• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattare le noci

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Ho un noce secolare, fa tante noci ma non riesco a mangiarle, non so perchè, forse sbaglio il periodo di raccolta, forse vanno trattate una volta raccolte.
C'è quà qualche esperto che sa dirmi quale trattamento necessita??
grazie a chi vorrà ripondermi

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
nel senso che quando le raccolgo (forse sbaglio periodo) sono marcite all'interno oppure acerbe oppure vuote all'interno.
Ho letto che il periodo di raccolta è la prima decade di settembre, però anche in quel periodo ne torvo molte non buone, o marce oppure il frutto all'interno è rinseccolito.
Da capire quindi se l'albero abbia qualcosa che non va ( ma a vederlo pare sanissimo) oppure che debba coglierle dall'albero e non prendere quelle a terra e che poi debba trattarle successivamente in qualche modo per conservarle.
Questo perchè ho sentito dire (non so quanta affidabilità abbiano queste voci) che se le noci non le tratti in una maniera particolare non si conservano e si sciupano.

Green95

Fiorin Florello
Secondo me devi fare dei trattamenti per i parassiti! poi vanno raccolte con la buccia ancora verde. dove abito io ci sono molti noci e quelle cadute sono buone da mangiare :eek:k07:

Alto