• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento orchidee sfiorite

C

claudiabz

Guest
ciao a tutti, mi sono appena iscritta al forum...e ho bisogno di un po' di aiuto..in casa ho due piante di orchidee(non chiedetemi il loro nome..)che hanno fiorito per molti mesi consecutivamente e ora se ne stanno tranquille gia' da un po'.Come le devo trattare?devo fare qualcosa di particolare?
secondo problema:la mia fiorista mi ha dato in adozione una pianta semorente completamente senza radici aeree, almeno per quello che posso vedere, e con una sola foglia molto piccola.ora dopo molte cure affettuose pare si voglia riprendere, ma non ne sono ancora sicura.Posso fare qualcosa per facilitare la sua ripresa?
ciao e grazie!

california

Florello Senior
ciao claudia..purtroppo non ti posso rispondere se non ci dici almeno il genere, e come le curi..dai un'occhiata qui e guarda se ci sono le tue :) oppure puoi postare qualche foto..
ciaociao

Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao Claudia ben venuta nel forum.
Devi sapere che le orchidee si dividono in circa 30.000 specie distribuite in tutto il globo quindi non si puo proprio dirti come devi tenere le tue orchidee se prima non ci dici che orchidee sono.
E' come dire..."Ho una pianta ..è verde...fa i fiori...come la devo tenere?"
E' facile che siano delle Phalaenopsis che sono le più commercializzate e conosciute ma potrebbero essere anche degli Oncidium o dei Dendrobium o che so io...hanno tutte necessità diverse quindi....
Facci sapere
Ciao

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Claudia:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

C

claudiabz

Guest
avete ragione, devo essere piu' precisa..

beh! devo dire che avete proprio ragione, sono stata un po' troppo generica...grazie alle vostre indicazioni ho scoperto che sono delle Phalenopsis.Le cure che dedico loro sono poche:stanno davanti ad una finestra molto illuminata tutto l'anno e le mantengo sempre umide.Finora non ho fatto neint'altro..
Per quanto riguarda il mio caso limite..la sig.che me l'ha data non mi ha saputo dire nulla, ed e' impossibile risalire al tipo, visto che ha solo una piccola foglia nata da qualche settimana...dovete perdonare la mia grossolanita', ma sono le mie prime orchidee..
grazie di tutto!
a presto rileggervi
cla

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ciao Claudia, sapere il genere è gia sufficiente, sono sicuro che è un ibrido olandese quindi ti posso anche dire come tenerla nel modo giusto.
Sono piante molto amate e diffuse, se fai una ricerca nel forum troverai una vera marea di info cmq ti faccio un riassunto:
E' necessario che queste piante vengano posizionate vicino ad una finestra luminosa inquanto amano la luce abbondante ma mai il sole diretto quindi se la finestra ha una tenda che scherma la luce sarebbe perfetto, soprattutto in estate.
Le temperature dovrebbero essere abbastanza alte diciamo che non dovrebbero mai scendere sotto i 20°...in casa di solito stanno abbastanza bene.
Per le annaffiature ti consiglio di aspettare che il composto si asciughi prima di annaffiare dinuovo...tenerle sempre bagnate non va bene si rischia di far marcire le radici...sopratutto se quella che ti hanno regalato ne ha poche ti consiglio di annaffiarla molto poco.
Una volta alla settimana in media dovrebbe bastare in questa stagione...ma dipende anche da quanta umidità ambientale c'è in casa.
Io concimo con un bilanciato NPK 20-20-20 molto diluito (un cucchiaino scarso da caffè in 2 litri d'acqua) ogni due tre annaffiature...una volta al mese circa per tutto l'anno.
Un buon metodo per mantenere una buona umidità senza rischiare di far marcire le radici è quello di posizionare la pianta su un letto di argilla espanza da tenere costantemente umido.
Spero che la tua piantina si riprenda presto e magari che ti ringrazi con una bella fioritura...io ti consiglio di bagnarla poco di evitare di concimarla e di tenerla al calduccio...evita però la vicinanza con termosifoni o forti fonti di calore che possono seccare troppo l'aria e peggiorare le cose.
Se è necessario (corteccia molto deteriorata o poco drenante) potresti rinvasarla con corteccia nuova facendo attenzione a mettere del polistirolo sul fondo del vaso in modo che l'acqua in eccesso possa scorrere via facilmente.
Buona coltivazione, e se hai qualche dubbio chiedi senza problemi
Ciaoooo

cochy

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuta
devo aggiungere solo una cosa alle esaurienti spiegazioni che hai avuto ed è che hai l'istinto BRAVA :hands13: xkè la fogliolina l'hai fatta nascere tu :Saluto:

Alto