• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamenti

federicopitziant

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sto avvicinando al mondo del bonsai, ed ho deciso di iniziare con degli aceri palmati per comodità nel reperire i semi. Mi sono documentato, ho effettuato la necessaria stratificazione in frigo (Dove già alcuni semi avevano cominciato a germogliare), ed ora li ho piantati in una mini serra costruita in casa.

Ora il dubbio che mi viene é quando esattamente dovrei cominciare a trattarlo effettivamente come un bonsai, con potatura radici e rami, eventuali legature, rinvasi ecc.. Ho letto che la pianta ha bisogno di qualche anno prima di poter cominciare a fare le eventuali operazioni, ma devo aspettare per tutte?

Altro dubbio, piacendomi in particolar modo i bonsai su roccia mi sono informato su come farli, ma non ho capito se tutto il procedimento di metterli in un contenitore alto (in relazione alla grandezza della roccia) devo effettuarlo sin da subito o anche qua aspettare un certo numero di anni. Grazie a tutti per l'eventuale risposta
 

aurex

Esperto di Bonsai
frena:ROFLMAO:....prima semina.....poi aspetta che la pianta sia matura..intanto incominci a conoscere la pianta che coltivi....dopodichè incominci a parlare di tecniche....nel frattempo ti consiglio di leggere molto sul tema della coltivazione dei bonsai.
per quanto riguarda i bonsai su roccia ci sono diverse esperienze documentate in rete....
 

federicopitziant

Aspirante Giardinauta
Ma come capisco quando é matura? Dopo averli seminati alcuni sono già germogliati, so che ci vorranno anni magari ma é per essere sicuro di azzeccare il momento haha

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
lo capisci con l'esperienza...chiedendo pareri....guardando in rete....in base alla taglia del bonsai che desideri creare.....se ti piace il bonsai allora dovrai essere affamato di notizie, informazioni ed immagini da reperire....col tempo ti verrà da solo....tu incomincia a seminare....
ma ricorda sempre una cosa fondamentale.....prima impari a coltivare....poi impari a fare bonsai....
e se poi non ce la fai ad aspettare allora ti consiglio di comprare una piantina bonsai già bella e fatta...anche su quelle si fa pratica....purchè non siamo carmona, ligustro cinese, podocarpo e sagarethia....
olmi, ulivi, pruni, aceri, melograni, carpini, ed altre si... (y)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo....ci vuole tempo, tempo e pazienza e ancora pazienza...
per quanto riguarda un bonsai su roccia, scusa la franchezza, non è da principianti.
ci sono una serie di tecniche di coltivazione importanti..
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se intendi invece su lastra, beh io ne ho vari, compreso una vecchia betulla..
forse a cercare trovi anche dei miei vecchi post
 
Alto