• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattorino, consigli per un confuso...

framax

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
dovrei acquistare un trattorino per un prato di circa 2500 mq, con qualche pianta e un po' di salita.
Attualmente uso un falciaerba Honda trazionato che fa il suo lavoro bene, ma sono costretto a scaricare continuamente il cesto; il punto dove raccolgo l'erba tagliata è un po' distante e quindi passo più tempo a fare avanti e indietro con la carretta che a tagliare l'erba.

Ho fatto un po' di giri per negozi e se prima avevo le idee poco chiare ora rischio di capirci anche meno...

Ho visto:

MTD con motore B&S 500cc, trasmissione transmatica (che mi sembra una cineseria da OBI ed è quello più economico, la trasmissione poi dovrebbe essere un ibrido che non mi ispira più di tanto)

SNAPPER con motore B&S 4175 (caruccio ma sembra valido)

STIGA ESTATE 4092 motore STIGA tipo 7750 452cc o sennò 5092 con motore B&S (sembra valido ma in realtà non ho capito se sono prodotti italiani, cinesi o svedesi...)

JOHN DEERE X115R motore B&S JD series 350cc (il più caro e il più bello a vedere, a dire il vero fuori budget e poi temo che parte del prezzo sia dovuta al blasone e all'estetica più che alle qualità intrinseche)

Ho visto anche Honda, ora in offerta e SOLO by AL-KO ma non mi hanno fatto una grande impressione mi sono sembrati entrambi molto plasticosi.

Se avete da consigliare altri modelli buoni che costino al massimo poco più di 3mila euro, fatevi sotto con i consigli.

Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Che modello Honda hai visto? Qualunque esso sia io ti direi di prendere quello e non pensarci più.
Tolto il marchio giapponese l'unico altro che prenderei tra gli elencati è Snapper (marchio di proprietà Briggs & Stratton).

Hai comunque buon occhio: trattorini, rasaerba ed altro a marchio John Deere non sono neanche remoti parenti delle loro macchine agricole e fanno pagare il prestigioso nome a caro prezzo. Dell'ultimo trattorino John Deere che abbiamo avuto in azienda (pagato non ti dico neppure cosa) dico solo che l'unica cosa che salvo era il motore, guarda a caso l'unica cosa non fatta da loro (diesel Yanmar).
MTD è quello che vedi. Il gruppo americano possiede anche marchi più prestigiosi e meglio finiti (Cub Cadet ad esempio) ma riserva il proprio nome per i prodotti di fascia economica/entry level.
AL-KO. Sulla roba piccola, tipo arieggiatori e simili, lavorano discretamente bene. Sul resto un pò meno.
Stiga. Sarebbe da considerare non fosse per motore e trasmissione. Avendo avuto a che fare con i motori "propri" di vari marchi tra cui GGP (il gruppo cui fa capo Stiga), che altro non sono che cinesi rimarcati, non li voglio più vedere neanche se mi pagano.

Se ne trovi, sarebbero da considerare anche usati dei marchi Murray, Kubota ed Iseki, pure vecchiotti. I prezzi del nuovo sono spesso proibitivi e vista la qualità gli usati vanno via in fretta ma, chi lo sa, potresti essere fortunato. Ho esperienza con tutte e tre le marche e le considero il "gotha" dei trattorini rasaerba: solidissimi, iperaffidabili, ben progettati e pure le macchine che c'erano vent'anni fa (ed oltre) tagliavano meglio di tanti trattorini di adesso.
 

framax

Aspirante Giardinauta
Ho visto sul sito husqvarna il modello TCH142 con motore B&S bicilindrico in offerta a 3.140 euro, che sembra buono
 

framax

Aspirante Giardinauta
Affare fatto, il rivenditore mi ha dato allo stesso prezzo del TC142 e cioè 3.140 euro un CTH 194 con Motore KOHLER Courage che a listino costa 4.390 euro. Credo sia un buon affare!
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Affare fatto, il rivenditore mi ha dato allo stesso prezzo del TC142 un TCH192 con motore Koeller che a listino costa 4.390 euro. Credo sia un buon affare!

Eh sì, è un buon affare!
Ricordati solo di tirare fuori la chiave dalla toppa a fine lavoro: diversi trattorini Husqvarna continuano ad accumulare ore anche da spenti fintanto che la chiave è nell'ccensione.
E non ti sto prendendo in giro! :D
 

deutsch

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ricollego a questo 3d senza aprirne altri. Sto per acquistare un Cub Cadet Xt1 nuovo, ma mi è capitato un John Deere L107 con trasmissione idrostatica usato del 2005 messo molto bene ( il rivenditore mi da anche un minimo di garanzia nei limti del possibile). Chiaramente costerebbe meno della metà del Cub nuovo, quindi sono un po' indeciso 9 visto anche il moento di assoluta incertezza che stiamo vivendo).

Qualcuno conosce questa serie di trattorini John Deere? Sono anch'essi sopravvalutati o comunque sono delle macchine paragonabili agli altri della sua fascia ( Cub cadet, snapper, GGP escludendo chiaramente ISEKI,Kubota ecc ecc) e pertanto validi per tagliare il mio prato di circa 3600 m?

Grazie a tutti
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
La macchina potrebbe anche essere valida, ma la carrozzeria ha comunque visto quindici anni. Se questa è messa bene e l'idrostatica non da problemi (personalmente dopo quindici anni una sostituzione all'olio del circuito ce la farei, che abbia lavorato poco o tanto a prescindere. Grosso modo la parte idrostatica a meno che non sia proprietaria è fornita dai soliti 2-3 produttori di riferimento) puoi farci un pensierino. Se ben tenuta ha comunque ancora il suo valore e se non ti soddisfa non credo tu abbia grossi problemi a rivenderla.
 

Nonvogliodiserbare

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti scusate spero di intromettermi nel giusto discorso vorrei chiedere a tutti voi più esperti un consiglio per un acquisto di un Trattorino,premetto che ho un terreno di circa 2500 metri con frutteto.orto e da un paio di anni circa 209 piante di salici per manici,quindi circa 1509/1800 metri con erba da tagliare un terreno pianeggiante ma un po’ sconnesso da anni che lo faccio con il decespugliatore ma quest’anno mi sono deciso a comprarmi un Trattorino con scarico laterale,abito in provincia di Torino ho sentito un paio di venditori di fiducia di cui mi servo da anno e mi hanno proposto questi 2 modelli ad un prezzo interessante a detta loro si tratta di zenoah lt1742 (2018) e lo stiga(2018) modello tornado 3098h alle cifre di 2500 per lo zenoah e2150 lo stiga cosa mi consigliereste voi?.. conoscete i modelli?..
 
Alto