• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattorino tagliaerba per Campagna

Samu78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutto il forum,

mi sono appena registrato per chiedervi un consiglio.
Ho un appezzamento di terreno di circa 10000mq; una parte di questo, diciamo un 5/6000mq non è coltivato e cresce erba; ho degli ulivi e piante da frutto e sotto di essi voglio mantenere l'erba selvatica che cresce. Al momento ho un piccolo rasaerba a scoppio a mano e sinceramente mi sono stancato, troppo lavoro, quindi ho pensato di acquistare un trattorino, non so se con cesto posteriore o scarico laterale, se me la sminuzza bene mi basta anche lo scarico laterale, però magari avere l'opzione non guasterebbe, oppure ho visto alcuni modelli con il cesto posteriore che basta acquistare un accessorio da montare al posto del contenitore e scarica l'erba a terra sminuzzata.
Pensavo ad un 18/20CV tipo husqvarna o modelli simili, affidabili che non mi diano tante noi visto che il terreno si alterna da piano ad una pendenza di circa 10/15%), inoltre durante il percorso posso trovarmi anche qualche residuo di potatura di ulivo o vite (filari).
Se fino ad ora sono riuscito con un joon deer a mano penso che con un trattorino potrei ottimizzare il lavoro.
Il mio budget è al massimo 3000€, spero di meno, magari qualche usato buono.
Cosa mi consgliate? sono di Pesaro.
 

firefox

Giardinauta
Trattandosi di erba spontanea, non dovresti aver problemi nel lasciare a terra l'erba, anche se non fosse perfettamente sminuzzata. Così risparmi tempo e non ti ritrovi il residuo di 6mila mq da smaltire!
 

Samu78

Aspirante Giardinauta
Se lo devo prendere usato preferisco vicino alla mia zona anche per testarlo, cmq grazie x la ricerca
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
A te serve un bel kubota anni '70 revisionato. Ci fai di tutto,è 4X4 per la pendenza,blocco differenziale,presa di forza e sollevatore. Con il suo piatto posteriore,ci tagli rami e erba anche abbastanza altina.poi visto che hai un bel terreno ci attacchi la fresa e lavori la terra. Sono ottime macchine,piccole e tutto fare. Per un prato da giardino,sarebbe troppo invasivo,ma nel tuo caso è perfetto.
Guarda il B6000 con già la fresaTrattore Kubota - b6000 e zappatrice con 800/1000€ prendi il piatto falciaerba.
 

Samu78

Aspirante Giardinauta
A te serve un bel kubota anni '70 revisionato. Ci fai di tutto,è 4X4 per la pendenza,blocco differenziale,presa di forza e sollevatore. Con il suo piatto posteriore,ci tagli rami e erba anche abbastanza altina.poi visto che hai un bel terreno ci attacchi la fresa e lavori la terra. Sono ottime macchine,piccole e tutto fare. Per un prato da giardino,sarebbe troppo invasivo,ma nel tuo caso è perfetto.
Guarda il B6000 con già la fresaTrattore Kubota - b6000 e zappatrice con 800/1000€ prendi il piatto falciaerba.

grazie ma un trattore ferrari da 50cv già lo possiedo con fresa da 165cm maschio.
Inizialmente volevo prendere un trincia con braccio idraulico ma poi ho riflettuto e mi è scomodo smontare ogni volta la fresa, quindi per gli stessi soldi preferisco comprare un trattorino tagliaerba; ho anche visto dei trattorini con gomme da prato tipo frutteto con trincia dietro, piccolini 4x4.
 

Samu78

Aspirante Giardinauta
Ragazzi dopo un'attenta ricerca sono quasi giunto alla conclusione che un

husqvarna YTH184T potrebbe fare al caso mio, qualcuno che l'ha provato?
l'ho trovato in offerta a 3150,00

mi pare che sia una bella macchina professionale, inoltre in futuro posso installargli anche un cesto grande al posteriore.
 

Marcello

Master Florello
per me ha ragione Dalmonte.

La fresa la monti e la smonti,è tutta qui la voglia che hai di stare all'aria aperta? :)
 
K

Kakugo

Guest
Nell'azienda agricola che aveva mio nonno di trattorini falciaerba ne ho visti tanti: Murray, John Deere...
Alla fine il vero "cavallo da battaglia" è stato l'Iseki. Ne ha subite di tutte e ha continuato ad andare con manutenzione veramente minima a parte cambiare olio e filtri (ogni tanto, si intende) ed affilare le lame.
Dubito che gli Iseki di adesso siano altrettanto "spartani", ma sono comunque gran belle macchine. Se trovi un vecchio Iseki usato (quelli bianchi, tanto per intenderci) fai un affare a mio parere.
L'ultimo John Deere che ha avuto (acquistato nel 2002) era una buona macchina ma non all'altezza dei veri e propri trattori agricoli della stessa marca. In particolar modo la robustezza di alcune componenti, quali il tubo di raccolta ed il cesto, lasciava molto a desiderare.
 
Alto