• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema Trazione tosaerba Sandrigarden

b3rta

Aspirante Giardinauta
Buogiorno a tutti, ho un problema con il mio Sandrigarden ldv 50sp il quale dopo 11 anni di onorato servizio ha deciso di alzare bandiera bianca. Un giorno mentre tagliavo l'erba ha smesso di funzionare la trazione, smontando e controllando ho constatato che il problema era la scatola ingranaggi, l'ho sostituita con una originale insieme alla cinghia. Ho rimontato tutto, a leva trazione non premuta la cinghia trazione fa ruotare la puleggia sulla scatola ingranaggi mentre a leva tirata le ruote si bloccano ( non si riescono a ruotare nemmeno a mano) e la cinghia scivola sulla puleggia.

Non so dove sbattere la testa qualcuno ha qualche idea?
grazie mille in anticipo

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Il mozzo portalama da cui la cinghia prende il moto è lucido solo sulle spalle della gola o anche in mezzo? Hai registrato il gioco del cavo che aziona la trazione?

b3rta

Aspirante Giardinauta
Ho provato ad allentare il registro del cavo ma facendo così non tira la leva sulla scatola ingranaggi.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a premessa...
quando scrivi che con leva a "riposo" la puleggia gira ...gira "in folle" o quando gira fa anche trazione sulle ruote?

non é che per caso rimontando il tutto si sia sbagliato qualcosa.. .tipo

--errato spessoramento della
trasmissione ?

--o errato spessoramento della coppia ingranaggi

-- o serraggio eccessivo della bulloneria

--o errato posizionamento della bulloneria stessa ( ad esempio un bullone troppo lungo potrebbe essere arrivato a contatto degl' ingranaggi e/o dei movimenti all' interno
della scatola

--con la scatola in mano , non montata la trasmissione gira?
( potrebbe essere, se trasmissione rigenerata, che sia già difettata di suo o nel montaggio o nelle cose a cui si riferiscono le mie precedenti domande)

marco

Ultima modifica:

b3rta

Aspirante Giardinauta
Allora, ho verificato che a scatola smontata il funzionamento è corretto, la nuova scatola ingranaggi è arrivata già assemblata io l'ho solo montata quindi all'interno non so cosa sia stato fatto, mi è stata venduta come nuova.
Oggi pomeriggio verifico le altre opzioni che mi hai dato e poi vi aggiorno, grazie mille.

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Chi è il produttore della trasmissione? La Sandrigarden ha chiuso i battenti qualche anno fa, quasi sicuramente la trasmissione se la facevano fare da qualcuno, di sicuro ora praticamente non esistono più ricambi originali se non pochi rari fondi di magazzio. Diversamente, ci sono ancora molti produttori di ricambistica compatibili che hanno a catalogo pezzi per i vari modelli di questo marchio. Alla peggio potrebbero anche solo averla fatta revisionare/rigenerare. Il che non è necessariamente un male, anzi...

marco.enne

scusatemi l'insistenza....
c'è poco da pensare....se da smontata, in mano, la scatola ingranaggi/trasmissione gira "liberamente" ....ma una volta montata si blocca il o i difetti che provocano il bloccaggio stanno nel montaggio stesso....
altrimenti gli unici altri motivi possono essere solo o preesistenti nella scatola .....fallata giá "di fabbrica" , magari non compatibile ( esempio banale i perni di trasmissione " lunghi", una volta messi in loco sforzano tanto da bloccare gli ingranaggi interni , spingendoli sforzatamente l' uno contro l' altro) o il mozzo porta puleggia della trasmissione ha un gioco tanto eccessivo che una volta messo in tensione con il tiraggio della cinghia si blocca contro le pareti del suo carterino....

oppure come già scritto la bulloneria di fissaggio non é compatibile con quela scatola della trasmissione e penetrando troppo nel carterino uscendo al suo interno o con coppie di serraggio troppo elevate ....bloccano il movimento interno di uno o piu componenti interni alla scatola.....

cosa altro potrebbe venire in mente.....
bah....buttiamola lì....hai scritto che hai montato la scatola con la leva a riposo.....e se invece fosse da fare il contrario? da montare con la leva in posizione di "attacco"??
posso , io almeno, buttare giu solo considerazioni " a ruota libera" non avendo sottocchio ne la bontá del lavoro svolto ne la macchina ....

marco

Ultima modifica:

b3rta

Aspirante Giardinauta
La marca non è segnata, c'è solo il riferimento al codice ricambio dell'esploso sandrigarden.
Ora ho smontato la scatola dal tosaerba e l'ho sul banco.

Con la leva a riposo se faccio ruotare la puleggia l'asse che collega le ruote non si muove, mentre se tiro la leva e faccio ruotare la puleggia ruota anche l'asse.
Però se a mano, sempre a leva tirata, provo a far ruotare l'asse ruota lo trovo bloccato.

marco.enne

La marca non è segnata, c'è solo il riferimento al codice ricambio dell'esploso sandrigarden.
Ora ho smontato la scatola dal tosaerba e l'ho sul banco.

Con la leva a riposo se faccio ruotare la puleggia l'asse che collega le ruote non si muove, mentre se tiro la leva e faccio ruotare la puleggia ruota anche l'asse.
Però se a mano, sempre a leva tirata, provo a far ruotare l'asse ruota lo trovo bloccato.

:mazza: certo che si ... se no che demoltiplica sarebbe????
e le demoltipliche TUTTE hanno una peculiarità IMPORTANTE.....
servono a demoltiplicare sia lo sforzo sia i giri ....
se da una parte in entrata( puleggia) si fa poco sforzo e taaanti giri ......in uscita ( albero trasm.) al contrario si avrà tanta forza e pochi giri....

....morale.... E' NORMALE che se tu vuoi far girare la puleggia lei la fai girare e senza troppa fatica fai girare in uscita anche l'albero della trasmissione....
al contrario se vuoi far girare l'albero ti parrà praticamente bloccato....perchè usare la demoltiplica al contrario vuol dire fare taaantissimo sforzo per far pochi giri e muovere quasi niente la puleggia....ma con la demoltiplicazione necessaria a trazionare il rasaerba....manco riuscirci.....

:(vorresti per caso dirci che tutto il 3D è basato su questa "svista" ???

b3rta

Aspirante Giardinauta
Ho presente come funziona un demoltiplicatore ti ringrazio, fatto sta che a tosaerba acceso, azionando la leva mi ritrovo con le ruote bloccate e la cinghia trazione che slitta sulla puleggia della scatola ingranaggi.

marco.enne

quindi come dire..... levato tutto rimane il montaggio
l'unica cosa che differenzia la scatola funzionante e il suo blocco sono "solo" la bulloneria. la cinghia...e il loro " tiraggio"
rimango sui miei post precedenti....
controllato anche il gioco del perno portapuleggia e se i perni trasmis. una volta montati siano in asse?

hai ancora la scatola trasmissione vecchia/originale??
se si confrontala se serve anche con un calibro certe parti meccaniche hanno o possono avere problemi anche con solo mezzo millim. (anche meno) di differenza
controlla bene tutto. ....par chiaro che i motivi sono da ricercare nell' accoppiamento

Ultima modifica:
Alto