• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium...

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Ciao,
in un recentissimo viaggio a Madeira,nota come "isola giardino" o "isola dell'eterna primavera",ho comprato un pò di semi :food:,tra cui un bulbo(...o pseudo-bulbo?...)di cymbidium.:love:
...l'etichetta riporta genericamente "orchidea rossa",ma dalla foto dovrebbe essere una cymbi rossa.
Vorrei chiedere a chi è esperto in orchidee,come devo comportarmi con questo bulbo...cioè,quando piantarlo e se prima devo fare qualcosa di particolare,tipo tenerlo al buio o al freddo o altro.
Per la "terra" ho già preso del terriccio aposito per orchidee,dell'argilla espansa(...la perlite non si trovaaa!!! :burningma...),mi manca solo il bark!
Ringrazio per le eventuali risposte :love_4::)
 
Ultima modifica:

Ronin

Esperto di Orchidee
Se potessi mettere una foto... potrebbe essere uno pseudobulbo di cymbidium, ma anche altro, magari nemmeno un'orchidea.
 

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
...purtroppo al momento non ho la possibilità di fare e postare una foto del bulbo,ma potrei descriverlo:è lungo circa 10 cm,ha la forma di una grossa goccia,a punta nella parte superiore con una gemma verde-giallino e arrotondato nella parte inferiore con delle grosse radici secche e mozzate molto corte...il bulbo è di colore verde-argenteo. :astonished:
Ho già cercato in internet delle immagini ma non ne ho trovate :squint:
Intanto ti ringrazio per l'interessamento... :hands13:
 

pretorian

Guru Giardinauta
dice bene ronin

metti una foto di tutto cio' che hai!

in caso di cymbidum la perlite non serve e l'argilla eviterei di utilizzarla!

terra
torba di sfagno
mix per orchidee
bark

questo per i cymbidium ma nulla ci dice che sia lui.
 
Ultima modifica:

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto!

Ecco le foto del bulbo:

Cymbidium001.jpg


Cymbidium002.jpg


Cymbidium003.jpg



Il terriccio è di marca:Fito
Componenti:Torba acida di sfagno,torba scura di sfagno,humus di corteccia.
Grazie ancora... :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dovrebbe essere un pseudobulbo di cymbidium.
Una delle tecniche usate per farli germogliare è metterli in un sacchetto di plastica con un poco di substrato appena inumidito (giusto una spruzzata ).
poi chiudi e lo appendi all'ombra ed attendo che germogli.
 
Alto