• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattorino o rider

Alessio Gori

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, avendo circa 2000m di terreno con alcune pendenze e qualche pianta di oliva, nn ci sono sassi o trochi tagliati solamente erba che cresce spontanea, mi sono deciso di acquistare una macchina più comoda e meno faticosa ( dato che tagliato con un taglia erba a spinta....na faticaccia), e ora cominciano i dubbi.... il rivenditore vicino casa ( quello a mio parere più serio) mi ha proposto queste due macchine:
RIDER SNAPPER RER 200 il quale mi sembra più rustico e maneggevole per le dimensioni di maura tra gli alberi.ma soprattutto facile da riporre visto che può stare anche un verticale per 3250 €
TRATTORINO SNAPPER spx 200 il quale sembrerebbe più comodo e facile da usare, però poi anche scomodo da riporre visto che occuperebbe tanto spazio per 2900€.
la differenza economica è irrisoria ma tra i due quale è più duraturo e meno cinese....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
attenzione..MOLTO importante.....che tipo e di che inclinazione in gradi o % sono queste pendenze ???

Qualsiasi tipo di trattorino NORMALE ... soprattutto gli hobbystici ma in particolare i rider NON vanno d'accordo con le pendenze e andrebbero usati SOLO su superfici piane o inclinate POCHISSIMO.... altrimenti sono a forte rischio di ribaltamento e si hanno molto buone probabilità di farsi del male....

Mentre i trattorini per pendenza (da piccola a grande) sono SEMPRE trattorini APPOSITAMENTE studiati e progettati per poterle affrontare
 

Alessio Gori

Aspirante Giardinauta
attenzione..MOLTO importante.....che tipo e di che inclinazione in gradi o % sono queste pendenze ???

Qualsiasi tipo di trattorino NORMALE ... soprattutto gli hobbystici ma in particolare i rider NON vanno d'accordo con le pendenze e andrebbero usati SOLO su superfici piane o inclinate POCHISSIMO.... altrimenti sono a forte rischio di ribaltamento e si hanno molto buone probabilità di farsi del male....

Mentre i trattorini per pendenza (da piccola a grande) sono SEMPRE trattorini APPOSITAMENTE studiati e progettati per poterle affrontare
nn tantissimo penso sui 3%...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
nn tantissimo penso sui 3%...
Per piccole pendenze come telaistica è più adatto (e viene pure scritto dalla casa madre) lo snapper RER 200....peccato che abbia una motorizzazione sin troppo classica...

Come motorizzazione, invece, indubbiamente buona la bicilindrica dell'SPX ...SPX che però non è adatto a nessuna pendenza ..(infatti la casa madre non ne fa nessun riferimento...e "omette")
Ed essendo pure un hidrostatico se le facesse metti a repentaglio anche la trasmissione..
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per piccole pendenze nei trattorini si intende dal 1% al c/a 3/4,5%
Medio piccole dal 4/5 al 8/9 %
medie e grandi da quel 8/9 a crescere sino al 21/24/ +o- 30% (meglio meno che più) per quei davvero pochi veramente specializzati.
 

Allegati

  • 1280px-Slope_quadrant_comma.svg.png
    1280px-Slope_quadrant_comma.svg.png
    294,5 KB · Visite: 5
Alto