• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattorino Castelgarden si spegne con beep

Fodox76

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un trattorino Castelgarden TWIN-CUT TC 12,5/102 con parecchi anni di onorato servizio alle spalle.
Quando è stato rimesso in moto quest'anno dopo la pausa invernale ha manifestato un problema di cui non riesco a capirne la causa.
Va sempre in moto al primo colpo ma quando si innestano le lame o poco dopo aver iniziato a falciare, si spegne con il beep di allarme in funzione.
Succede più volte (ma non sempre o nello stesso modo) in particolar modo quando è freddo, nei primi 10 minuti di lavoro, poi regge fino al termine.
Ogni volta che si spegne, basta girare la chiave e riparte subito.
Sono sicuro che sia un problema elettrico, ma non capisco dove: le spie dei sensori si accendono/spengono correttamente, i sensori stessi li ho ispezionati e soffiati con il compressore.
Ho verificato i cavi elettrici dove ho potuto e non ho visto sbucciature o usure particolari.
Gli spinotti nel quadro li ho sganciati e controllati per verificare presenza di ruggine, e comunque ho dato una passata di spry pulisci contatti.
La batteria è nuova sostituita a inizio stagione, e l'ultimo intervento dirilievo risale alla fine della stagione scorsa quando ho sostituito il motorino di avviamento.
Non è lo space shuttle, ma non so più dove guardare... che sia andato il quadro elettrico?
Qualcuno ha un suggerimento?


Grazie
Saluti
Fod.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti,
ho un trattorino Castelgarden TWIN-CUT TC 12,5/102 con parecchi anni di onorato servizio alle spalle.
Quando è stato rimesso in moto quest'anno dopo la pausa invernale ha manifestato un problema di cui non riesco a capirne la causa.
Va sempre in moto al primo colpo ma quando si innestano le lame o poco dopo aver iniziato a falciare, si spegne con il beep di allarme in funzione.
Succede più volte (ma non sempre o nello stesso modo) in particolar modo quando è freddo, nei primi 10 minuti di lavoro, poi regge fino al termine.
Ogni volta che si spegne, basta girare la chiave e riparte subito.
Sono sicuro che sia un problema elettrico, ma non capisco dove: le spie dei sensori si accendono/spengono correttamente, i sensori stessi li ho ispezionati e soffiati con il compressore.
Ho verificato i cavi elettrici dove ho potuto e non ho visto sbucciature o usure particolari.
Gli spinotti nel quadro li ho sganciati e controllati per verificare presenza di ruggine, e comunque ho dato una passata di spry pulisci contatti.
La batteria è nuova sostituita a inizio stagione, e l'ultimo intervento dirilievo risale alla fine della stagione scorsa quando ho sostituito il motorino di avviamento.
Non è lo space shuttle, ma non so più dove guardare... che sia andato il quadro elettrico?
Qualcuno ha un suggerimento?


Grazie
Saluti
Fod.
Ha la raccolta?
Se SI hai controllato il sensore del troppo pieno nell'aggancio del cestello se si è bloccato?
E quello del piatto lame ?
In teoria, potrei anche ricordare male, sono gli unici che hanno l'innesto elettromeccanico e stando fermi potrebbero bloccarsi per ossidazione i leveraggi che azionano i sensori...
 

Fodox76

Aspirante Giardinauta
Ciao,
si ha la raccolta e si ha il sensore presenza cesto.
In tutto ha questi sensori: presenza cesto, innesto lame, presenza operatore (sta sotto il sedile e si attiva col peso), presenza freno "a mano" (serve per la messa in moto). I sensori sono dei pistoncini che attivano o disattivano il contatto elettrico e la relativa spia nel quadro. Li ho provati più volte facendoli "cliccare", reagiscono sempre correttamente.
Quando capita che si spegne il motore non ci sono spie sensore attive, non credo dipenda da quelle.
Non so se c'è altro che possa mandare in arresto con beep oltre i sensori, proverò a cercare lo schema elettrico.

Grazie comunque per la risposta!

Fod.
 

Fodox76

Aspirante Giardinauta
Ciao,
credo di aver trovato la soluzione, anche se è veramente strana: devo falciare con i fanalini accesi :)
Ipotizzo che con la batteria nuova, a pieno regime, possa arrivare un sovraccarico di corrente alla scheda elettrica che spegne tutto per precauzione. I fanali assorbono corrente ed evitano il sovraccarico.
Non so quanto ha senso il mio ragionamento ma in questo modo non si è più spenta.


Saluti
Fod.
 
Alto