• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattorino rasaerba: Zero turn? Raccolta? ...o altro?

jordy

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi, :ciao:
campo di circa 3000 m2, prato rustico (non erbetta da golf) :LOL: con anche alberi (frutteto e qualche rovere e platano che lasciano un bel pò di foglie per terra) :mazza:
da non intenditore mi ero suggerito di non spendere più di 3000 euro,
Posso scaricare l'erba tagliata, ho posto dietro gli alberi, quindi inizialmente pensavo di stare su un trattorino con cesto di raccolta, bicilindrico b&s o honda o kawa (non motori rimarchiati cina per intenderci) sui 6/700cc circa, bilama, i vari modelli che ci sono in giro stiga snapper castelgarden ecc ecc.. sforando per bene la cifra che avevo ipotizzato, mi richiedono una spesa di 4000 4500 euro.. 100+ 100meno..
Poi ho letto e parlato ancora e altri mi suggeriscono i raggio zero, più veloci e sicuramente molto meno problematici per manutenzione (vi risulta?) oltretutto sarebbero forse anche più comodi per via degli alberi da poterci girare vicino.. (con le foglie come se la caveranno?)
Se trovassi qualche usato da risparmiarci qualcosa lo prenderei in valutazione, ma non è che vedo sto gran giro di usato, anzi.
- voi che mi consigliate? sia in generale tra raccolta e raggio zero, sia qualche modello in particolare..
- ho visto che su alcuni raggio zero c'è anche la possibilità di montare il cesto di raccolta: è una porcheria (non ha senso) oppure ha il suo perchè?
Ditemi la vostra please :su:
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Ho un Hustler Fastrak Mini. La manutenzione è essenziale: tagliando ogni centinaio di ore con olio e filtri vari, un po' di grasso ad ogni utilizzo negli ingrassatori sui perni (i cuscinetti sono schermati) e tutto il resto al bisogno (quando lo uso nel vigneto affilo le lame ogni giorno). L'anno scorso ho rotto la cinghia del piatto mentre ero in un giardino a quasi venti km da casa e me la sono rimontata sul posto e senza attrezzi tranne la chiave per smontare la scocca sopra le pulegge. Non è la versione predisposta per la raccolta, scarica lateralmente. Essendo idrostatico, con soli 15 HP puoi comunque avanzare piano piano anche nell'erba alta mezzo metro.
 
Alto