• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattorino rasaerba 7000m^2

marco_zanna

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Dopo quasi 13 anni di onorato servizio è ora di sostituire il mio trattorino tosaerba.
Inizialmente la superficie del giardino si aggirava attorno ai 3500 m^2, ma ora dopo la sistemazione del campo dietro casa l'area da tagliare si aggira attorno ai 7000m^2.
Sono alla ricerca di un qualcosa di duraturo e affidabile con sistema di raccolta.
Il mio modello attuale è un efco grand prix 15.5hp idrostatico con scarico centrale, cercherei un modello più potente preferibilmente con piatto frontale e motore a gasolio.
Cosa consigliate? Che ne dite di una macchina professionale usata?
Grazie a tutti quelli che vorranno rispondere!

Marco
 

marco_zanna

Aspirante Giardinauta
Non ho un vero e proprio limite di budget, diciamo che la spesa prevista sarebbe attorno ai 6-7 mila euro. Ovviamente poi sono pronto a valutare anche proposte superiori qualora ne valesse la pena. Di certo non vorrei andare su cifre superiori ai 10 mila.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Benissimo! Con quel budget ti consiglio KUBOTA! Leader per i suoi motori diesel di piccola cilindrata (800-1000cc) a 3 cilindri. Vanno sempre,e tirano da matti per i CV che hanno. Qua da me,ne vendono tanti usati di 20 anni,e conosco persone contentissime.
Guarda questo modello:http://www.trattoriusati.com/7433249_trattorino_tagliaerba_idrostatico_nuovo_gr _1600_ii_versione__idrostatico__nuovissimo-kubota.php
Non ha cinghie che azionano le ruote motrici,n'è le lame,ma un cardano. Quindi zero manutenzione.
L'unica cosa che non ha,è il piatto frontale. Ma sai quanti attrezzi puoi attaccargli? Con una macchina a taglio frontale non avresti questa possibilità.
Con 6300€ nuova,hai un ottima macchina. Se avessi io quel budget prenderei un kubota!
Giappone in certe cose è davvero il top!
Ecco un video di questo modello al lavoro[video=youtube;JPIdfCvCKoo]http://www.youtube.com/watch?v=JPIdfCvCKoo[/video]
 
Ultima modifica:

marco_zanna

Aspirante Giardinauta
Benissimo! Con quel budget ti consiglio KUBOTA! Leader per i suoi motori diesel di piccola cilindrata (800-1000cc) a 3 cilindri. Vanno sempre,e tirano da matti per i CV che hanno. Qua da me,ne vendono tanti usati di 20 anni,e conosco persone contentissime.
Guarda questo modello:http://www.trattoriusati.com/7433249_trattorino_tagliaerba_idrostatico_nuovo_gr _1600_ii_versione__idrostatico__nuovissimo-kubota.php
Non ha cinghie che azionano le ruote motrici,n'è le lame,ma un cardano. Quindi zero manutenzione.
L'unica cosa che non ha,è il piatto frontale. Ma sai quanti attrezzi puoi attaccargli? Con una macchina a taglio frontale non avresti questa possibilità.
Con 6300€ nuova,hai un ottima macchina. Se avessi io quel budget prenderei un kubota!
Giappone in certe cose è davvero il top!
Ecco un video di questo modello al lavoro[video=youtube;JPIdfCvCKoo]http://www.youtube.com/watch?v=JPIdfCvCKoo[/video]

Sono andato a vederlo di persona da un rivenditore di zona che mi propone a 4500+iva il modello gr1600 che tu mi hai mostrato e a 6500+iva il modello superiore gr2120.
Qualcuno ha esperienza diretta con queste macchine e magari sa dirmi se il 2120 vale la differenza di prezzo per la superficie alla quale dovrei utilizzarlo?
P.S. accessori extra non me ne servono, ho trovato in zona un grillo fd700d usato, qualcuno sa darmi un parere tecnico anche su questa macchina?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Non ho capito,ti propone il 1600 a 4500 + IVA? Quello postato da me è IVA compresa.
Per i metri che hai, e sufficiente tranquillamente il 1600.
Considera che il jhon deere X300 lo danno per le tue superfici.vallo a toccare con mano,e nota la differenza di telaio,sterzo,componentistica,motore,che hai sul kubota. Fidati che per 7000 mq hai una signora macchina.
 

marco_zanna

Aspirante Giardinauta
Non ho capito,ti propone il 1600 a 4500 + IVA? Quello postato da me è IVA compresa.
Per i metri che hai, e sufficiente tranquillamente il 1600.
Considera che il jhon deere X300 lo danno per le tue superfici.vallo a toccare con mano,e nota la differenza di telaio,sterzo,componentistica,motore,che hai sul kubota. Fidati che per 7000 mq hai una signora macchina.

I john deere ero già stato a vederli ma sparano prezzi folli a mio avviso per il tipo di macchina.
Comunque si, il prezzo finale iva compresa è di 5300€ con il ritiro del mio usato (praticamente da rottamare).
Ora aspetto di andare a vedere/provare il grillo usato che ho trovato in zona poi decido cosa fare!
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
attenzione:le trasmissioni cardaniche non sono a zero manutenzione...non c'è nulla in meccanica che non preveda manutenzione...nello specifico del trattorino kubota vi sono vari ingrassatori i quali, con una relativa frequenza, vanno riempiti di olio grasso (olio grasso, non semplice grasso) mentre il bulbo cardanico va ingrassato con vero e proprio grasso per componenti meccaniche.
 

marco_zanna

Aspirante Giardinauta
attenzione:le trasmissioni cardaniche non sono a zero manutenzione...non c'è nulla in meccanica che non preveda manutenzione...nello specifico del trattorino kubota vi sono vari ingrassatori i quali, con una relativa frequenza, vanno riempiti di olio grasso (olio grasso, non semplice grasso) mentre il bulbo cardanico va ingrassato con vero e proprio grasso per componenti meccaniche.

Naturalmente!
Penso si riferisse al fatto che a differenza della cinghia la trasmissione cardanica ha una vita media più lunga, anche se a dire il vero la cinghia di trasmissione delle lame mi ha abbandonato solo una volta in 13 anni.
Comunque la manutenzione non è un problema, un pò di fai da te e via, tanto sono tutte cose semplici e relativamente veloci.
 

Ricky63

Aspirante Giardinauta
Non sono proprio concorde con quello detto il 1600 assolutamente non acquistarlo monta un bicilindrico vibra da maledetti e nel tempo ti dara' dei problemi ,se devi acquistare acquista il 3 cilindri,a livello di caricamento acquista il kit di caricamento cosi' come escono non e' che siano il massimo con erba umida esperienza gia' fatta con un cliente al quale abbiamo dato un 3 cilindri ed aveva ancora quelli a benzina con carico laterale.(il tuo trattorino con carico se costruito da castelgarden carica meglio in condizioni di erba umida).
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Non sono proprio concorde con quello detto il 1600 assolutamente non acquistarlo monta un bicilindrico vibra da maledetti e nel tempo ti dara' dei problemi

sono assolutamente in linea con quanto ha appena scritto ricky63.
volevo scriverlo io già da qualche giorno ma poi ho preferito desistere poichè ultimamente ho ripreso DALMONTE su moltissime cose sbagliate scritte da lui e non volevo che pensasse che io ce l'avessi con lui.
confermo: il due cilindri è un porcheria...dopo un pò ti si apre il basamento motore e buonanotte suonatori.
 
Ultima modifica:

marco_zanna

Aspirante Giardinauta
sono assolutamente in linea con quanto ha appena scritto ricky63.
volevo scriverlo io già da qualche giorno ma poi ho preferito desistere poichè ultimamente ho ripreso DALMONTE su moltissime cose sbagliate scritte da lui e non volevo che pensasse che io ce l'avessi con lui.
confermo: il due cilindri è un porcheria...dopo un pò ti si apre il basamento motore e buonanotte suonatori.

Benissimo!Quindi siamo da capo! Parlando col meccanico della kubota mi sconsiglia vivamente il gr2120 perchè dice che ha spesso noie (ne vede parecchi tornare in officina).
Inoltre il 2120 ha la presa di forza a cinghia col tendicinghia e il cardano è solo di facciata!
Quindi se voi mi dite che il 1600 non va bene, lui il 2120 non va bene mi trovo di nuovo al punto di partenza! :confuso:
Quindi escludere kubota? I modelli più grandi sono decisamente troppo costosi per quello che devo fare, dovrei a sto punto dirigermi su qualcosa di usato.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
non saprei...il 2120 è un 3 cilindri diesel...io ho rilevato noie sia con il 1600 che con il 2020 (che è invece un due cilindri benzina)...sul 2120 per quello che ho visto nella mia officina vai abbastanza sul sicuro...ovviamente il concessionario kubota di quelle macchine ne vede più di me, ma posso telefonare al rappresentante kubota e domandare a lui su quali modelli vi sono più rientri macchina. ti faccio sapere in giornata.
 

marco_zanna

Aspirante Giardinauta
non saprei...il 2120 è un 3 cilindri diesel...io ho rilevato noie sia con il 1600 che con il 2020 (che è invece un due cilindri benzina)...sul 2120 per quello che ho visto nella mia officina vai abbastanza sul sicuro...ovviamente il concessionario kubota di quelle macchine ne vede più di me, ma posso telefonare al rappresentante kubota e domandare a lui su quali modelli vi sono più rientri macchina. ti faccio sapere in giornata.

Grazie mille per la disponibilità! In alternativa continuerò a guardare qualcosa sull'usato, adesso si trovano macchine in vendita.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
allora: il rappresentante mi ha confermato, sulla base dei dati che ha nel suo bacino clienti e nel suo territorio, che i rientri macchina per il 2120 sono nella norma. può essere benissimo che ci siano state delle serie fallate uscite direttamente dalla casa, e questo spiegherebbe l'alta concentrazione di difetti rilevati dal meccanico del tuo concessionario kubota.
io ne so fin qui...oltre non saprei dirti.
 

marco_zanna

Aspirante Giardinauta
allora: il rappresentante mi ha confermato, sulla base dei dati che ha nel suo bacino clienti e nel suo territorio, che i rientri macchina per il 2120 sono nella norma. può essere benissimo che ci siano state delle serie fallate uscite direttamente dalla casa, e questo spiegherebbe l'alta concentrazione di difetti rilevati dal meccanico del tuo concessionario kubota.
io ne so fin qui...oltre non saprei dirti.
Grazie mille per le informazioni. A questo punto secondo te meglio una gr2120 nuova o cercare qualche macchina usata, magari con piatto frontale che per il taglio dell'erba è decisamente più pratico?
Se punto sull'usato c'è qualche marchio da preferire rispetto ad altri?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
mah...il 2120 come ti ho detto la reputo una macchina abbastanza valida...sull'usato è sempre una incognita...in ogni caso se cerchi un usato non prenderlo da privati o su internet: vai da un concessionario.
 

marco_zanna

Aspirante Giardinauta
mah...il 2120 come ti ho detto la reputo una macchina abbastanza valida...sull'usato è sempre una incognita...in ogni caso se cerchi un usato non prenderlo da privati o su internet: vai da un concessionario.

Il problema che quelli che trovo in zona sono da privati o anche se da concessionari comunque sono in conto vendita, quindi privi di garanzia.
Per questo ti chiedevo se per caso conoscevi delle marche/macchine più affidabili rispetto ad altre.
In zona ho trovato in vendita un paio di grillo fd700 piatto frontale con motore kubota D722 20cv, a prezzi abbordabili.
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
quel grillo è una discreta macchina.
il venditore è tenuto comunque a fornirti la garanzia sull'usato anche se è in contovendita, che io sappia.
 
Alto