• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento Antigerminello

AlexG83

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
per chi non conoscesse questo trattamento, l'antigerminello serve a evitare la nascita di erbe infestanti graminacee e dicotiledoni. Il suo effetto consiste nel impedire la germinazione dei semi delle infestanti presenti nel terreno (portati dal vento o caduti nell'estate passata) e colpisce anche i germoglietti nel loro primo stadio di formazione. Quindi il suo effetto agisce principalmente sul terreno e non sulle piante come i comuni diserbanti.
I principali principi attivi degli Antigerminello sono pendimetalin, trifluralin, benfluralin, clortal dimetile.
Il trattamento solitamente viene effettuato tra fine Aprile e inizio Maggio e poi ripetuto dopo circa 45-60 giorni, in modo da coprire tutto il periodo di germinazione delle infestanti.
NON è consigliato effetuare il trattamento nei prati molto giovani, quindi non prima nel 5/6 sfalcio.

Volevo chiedere hai più esperti quali misure precauzionali adottare (per il bene del prato e per chi lo vive) e quali sono le condizioni ideali per effettuare il trattamento (per esempio se subito dopo il taglio o dopo qualche giorno).
Grazie.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Aspetta un paio di giorni dal taglio, le ferite aperte dallo sfalcio potrebbero lasciar penetrare il prodotto nelle piantine ed intossicarle.
Un antigerminante agisce creando una "pellicola" protettiva sul terreno per cui dopo averlo dato dovrai evitare di zappettare e scalfire il terreno pena la perdita di protezione, non abusarne sono pur sempre prodotti chimici che possono creare problemi al terreno, l'antigerminante migliore e più ecologico è quello di riuscire ad avere un bel prato compatto e senza buchi.
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
ok..
ho letto da qualche parte che conviene irrigare bene il prato prima e dopo il trattamento, (per "lavarlo"), è vero?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non saprei sul prima, sul dopo è più che altro per farlo sciogliere se usi un prodotto granulare
 

AlexG83

Aspirante Giardinauta
ho trovato (o meglio ho ordinato), dopo intense ricerche (qua dalle nostre parti quasi non sanno nemmeno cosa siano i prati) un prodotto liquido, si chiama Most Micro della ItalAgro, a base di Pendimentalin.. lo conosci?
 
Alto