• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattamento cocciniglie su piante di pero

gazza2

Aspirante Giardinauta
Ho piantato il mio frutteto l'anno scorso.
Sono ancora un novellino e questo inverno non ho trattato con olio minerale o altro insetticida prima della fioritura. Ho trattato solo con poltiglia bordolese.
Ora mi trovo con le piante di pero attaccate da cocciniglia mezzo grano di pepe, al consorzio agrario mi hanno consigliato di intervenire con due trattamenti ravvicinati (5-7 giorni) di Confidor Oil.
Io al momento ho tagliato i 3-4 rametti più infestati ma vorrei vostri consigli su come intervenire, anche perchè ho visto che il confidor oil è indicato per i trattamenti invernali.

Attendo fiducioso :baf:

Grazie a tutti
 
K

Kakugo

Guest
Il Confidor Oil è generalmente usato per trattamenti pre e post fioritura.
Come suggerisce Chiaruz, l'Actara della Compo è un ottimo prodotto. In alternativa puoi provare l'Axoris (sempre Compo), che usa lo stesso principio attivo ed è disponibile in pastiglie, che facilitano dosaggio e stoccaggio (e se hai poche piante puoi risparamiare comprando il blister da 10 pezzi :fischio:).
Generalmente basta un trattamento: nei casi più gravi, qualora le cocciniglie si ripresentino, se ne esegue un altro dopo un paio di settimane. Tieni conto che le cocciniglie tendono a restare attaccate alla pianta anche da morte, ma questo è solo un fattore estetico.
 
Alto