• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento "anti-acqua nera", ok con i cani ?

Dieda12

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Ho anche io un laghetto, installato l'anno scorso. Si tratta di una vasca in vetroresina rotonda, di circa 3 m di diametro. E' in posizione molto soleggiata e dentro ci sono due ninfee.
L'anno scorso non abbiamo fatto interventi particolari e l'acqua ha cominciato a scurirsi durante l'estate, forse perchè uno dei vasi (abbastanza grande) delle ninfee si era rovesciato e inoltre, durante i tagli del prato, un po' di terra si era depositata sul fondo (su cui abbiamo messo dei sassini).
Durante l'autunno la situazione è precipitata: le foglie secche dei noci si depositavano sul fondo, ma non si riusciva a vedere nulla, quindi era anche difficile pulire.

Siamo arrivati a un punto in cui l'acqua era proprio nera, con diversi girini morti che galleggiavano in superficie (e le ninfee invece sempre vive) :-( Così ieri ci siamo decisi a intervenire e lo abbiamo svuotato quasi per intero: sul fondo in effetti c'era un discreto spessore di foglie, e l'acqua era marcissima e maleodorante. Adesso abbiamo ripulito e messo acqua pulita, e la situazione è un pochino migliorata (comunque sul fondo rimane della terra).

Ho letto su internet che ci sono dei prodotti che si possono dare per mantenere l'acqua pulita (Crystal della Sera, e qualcosa tipo "Bio-Humin" sempre della Sera). Questi prodotti sono dati come sicuri per pesci e piante, ma vorrei sapere se possono poi rendere l'acqua "non potabile" per i cani, che spesso vanno a bere nel laghetto (nonostante le condizioni così così). Qualcuno di voi li usa ?

Grazie

Elena
 
Alto