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Trattorino rider tosaerba

RIZZI

Aspirante Giardinauta
Sono un pensionato di 65 anni ed ho deciso di acquistare un taglia erba su cui potermi sedere.
Ho un prato di circa 1500 m2.
Ho bisogno di un consiglio spassionato da uno che lo possiede già da qualche anno.
La mia paura non è tanto il costo iniziale (che da quello che ho visto su ebay va da circa 1000 € in su) ma dove acquistarlo per via della manutenzione che senzaltro tutti gli anni ci sarà da fare.
Ora con il mio tosaerba mi arrangio da solo e se proprio è rotto lo carico in macchina e lo porto dal riparatore.
Con questi trattorini rider dal peso di 150-200 kg come incide la manutenzione visto che devono venire a casa a prenderli con il camion, fare la manutenzione e poi riportarli.
Non penso che sia un acquisto da fare su internet.
P.f. se qualche privato lo possiede da anni mi dia un consiglio (abito in zona busto arsizio VA/legnano MI).
Grazie e ciao a tutti Rizzi
 
K

Kakugo

Guest
Coi trattorini di tipo rider non ho esperienza diretta d'uso (solo con quelli "convenzionali") ma per esperienza sulla parte meccanica ti dico subito che, a meno che non trovi un usato, per avere un prodotto veramente valido, ovvero sia che non dia problemi, duri a lungo e abbia bisogno di manutenzione ridotta, i costi iniziano a diventare salati e non proprio lontani da un vero e proprio trattorino di buona qualità usato ed in buono stato.

Un consiglio spassionato che ti do è di lasciare perdere quella che chiamo "roba da centro commerciale", perché la qualità è infima e l'assistenza lascia molto a desiderare. Piuttosto fatti un giro dai venditori di macchine agricole della tua zona a vedere cosa c'è disponibile nell'usato, anche coi trattorini normali. Un vecchio Kubota, Murray o Iseki è molto ma molto meglio di una "porcheriola" di quelle di sopra.
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Anch'io diversi anni fa ne avevo comperato uno, ma come giustamente dice Kakugo non è il caso di comperarlo nei centri commerciali; magari è meglio un buon usato che uno "di seconda scelta". Io ero andata da un rivenditore di macchine agricole e lo avevo comperato nuovo perché pensavo che altrimenti avrei avuto da quasi subito dei problemi di manutenzione - e io non so fare niente.
Forse io sono stata fortunata ma nei quasi 12 anni che l'ho avuto l'unico problema ciclico era la batteria (io naturalmente non era capace, ma tu di sicuro la sia smontare). Poi una volta si era bucata una gomma ma sono cose che succedono...
L'unico neo era il prezzo che non era proprio economico...
 

RIZZI

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per i consigli.
Sono andato da un venditore di macchine agricole e mi ha consigliato un Rider Castelgarden Hydrostatic 66 cm serie XE 966HDB (senza marce ma con trasmissione idrostatica) al prezzo di 1.900 Euro.
Sulla descrizione in internet ho trovato che La serie XE Castelgarden è dotata di variatore continuo di velocità che dà la stessa sensazione all'operatore di un controllo idrostatico della velocità. Essendo ignorante in materia non riesco a capire se è idrostatico o no (a parte che non so cosa vuol dire idrostatico).
Grazie a chi ci capisce qualcosa e mi può spiegare se è una fregatura o no.

Ciao a tutti
Rizzi
 
K

Kakugo

Guest
Beh, hanno fatto un pò di confusione nello scrivere la descrizione del prodotto. Il trattorino in questione ha la trasmissione idrostatica, che è un tipo di trasmissione a cambio continuo di velocità (CVT).
Riducendo il funzionamento in soldoni (come al solito vediamo di non cercare il pelo nell'uovo... non è riferita a te) hai una pompa idraulica, per convertire la potenza meccanica del motore in pressione idraulica, e un motore idraulico, che serve a fare l'inverso, nella fattispecie a generare rotazione per fare girare le ruote e coppia.
Poi ci sono diverse variazioni sul tema: pompa a portata variabile e motore a portata fissa, pompa e motore a portata variabile etc ma quello a te non interessa. Quello che interessa ai fini dell'uso è che non hai la leva del cambio ed il pedale della frizione e per fermarti basta che premi sul freno e lasci andare l'acceleratore. A regolare la velocità si arrangia la trasmissione e l'unica cosa che devi fare tu è selezionare il regime di rotazione del motore al livello che ti serve. Tutto qua.
 

RIZZI

Aspirante Giardinauta
Grazie Kalugo
adesso ho capito qualcosa della trasmissione idrostatica.
Ieri infine ho fatto l'acquisto dal rivenditore di macchine agricole del mio paese.
Si tratta di un Rider Eurosystem Slalom 66 hydrostatic al prezzo di 1.850 euro consegna dopo le ferie.
Piu o meno è come il Castelgarden.
Poi farò sapere come va.
Grazie e ciao
Rizzi
 

RIZZI

Aspirante Giardinauta
Finalmente dopo 4 anni di utilizzo posso dire anche la mia.
Non è un acquisto eccezionale ma comunque passabile.
Bisogna usarlo quando il prato è molto asciutto e andare a velocità ridotta.
Anche io ho bucato diverse volte e siccome non ti accorgi subito di avere bucato, oltre alla camera d'aria a volte si rompe anche lo pneumatico.
Inoltre ho avuto la rottura di:
-alberino e cuscinetto della lama di taglio
-cinghia di trasmissione
Mi aspetto da un momento all'altro di sostituire la batteria.
Ribadisco che mi aspettavo qualcosa di più.
 
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