• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattorino rasaerba

Igi

Aspirante Giardinauta
Ciao, devo acquistare un nuovo trattorino rasaerba e vorrei un parere terzo.
Da 11 anni raso l'erba del prato con un trattorino Snapper modello ESLT24520, due ruote motrici a trasmissione idrostatica con motore Briggs and Stratton da 721cc e 24cv. Il trattore ha fatto un ottimo lavoro visto che si è trovato ad affrontare sul prato anche pendenze da circa 17 gradi ed è sempre riuscito a disimpegnarsi bene (con prato asciutto). Ora avrebbe bisogno di manutenzione troppo costosa e sono quindi orientato a cambiarlo.
Visto le pendenze del prato sono orientato a un 4 ruote motrici, in particolare al Castelgarden XLHT 270 4WD, sempre idrostatico, con motore Briggs and Stratton da 724 cc e 18,7cv.

Secondo voi il fatto che il motore del nuovo trattore sia meno potente del predecessore sarà un problema per le pendenze o verrà compensato dalle 4 ruote motrici?
Avete altri trattori da consigliare?

Grazie per l'aiuto!
 

calce

Aspirante Giardinauta
dove hai visto che ha solo 18,7 cv? è dato per 27 hp. "potenza nominale" quanto ti costa?
 
Ultima modifica:

Igi

Aspirante Giardinauta
Sul sito lo danno per 13,79kW.. convertiti dovrebbero essere 18,7cv. Me lo hanno offerto a 5800.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se 4WD con autobloccante dovresti trovarti pure meglio perché parlando chiaro la tecnologia dei trattorini sopratutto sui 4WD e le hidro è diversa/migliore di quelle di 11anni fa....
I tuoi problemi da vedere e tenerne conto sono altri :

1) 17% (riscrivo %, non ° ) per i trattorini, PRATICAMENTE TUTTI, sarebbero tanti ANCHE se 4WD ...anzi in effetti sono pochi i trattorini che possono affrontare pendenze oltre gli 8/10% (ovvero c/a 6°) e sono rari quelli che arrivano da quell'8% al 20% // 23% ( ovvero 11,5 / 13°) quindi spero intendessi una pendenza del 17% e non di 17° (che sarebbe, per tutti tutti i trattorini...un' inarrivabile pendenza di oltre il 30%)

2)
devi leggere MOLTO BENE se il trattorino è progettato e dato dalla casa come specifico per grandi pendenze

3)
controlla che la hidro sia DAVVERO specifica per grandi pendenze (es. a doppia frizione...o "rinforzata") altrimenti te la fumi...

4) che la seduta sia ribassata altrimenti sara facile che ti ribalti.

Solo dopo sarai sicuro che quel trattorino sia davvero progettato per l'uso in pendenza che ti necessita.
 
Ultima modifica:
Alto