• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema frizione trattorino

giorgiol8

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
nuova stagione e nuovi problemi. Ieri tagliando il prato con il mio trattorino mcculloch credo che la frizione mi abbia abbandonato.
In sostanza, dopo aver tagliato per una mezzora senza interruzione, avevo avvertito un po' di puzza di frizione e avevo spento la macchina. Dopo più di un'ora riprendo a tagliare ma dopo pochi secondi sento qualcosa rompersi dalla zona bassa lame/basso motore. Disinnesco le lame ma vedo che la cinghia continua a girare anche se più lentamente.
Una volta fermatomi trovo a fianco della frizione un piccolo agglomerato metallico incandescente nel quale si intravede una sfera. Presumo sia un cuscinetto interno della frizione che si sia spappolato (vedi foto). Inoltre spostando manualmente il leveraggio presente sulla frizione azionato dalla leva che innesca le lame (in foto dove si aggancia la molla), questo si muove da un'estremità all'altra senza fare alcuna resistenza.
Da profano credo che ci sia da sostituire l'intero corpo frizione. Potete darmi pareri a riguardo?
Allego qualche foto per chiarire ulteriormente.
Grazie
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    350,7 KB · Visite: 5
  • 2.jpg
    2.jpg
    257,5 KB · Visite: 5
  • 3.jpg
    3.jpg
    469,1 KB · Visite: 4
  • 4.jpg
    4.jpg
    499,2 KB · Visite: 5
  • 5.jpg
    5.jpg
    498,2 KB · Visite: 5

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
E' un pezzo di gabbia di cuscinetto più una sfera. Non necessariamente è della frizione, anche perchè sentiresti vibrare il motore come un dannato. Prova a muovere ogni singola puleggia, una ad un certo punto scorlerà. Ne basta una che non faccia correre la cinghia e il tutto si ferma. Sei stato fortunato che la cinghia non abbia scavallato e si sia avvolta da qualche parte facendo più danni.
 

giorgiol8

Aspirante Giardinauta
Ciao, quel piccolo agglomerato l'ho trovato sopra la puleggia che in foto sta sotto la lunga molla. E' praticamente adiacente alla frizione e credo che al 99,9% venga da questa. Inoltre provando a muovere la campana superiore della frizione (quella dorata) questa oscilla parecchio e senza troppi sforzi.
Credo che quel cuscinetto distrutto sia quello della parte superiore della frizione. Il prossimo weekend vedrò di tirarla giù e capire meglio.
Con il senno di poi avevo sentito rumore tipo cuscinetto che sta tirando le cuoia ma nel trambusto complessivo del trattorino non gli avevo dato troppo peso
 

giorgiol8

Aspirante Giardinauta
Per sfilare la frizione dal mozzo basta svitare il bullone che c'è sotto e sfilare o è necessario un estrattore?
 

giorgiol8

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
sono riuscito a smontare la frizione, fortunatamente bastava svitare il bullone che sta alla base e viene giù tutto il pezzo. Come pensavo ho trovato il cuscinetto che tiene bloccata la campana al perno centrale distrutto. Anzi praticamente non esisteva più. Ho dunque ordinato una nuova frizione completa.
Per quanto riguarda tutti i cuscinetti presenti sulle varie pulegge del piatto di taglio e della cinghia trazione, c'è modo di lubrificarli senza doverli smontare?
 

calce

Aspirante Giardinauta
" c'è modo di lubrificarli senza doverli smontare? " se fossero stagni non avresti questi problemi
 
Alto