• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattorino honda o john deere

colinlbu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
anche se mi sono appena iscritto e presentato nell'apposita sezione, vi seguo da tempo come "spettatore". Vista la generosità del forum ho deciso di iscrivermi per chiedere il mio primo consiglio e magari dare nel mio piccolo qualche contributo futuro.
Devo acquistare un trattorino per il giardino di casa mia di 4.000 metri con piscina e qui nasce il mio dilemma.
Premetto che ho bisogno di un trattorino che faccia sia raccolta che mulching, per prima cosa per mia scelta su come mantenere il giardino in relazione ai pregi del mulching, seguita dal fatto che nei mesi invernali non ho molto tempo per fare tagli regolari e l'erba arriva ad essere alta con la conseguente necessità di fare raccolta, seguita da tagli mulching regolari. In ultimo nella zona piscina non posso fare muclhing nei mesi di utilizzo per evitare di calpestare e portare tutta l'erba depositata in acqua.
Ma vengo al punto.
Ho girato per vari concessionari anche fuori zona e le mie scelte sono ricadute per vari motivi su due marchi : Honda e John Deere
Per quanto riguarda Honda ho individuato il modello HF2417HM
di cui però mi lascia perplesso il motore GCV 530 bic. V-twin da 9,9Kw /2.800 lama da 102
ma mi incuriosisce il sistema di passaggio da mulching a raccoltra tramite leva
e l'offerta che scade il 30 aprile.... per cui lo porterei a casa a 3.990 euro
Per quanto riguarda il John Deere invece sono indeciso su due cose :
dovendo avere il doppio sistema.. non so se optare sul modello
x155r o x135r con kit mulching dovendo smontare e rimontare le lame ogni volta ( cosa impraticabile ) e quindi
utilizzandolo brido ( lame da mulching e all'occorrenza togliere e rimettere cesto e "tappo" )
oppure l'x165 con kit sacco di raccolta da montare o smontare all'utilizzo.
i prezzi sono simili in quanto indicativamente sarebbero :
x135r + kit 4.000 motore B&s 656 bic. a V OHV ( non so il modello ) da 8,8Kw / 3.150 lama da 92
x155r + kit 4.500 motore B&s 656 bic. a V OHV ( non so il modello ) da 9,7Kw / 3.150 lama da 107
x165 + kit 4.300 motore B&s 656 bic. a V OHV ( non so il modello ) da 12,1Kw / 3.350 lama da 122

so che il 155 e il 165 sono esagerati ma la differenza è poca e non so se convegna risparmiare.
avevo anche valutato l'x300 perchè mi pare di aver capito che abbia il sistema di passaggio da mulching a raccoltra tramite leva muclhcontrol ma non capisco se è di serie dall'x350 in su o anche sul 300 ed infine mi sa che il rpezzo lievita troppo.... già sono al limite con il budget che inizialmente era di 2.800 euro ;)
concludendo in primis, viste le macchine da me citate, in relazione a motori e componentistica meglio Honda o Jd ?, tra i jd quale converrebbe ? e tra tutti ?
ho visto che per i jd, online i prezzi da rivenditori ufficiali sono più bassi ( con trasposrto di media 200 euro ) ma ho paura per un discorso di come arriva ecc...
che dite ?
grazie e scusate se ho scritto un papiro, ma viste le cifre non vorrei sbagliare... e il fatto che la promozione honda scada il 30 mi ha messo fretta..
un saluto,
Fabio
 

Loris87

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Io dovessi comprarlo per me farei uno sforzo sul badget e andrei senza dubbio su un prodotto Honda, in questa fascia secondo me sono qualitativamente migliori agli altri.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
in genere honda monta i motori gx,il gc lascia perplesso pure me,noto una bella convenienza sul prezzo a favore del deere x165,magari un po troppo,ma per appena 300 euro in più del 135 ne vale la pena..

come preferenza tra honda e joohn deere diciamo che sono 2 buoni marchi,honda dalla sua monta motori propri che sui trattorini sono un filo meglio dei briggs che monta deere,che poi se proprio la vogliamo dire i migliori in assoluto per i trattorini sono i kohler e kawasaki,come trattorini in se invece i john deere sono comunque buone macchine ma se fatte interamente in USA,il resto lo eviterei e la serie X mi sa che la fanno proprio in USA,honda non ha bisogno di presentazioni,ma mi informerei meglio su quel motore gcv se è un errore di scrittura o altro,magari proprio da un venditore..
 

Alessandro40

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho le tue stesse identiche esigenze, compresa piscina, ed alla fine grazie anche ai consigli ricevuti qui al forum ho scelto l'Honda HF 2417 HM.

L'ho ordinato e dovrebbe arrivarmi a giorni ma non sapevo del motore....
Dici che non sia un granché?
Io ho scelto Honda proprio per l'affidabilità del motore !!!
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ogi mi sono informato da un venditore di zona e mi ha confermato che esistono le versioni gcv 520,gcv 530 e gxv 530,ovviamente il gxv è la linea professionale..
 

colinlbu

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti e grazie per le risposte...
ho chiamato honda e il rivenditore.
come da sito monta un motore gvc.. inoltre il modello è già gamma professionale vedasi qui :
http://www.honda.it/lawn-and-garden...um-lawn-tractors/specifications.html#hf2417hm
il gxv lo ha solo il modello 2622... ma il budget non me lo permette ...
ho già avuto in passato una macchina con il motore gvc e aveva molti problemi di resa...
sulla carta il rapporto potenza giri al minuto è meglio nell'honda ma se poi nella realtà non è così avrei buttato soldi..
a sto punto confermati i motori che dite?
ganninettis per i jd discorso prezzo a parte, hai evidenziato il modelli x165 e x135r.. ossia un modello con raccolta e l'altro a mulching..
che en pensi delle due opzioni ? meglio il sistema senza sacco e quindi con l'aggiunta di quest'ultimo a necessità ( modello x165 ) o
i modelli con raccolta e kit mulching ( modello x135r o x155r ) ?
 

colinlbu

Aspirante Giardinauta
ho cercato in itnernet i due motori honda ..
sul sito honda esiste soltanto il gxv660 del 2622 mentre per la serie gvc non esiste il 530.. però esiste il suo manuale non è che è una serie vecchia ?
http://www.honda-engines-eu.com/it/engine-line-up
boh.. magari hanno abbassato così i prezzi per farli fuori e lanciare i nuovi modelli con motore gxv630...
per curiosità, nel sul catalogo ne in internet che modello di motore montano i jd sopra citati ?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Ok, ma il 2417 fa parte della famiglia dei professionali!!!
Non capisco ....

non ho esperienza diretta con questi motori di grossa cubatura,ma su quelli dei rasaerba si e posso dirti che un gxv 160 è professionale,un gcv 160 no..

il venditore da cui ho chiesto oggi mi ha confermato che i gcv di grossa cubatura sono migliori di quelli per i rasaerba,ma che la serie gx resta sempre migliore..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ciao a tutti e grazie per le risposte...
ho chiamato honda e il rivenditore.
come da sito monta un motore gvc.. inoltre il modello è già gamma professionale vedasi qui :
http://www.honda.it/lawn-and-garden...um-lawn-tractors/specifications.html#hf2417hm
il gxv lo ha solo il modello 2622... ma il budget non me lo permette ...
ho già avuto in passato una macchina con il motore gvc e aveva molti problemi di resa...
sulla carta il rapporto potenza giri al minuto è meglio nell'honda ma se poi nella realtà non è così avrei buttato soldi..
a sto punto confermati i motori che dite?
ganninettis per i jd discorso prezzo a parte, hai evidenziato il modelli x165 e x135r.. ossia un modello con raccolta e l'altro a mulching..
che en pensi delle due opzioni ? meglio il sistema senza sacco e quindi con l'aggiunta di quest'ultimo a necessità ( modello x165 ) o
i modelli con raccolta e kit mulching ( modello x135r o x155r ) ?

e tutto dipende anche da che tipo di erba hai piantato..
 

Alessandro40

Aspirante Giardinauta
non ho esperienza diretta con questi motori di grossa cubatura,ma su quelli dei rasaerba si e posso dirti che un gxv 160 è professionale,un gcv 160 no..

il venditore da cui ho chiesto oggi mi ha confermato che i gcv di grossa cubatura sono migliori di quelli per i rasaerba,ma che la serie gx resta sempre migliore..
Sui rasaerba non lo so, ma qui stiamo parlando dei tratti Torino, è il trattorino 2417 fa parte della linea che loro definiscono professionale.
Ora io dubito che la Honda faccia motori che non vanno bene...... sono storicamente i migliori ma non essendo io un esperto mi rimetto a chi ne sa più di me
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
proprio per questo i migliori motori per trattorini sono i kohler,dopo i kawasaki e terzi gli honda,se honda usava i motori gx allora la cosa cambiava,pensa che ci sono trattorini professionali che usano motori briggs monocilindrici..

nessuno ha detto che i motori gcv non vanno bene,ma restano motori semi professionali se paragonati ai gxv..
 

colinlbu

Aspirante Giardinauta
Ho escluso Honda proprio per questo! Inoltre leggevo su forum estero che i motori gvc530 li hanno tolti dal mercato, infatti sul sito ufficiale che ho linkato non ci sono più. Della serie gvc arrivano solo fino ai 190cc sopra si passa alla serie gxv.
Penso che prenderò il jdx165 che anche se monta in Biggs a V ha kw e coppia perfino eccessivi per il mio utilizzo ma lo ritengo superiore alla serie gvc di Honda. Onestamente sono tentato di andare sull'xd 350 che monta un Kawasaki ma saliamo troppo di prezzo e Per il mio utilizzo è fin troppo. Sarò io che ho pregiudizi per esperienze passate confermati da discussioni nei forum ma ha troppi cali di prestazioni a caldo!!
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ma infatti,se sali di qualità sali anche di prezzo,guarda io generalmente se devo consigliare il top,allora si va sui toro con motore kohler o husqvarna con motore kawasaki,il jd con motore briggs è comunque una valida alternativa,ma non ai livelli di quelli prima elencati,non fraintendermi però quando parlo perchè un motore briggs stratton è in grado di durare per molti anni..
 

colinlbu

Aspirante Giardinauta
Ho appena trovato un Kubota g26hd2 usato a 1800 euro...... se non ha no sbagliato prezzo è un affare!!!!!! Nuovo costa 26.000 euro!!!
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
no nuovi si trovano a meno,diciamo non più di 21000,ne ho visto uno quest'estate a milano per la manutenzione di grandi parchi pubblici,infatti li andiamo sull'uso di grosse ditte che operano nella manutenzione del verde,monta un 1000cc 3 cilindri,ma occhio alle condizioni,in genere a venderli sono proprio grossi manutentori del verde che lo hanno già sfruttato a dovere e rimetterlo a posto può costare veramente tanti soldi,iniziando dal motore per finire al piatto di taglio,sono tutti componenti molto costosi,diciamo che ci spendi 7/8000 su senza nemmeno accorgertene..
 

colinlbu

Aspirante Giardinauta
alla fine ho comprato il John Deere X350r con mulching kit... mi veniva a costare 700 euro in più del x165 però ho già incluso il cesto raccolta, ha motore kawasaki a v bic. . oltra ad accessori inpiù che lo rendono di gran lunga superiore alla serie 100. Dovrebbero consegnarmelo i primi di maggio.. staremo a vedere.. ora devo trovare un'offerta per il carrellino... lo uso molto ( motivo in più per aver scelto il motorre kawasaki ) e ho una mezza idea per un sistema di raccolta aggiuntivo ;)
speriamo non mi penta dell'acquisto!!
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
bene,per 700 euro in più(ad averli nel budget),hai preso una macchina con un motore che è un gioiellino,complimenti :D..
 
Alto