• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lame o cinghia rumorosa

DALMONTE

Giardinauta Senior
Salve.
All'ultimo taglio il mio trattorino HUSQVARNA LT inizia a fare un rumore forte dal piatto.poi verso la fine una puzza di cotto,bruciato. Ovviamente con l'azionamento delle lame. La cinghia mi sembra un pó rovinata,tipo cotta. Dite che é lei? Il trattore avrá 160 ore.
Esiste una marca di cinghie piú resistenti?
 
K

Kakugo

Guest
Quando cambierai la cinghia, controlla che la tensione sia a posto: può darsi che il consumo prematuro sia dovuto ad un'errata regolazione in fabbrica o presso il rivenditore.

Per quanto riguarda la marca di cinghie, noi usiamo (non facciamo macchine agricole) principalmente Continental E-Last. Ottimo prodotto, quando le si cambia agli intervalli prescritti dal costruttore sembrano ancora nuove. Ottimi prodotti sono anche le Goodyear (specie la serie Gatorback), Dayco e Gates.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Grazie delle dritte. Quindi credi che la tensione della cinghia la possa usurare? L'essere troppo tesa o poco tesa? Tempo fa,l'avevo tesa di piú perché mi vibrava il piatto.
 
K

Kakugo

Guest
Senza il minimo dubbio un'errata tensione riduce notevolmente la vita della cinghia. Quando installerai la cinghia nuova assicurati che sia alla tensione specificata da Husqvarna.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e va bhè "controlla la giusta tensione" è piuttosto generico .......
quale è la giusta tensione ?
come controllarla e in che modo?

di solito un metodo empirico è provare a spingerla nel suo punto centrale e sempre empiricamente non dovrebbe flettere di più di 1cm in su e uno in su (cioè al max e in totale un paio di centimetri) però il sistema rimane empirico perchè il tutto può variare con il variare della lunghezza della cinghia (più è lunga è più cm dovrà flettere/ più è corta e meno cm fletterà )
ed ancora se troppo tirata invece potrà in breve tempo rovinare completamente i cuscinetti dei perni e delle puleggie e quei cuscinetti una volta rovinati potranno grippare e sforzare e tendere a bloccarsi così tanto da
far slittare la cinghia sulle puleggie .........e si sentirebbe lo stesso puzza di "cotto e bruciato"
lo scrivo perchè tu hai scitto che il piatto "vibrava" e questo potrebbe essere sintomo di cuscinetti con eccessivo gioco ed usura ........(tra l'altro se il gioco dei cuscinetti è eccessivo tirando ulteriormente la cinghia il piatto gira "inclinato" e non in linea )
:Saluto:
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
e va bhè "controlla la giusta tensione" è piuttosto generico .......
quale è la giusta tensione ?
come controllarla e in che modo?

di solito un metodo empirico è provare a spingerla nel suo punto centrale e sempre empiricamente non dovrebbe flettere di più di 1cm in su e uno in su (cioè al max e in totale un paio di centimetri) però il sistema rimane empirico perchè il tutto può variare con il variare della lunghezza della cinghia (più è lunga è più cm dovrà flettere/ più è corta e meno cm fletterà )
ed ancora se troppo tirata invece potrà in breve tempo rovinare completamente i cuscinetti dei perni e delle puleggie e quei cuscinetti una volta rovinati potranno grippare e sforzare e tendere a bloccarsi così tanto da
far slittare la cinghia sulle puleggie .........e si sentirebbe lo stesso puzza di "cotto e bruciato"
lo scrivo perchè tu hai scitto che il piatto "vibrava" e questo potrebbe essere sintomo di cuscinetti con eccessivo gioco ed usura ........(tra l'altro se il gioco dei cuscinetti è eccessivo tirando ulteriormente la cinghia il piatto gira "inclinato" e non in linea )
:Saluto:

Ma il gioco giusto si controlla a lama inseritao disinserita?
Se fossero i cuscinetti,girando a mano le pulegge dovrebbero essere dure?
 

Marcello

Master Florello
i cuscinetti in genere prima di schiattare diventano rumorosi.
La cinghia giustamente come dice Marco,bisogna pressarla al centro,ma la pressione deve essere di tot chili e il cedimento di tot cm(o mm) deve esserci scritto nel libretto di istruzioni,a occhiometro solo i meccanici esperti.
Io per esempio,nell'alternatore delle mie auto l'ho sempre controllata da solo,ma ho imparato da piccolo nella officina fiat di mio nonno.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
credo in tutta onestà che con il rumore che di solito fanno i trattorini se non hai un orecchio ben allenato (professionalmente parlando) difficilmente si distinguerebbe il rumore ("uuuuuu") dei cuscinetti del piatto o delle puleggie in mezzo a tutti gli altri rumori del trattorino......
e per rispondere a DELMONTE non è detto che tu facendo girare a mano piatto e puleggie le dovresti sentire dure.......per lo più perchè diventano duri (i cuscinetti) quando scaldano e di conseguenza si dilatano ,a meno che non siano davvero del tutto distrutti, a freddo al massimo potresti percepirli "ruvidi" quando li fai girare a mano
.......comunque sia che il piatto abbia delle vibrazioni non è proprio normale ......
e tu non hai spiegato che rumore faceva prima di sentire odore di bruciato ......
se la cinghia è lenta di solito il rumore che si sente è un iniziale "fischio" o "stridore" come dire .....iiiiiiiiiii......
poi di solito appena la cinghia uniforma i giri delle componenti meccaniche su cui agisce e di quelle da cui trae il movimento, il "fischio" sparisce per ripresentarsi "sotto sforzo" (o perchè stai accelerando o perchè le lame stanno tagliando l'erba ........)
possono esserci però delle altre "concomitanze" tra cui appunto ( e "tra le tante") il grippaggio di alcune componenti meccaniche
collegate alla cinghia.......
un mio spassionato consiglio è, se si è poco avezzi alla "meccanica", quello di avvalersi appunto di un meccanico "specializzato" o di qualcuno che consideri la meccanica ben più di un hobby .....
:Saluto:
 
Alto