• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamenti ravvicinati???

Emy72

Giardinauta
Abbiate pazienza,ma avrei un'altra domanda :embarrass...
Stamattina ho notato qualche afide sulle rose,e ho spruzzato un prodotto a base di piretro...volevo trattare con il confidor,ma non l'ho fatto perchè minacciava pioggia,e infatti qualche goccia è arrivata...
Vorrei sapere:
-oggi pomeriggio,se non piove più,posso usare la poltiglia bordolese?
-quanto tempo deve passare prima di poter usare il confidor?
Ho già letto in un altro post cha confidor e poltiglia possono essere usati anche insieme,ma non so se ci sono controindicazioni o problemi con il fatto che ho messo il piretro :confused:
Grazie in anticipo,senza i vostri preziosi consigli non so come farei!!!:eek:k07:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Il piretro è persistente per poche ore, la luce solare lo fa degradare nel giro di pochissime ore. Calcolando il cattivo tempo non credo che il piretro rimanga per oltre 48 ore sulla pianta.
Comunque sia se il piretro ha avuto effetto e non ci sono afidi allora non usare il confidor, conservalo per quando ci sarà un attacco di pidocchi.
Il piretro non va miscelato con il rame basico e siccome la poltiglia ha del solfato di rame attenderei una settimana prima di trattare. Forse è una precauzione eccessiva, ma meglio essere troppo previdenti che rischiare effetti fitotossici.
 

luna70

Giardinauta
Ho già letto in un altro post cha confidor e poltiglia possono essere usati anche insieme,ma non so se ci sono controindicazioni o problemi con il fatto che ho messo il piretro :confused:
Grazie in anticipo,senza i vostri preziosi consigli non so come farei!!!:eek:k07:

Abbiate pazienza anche con me!!!
O mamma mia!!!!:confuso::confuso: Ma io non smetto mai di imparare qualcosa di nuovo su questo sito!!!!
Il confidor in pastiglie lo uso per le piante in vaso, quello miscelabile (comprato ma ancora mai dato) pensavo di usarlo spruzzandolo sulle piante per benino, giusto??? O bisogna annaffiarci le piante??
La poltiglia bordolese quando la uso, la spruzzo sulle foglie.
Che vuol dire che confidor e poltiglia bordolese si possono dare insieme? :confuso: Spruzzo contemporanemente insieme i due prodotti miscelati fra loro o posso dare prima uno e poi l'altro?????

Illuminatemi per favore....:embarrass:embarrass

Scusate l'intromissione!
 

Emy72

Giardinauta
Il piretro è persistente per poche ore, la luce solare lo fa degradare nel giro di pochissime ore. Calcolando il cattivo tempo non credo che il piretro rimanga per oltre 48 ore sulla pianta.
Comunque sia se il piretro ha avuto effetto e non ci sono afidi allora non usare il confidor, conservalo per quando ci sarà un attacco di pidocchi.
Il piretro non va miscelato con il rame basico e siccome la poltiglia ha del solfato di rame attenderei una settimana prima di trattare. Forse è una precauzione eccessiva, ma meglio essere troppo previdenti che rischiare effetti fitotossici.

Grazie mille Nikon!:)
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Abbiate pazienza anche con me!!!
O mamma mia!!!!:confuso::confuso: Ma io non smetto mai di imparare qualcosa di nuovo su questo sito!!!!
Il confidor in pastiglie lo uso per le piante in vaso, quello miscelabile (comprato ma ancora mai dato) pensavo di usarlo spruzzandolo sulle piante per benino, giusto??? O bisogna annaffiarci le piante??
La poltiglia bordolese quando la uso, la spruzzo sulle foglie.
Che vuol dire che confidor e poltiglia bordolese si possono dare insieme? :confuso: Spruzzo contemporanemente insieme i due prodotti miscelati fra loro o posso dare prima uno e poi l'altro?????

Illuminatemi per favore....:embarrass:embarrass

Scusate l'intromissione!

se le rose sono in vaso puoi annaffiare con il confidor, se in piena terra allora conviene spruzzarle.
Per fare prima preparo la poltiglia e poi aggiungo al composto il confidor e via.....con una sola passata due effetti. In altre parole nello spruzzatore ci metto sia la poltiglia che il confidor, ho sempre fatto così quando ho dovuto spruzzare la poltiglia e serviva anche un afidicida, ovviamente il confidor non lo uso ogni 15 giorni come la poltiglia ma solo all'occorrenza, una o max due volte l'anno.
La poltiglia va sulle foglie e anche sul terreno dove si annidano le spore dei funghi. La pianta diventerà blu ma il terreno no, quindi non esagerate con la poltiglia, basta una passata veloce e basta.
 
Alto