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Trattorino non si spegne subito

Marco letz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Premetto che ho un po' di dimestichezza con la meccanica e sono anche ben attrezzato in officina, ma la parte elettrica non è il mio forte :cry:.
Mi è stato regalato un husqvarna tl 1000 14hp con 4 ruote sterzanti che va veramente bene dal punto di vista operativo.
Il precedente proprietario però ha sostituito il motore o ha comunque smanettato nell'impianto elettrico.

Il motore parte al primo colpo e l'alternatore carica la batteria perciò "alcuni" dei collegamenti sono stati fatti (bene?).
Quello che assolutamente non mi piace è la rimozione dello Switch di sicurezza sotto il sedile (ma perché dico io!:devilish:) e soprattutto il fatto che a motore acceso se giro la chiave per spegnerlo non si spegne subito.
Si spegne dopo 5/7 secondi.
Credo si spenga per mancata alimentazione di carburante anche se ho forti dubbi.
Capisco che le diagnosi on line siano le peggiori strade da prendere per "aggiustare" motori, ma se qualcuno potesse almeno darmi uno spunto su cosa iniziare ne sarei felice!
Vorrei capire come fare per interrompere il contatto portando la chiave in posizione Spento (di conseguenza potrei ripristinare anche lo Switch di sicurezza sotto il sedile).
Grazie mille!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno!
Premetto che ho un po' di dimestichezza con la meccanica e sono anche ben attrezzato in officina, ma la parte elettrica non è il mio forte :cry:.
Mi è stato regalato un husqvarna tl 1000 14hp con 4 ruote sterzanti che va veramente bene dal punto di vista operativo.
Il precedente proprietario però ha sostituito il motore o ha comunque smanettato nell'impianto elettrico.

Il motore parte al primo colpo e l'alternatore carica la batteria perciò "alcuni" dei collegamenti sono stati fatti (bene?).
Quello che assolutamente non mi piace è la rimozione dello Switch di sicurezza sotto il sedile (ma perché dico io!:devilish:) e soprattutto il fatto che a motore acceso se giro la chiave per spegnerlo non si spegne subito.
Si spegne dopo 5/7 secondi.
Credo si spenga per mancata alimentazione di carburante anche se ho forti dubbi.
Capisco che le diagnosi on line siano le peggiori strade da prendere per "aggiustare" motori, ma se qualcuno potesse almeno darmi uno spunto su cosa iniziare ne sarei felice!
Vorrei capire come fare per interrompere il contatto portando la chiave in posizione Spento (di conseguenza potrei ripristinare anche lo Switch di sicurezza sotto il sedile).
Grazie mille!
Purtroppo non ho tutta sta gran esperienza sul mod. e marchio...
Ma probabilmente gli è stato rimosso l'impianto di messa a MASSA dell'accensione motore ....che poi tutti i vari interruttorini di sicurezza con quello funzionano...e che pure quello viene attivato in spegnimento girando la chiave.
Vengono interrotti i contatti al solenoide/rubinetto dell'alimentazione carburante e tra le altre cose (spegnimento/interruzione impianto fari batteria ecc) appunto messa a massa della bobina/accensione interrompendo istantaneamente la scintilla alle candele.
Prova a guardare/controllare partendo dal "più probabile e meno complicato", ovvero dai contatti dietro al blocchetto della chiave di accensione o il cablaggio della massa della bobina (e/o volano) e/o motore..(o se hanno rimosso/escluso un qualche eventuale suo relèe)... non credo che abbiano scelto la via più complicata di eliminare uno ad uno i vari interruttorini di sicurezza e rimosso/ baipassato tutto il loro cablaggio.
Comunque sia se il motore non si spegne subito è questione di massa nell'accensione.

PS partendo da ciò che hai scritto "che qualcosa sai" quindi che tu sei in grado di riconoscere se continua per autoaccensione o proprio perché gira normalmente nonostante l'aver girato la chiave
 
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