• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattorino o similari..

gianninettis

Maestro Giardinauta
allora,il punto è questo,nel mio paese un'amico di famiglia arrivato in pensione sta cedendo un ristorante-sala ricevimenti che lavora molto bene ed ho deciso di investire tutti i miei risparmi per rilevare l'attività..

la manutenzione del verde la fa attualmente un'altro giardiniere e non io..

ovviamente una volta rilevato me la farei da me,ma il punto è questo..

qua si parla di un paradiso verde con molte piante ornamentali intorno alla sala e 1 ettaro di prato tutto intorno,con giostrine per i bambini e che usano per fare le foto ai matrimoni..

ora io non ho mai avuto una manutenzione di prato così vasta,è seminato del gramignone,io possiedo un rasaerba honda taglio 48 ed un paio di trincia che forse vedo poco adatti a tale manutenzione..

ovviamente sto cercando un trattorino,oppure qualche maxi rasaerba per fare il lavoro più velocemente,ovviamente taglierei con erba sempre bassa e lascerei a terra senza raccogliere..

avete qualche macchinario da consigliarmi che non costa un botto,ad esempio i maxi rasaerba costano meno ed hanno anche meno manutenzione,che ne pensate..
 

vet88

Aspirante Giardinauta
beh in bocca al lupo per la tua nuova attività!

Io non sono un esperto di macchine da giardino, ti dico solo la mia esperienza. Ho un prato di circa 11.000 metri quadri e lo taglio con un trattorino McCulloch 500cc con piatto da 107 cm. Ho preso questa macchina perchè era la più economica per fare questo lavoro.
Tutto sommato mi ci trovo bene, anche se so che non è il top del top, ma nonostante abbia un piatto di taglio abbastanza generoso mi ci vogliono comunque diverse ore per fare tutto.
Penso che dovendo rilevare una attività il tempo da dedicare al giardino non sia una infinità, quindi secondo la mia personalissima opinione di ignorante, prendere una macchina più piccola di questa rischia di diventare impegnativo in termini di tempo.
Una cosa buona di questi trattorini è che molti hanno di serie il sitema mulching, molto comodo se non vuoi raccogliere...
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Se non si deve raccogliere e si hanno molti ostacoli come nel tuo caso,non c'è storia,non c'è paragone in resa metratura oraria. I raggio zero sono imbattibili!!
Nel tuo caso non scenderei sotto i 120cm di piatto
http://www.agertoscana.it/prodotto/trattorino-john-deere-raggio-zero-z645/

vedi,oggi ho voluto fare una prova,ho provato a fare una striscia con il mio trincia lampacrescia da 87 cm e devo dire che tutto sommato sul gramignone lavora bene,magari se era un prato con erba più sofisticata non sarebbe andato bene,ma il trincia sul gramignone non lo pensavo ma fa veramente un bel lavoro,poi con erba bassa si riesce a lavorare anche in quarta marcia e calcola che 87 cm di larghezza in quarta marcia che ha una velocità di quasi 5 km/h,a conti fatti in un paio d'ore al massimo dovrei farlo..

comunque non abbiamo ancora fatto il contratto,per ora l'attività la gestisce ancora lui,ma siccome il giardiniere che gli fa la manutenzione è mio amico e spesso gli do una mano,visto che lui ha più lavoro di me,gli ho chiesto se potevo levarmi questa curiosità e siccome domattina lui deve andare a tagliare ha accettato,quindi ho fatto questa prova e sono rimasto contento della finitura del trincia sul gramignone,quindi per ora non mi pongo il problema,vedremo quando prendo l'attività come va..

questa attività mi interessa perchè ce sempre qualche giorno in settimana che non si lavora e potrei continuare a tenermi qualche lavoro di giardinaggio..
 
K

Kakugo

Guest
Innanzitutto buona fortuna per la nuova attività.

Da noi parchi simili in ristoranti o ville per ricevimenti ed eventi sono invariabilmente tenuti, vuoi dai proprietari, vuoi dalle imprese assoldate all'uopo, con trattorini raggio zero o convenzionali.
La raccolta le imprese che conosco la fanno tutte su richiesta dei clienti. Se vuoi evitarla, l'unica alternativa è il mulching, e che funzioni bene: un prato che si presenti bene da un'ottima immagine.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Innanzitutto buona fortuna per la nuova attività.

Da noi parchi simili in ristoranti o ville per ricevimenti ed eventi sono invariabilmente tenuti, vuoi dai proprietari, vuoi dalle imprese assoldate all'uopo, con trattorini raggio zero o convenzionali.
La raccolta le imprese che conosco la fanno tutte su richiesta dei clienti. Se vuoi evitarla, l'unica alternativa è il mulching, e che funzioni bene: un prato che si presenti bene da un'ottima immagine.

non è ancora niente di sicuro kakugo,se succede lo saprete,comunque mi parli di mulching,ma il mulching che fa un trincia,penso sia superiore a quello di una normale lama di rasaerba,i trattorini a raggio zero costano un botto,il trincia ed è bello grosso lo possiedo già..
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ma il trincia non ti permette di avvicinarti sufficientemente ai numerosi ostacoli, lasciando zone scoperte da rifilare con rasaerba manuale. Per eseguire un bun taglio deve essere regolato in altezza a regola d'arte,in più deve avere le zappette ben affilate
 
K

Kakugo

Guest
Trincia per prati rustici e/o pascoli e mulching per prati residenziali e/o commerciali sono due cose molto diverse.
La finitura è completamente diversa.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ma il trincia non ti permette di avvicinarti sufficientemente ai numerosi ostacoli, lasciando zone scoperte da rifilare con rasaerba manuale. Per eseguire un bun taglio deve essere regolato in altezza a regola d'arte,in più deve avere le zappette ben affilate
Trincia per prati rustici e/o pascoli e mulching per prati residenziali e/o commerciali sono due cose molto diverse.
La finitura è completamente diversa.

ok,grazie,vediamo come va la trattativa e poi magari vediamo..

comunque se devo prendere un mulching preferirei prendere un maxi rasaerba molta meno manutenzione di un trattorino e minor costo d'acquisto..
 
Alto