opinione mia, a parte la loro serie Vanguarde e al di là di tutto preferisco le motorizzazioni made in Jap....

domanda non mi pare tu lo abbia menzionato/scritto.....
a qual modello Stiga ti stai riferendo....?

chamaruco

Aspirante Giardinauta
Grazie per il tuo tempo. Allego una foto delle pendenze. Non credo siano controindicate, ma accetto parere.in modo particolare c’è il punto in fondo dove si deve girare e la pendenza è concentrata attorno ad un gelso, per cui si parte da fermo ed attualmente l'om98 fatica a volte se l'erba è compatta. Certo il piatto non flottante non va bene. Sul sito husqvarna non si capisce se lo sia ma vedo le ruote antiscalpo immagino lo sia.
Tornando allo Stiga, con l'oleomac non mi sono trovato male così come non mi trovo male quando compro da Ikea. Ma...quando poi togli un carterino la vite si sbana al primo rimontaggio, la testata del cilindro del motore emak perdeva olio etcetc.per carità non mi ha mai lasciato per terra ma se smonti e rimonti vedi la qualità subito. Stiga ho visto lo stesso motore da 432cc che ho conosciuto bene in questi anni. Si è sempre acceso..però..

Ultima modifica:

marco.enne

complimenti per il spazio verde ....gelso gelso ?? ho ricordi di aver mangiato delle sue buone infiorescenze... possibile?
la foto non da proprio la contezza delle reali pendenze forse in basso a sx ...da quello che vedo e mi pare di capire fossero tutte come sembra quella (in basso a sx) ....uhmm ti consiglio vivamente di prenderle frontalmente perché se ti ci trovi sopra esposto di fianco ...con i rider (es. l'Husqvarna) mi sa che sei proprio al limite del ribaltamento...in genere un po tutti i Rider si barcamenano tra il 12 e il 17% max 20 ( ovvero tra i c/a 7° e gli 11°) non oltre ...i rider, quelli non specificamente progettati per grandi pendenze :)in genere si intende un max c/a del 25% / c/a 17-18°) hanno un baricentro ben più alto dei trattorini "canonici" a taglio ventrale (e già di loro se non progettati apposta in e per tali situazioni sono pericolosi... i rider di più)....e poi l'operatore seduto sopra lo aumenta/alza ulteriormente...

ma non mi hai ancora scritto qual modello STIGA hai in mente....

Ultima modifica:

chamaruco

Aspirante Giardinauta
Stiga non ci sono andato a fondo per via dei miei pregiudizi venendo sempre da una macchina ggp.
Considera un 320 magari..non saprei,

marco.enne

intanto ti avviso che ho modificato e integrato il mio post precedente

le cose cambiano STIGA ITALIA ha assorbito/acquistato tutto il gruppo svedese GGP compreso, pur lasciando ai vari marchi del gruppo una loro qualcerta autonomia ... ma solo la STIGA ITALIA, nel gruppo, produce le loro macchine considerate alte di gamma

Quindi è molto più facile che GGP abbia acquisito uno scalino in più sulla nomea e sull'affidabilità dei loro prodotti....che al contrario STIGA ITALIA (sede centrale e fabbrica in Treviso provincia) si sia abbassata alla GGP prima dell'acquisizione alla sede italiana.

marco.enne

se il 320 e serie PARK motorizzato bicilindrico non è male in confronto all'Husqvarna ha il servosterzo ma non mi ricordo se tra gli accessori ci sta anche il kit traino che invece mi pare abbia l'Husqvarna....
e sempre l'Husqvarna ha piu optional mi pare tra gli altri abbia possibilita di montare spazzolatrice e/o spazzaneve
come cavalleria nonostante cilindrata leggermente differente stiamo li poco più poco meno di un CV....

marco.enne

ah dimenticavo ....a favore dello Stiga il prezzo e non di poco
a pari prezzo del'Husqvarna R 214 T puoi salire di categoria con lo Stiga (dati i tuoi "sospetti" sui motori) e permetterti un rider Stiga con motorizzazione più blasonate (anche Jap.)

chamaruco

Aspirante Giardinauta
Grazie. Ora vedo qui in zona come siamo messi.
È che questa catenella che scende nello Stiga...mi piace poco.

chamaruco

Aspirante Giardinauta
Comunque di Stiga a parità di prezzo del 214t Mi sembra siamo lì..fanaleria o servosterzo non mi Attirano più di tanto. Il listino non è che dia molte alternative. Il 214t lo trovo finito a 4300€
In più aggiungo che guardano il telaio il 214t ha le ruote posteriori sterzanti lasciando il peso del motore sul telaio mentre lo Stiga ruota con il motore che fa da peso verso la discesa eventuale con maggior rischio

Ultima modifica:
Alto