• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sbaglierò.....mah

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ciao a Hèlène e a tutti gli amici volevo chiedere a proposito dei trattamenti se faccio bene. I prodotti che uso per le rose sono:MINOSSE gr.150
TOPAS 1oEC gr30
SIAPTON gr 250
ACTARA gr 20r
tratto ogni 15 giorni alla ripresa vegetativa, i prodotti sono miscelati assieme

o devo usare la poltiglia bordolese come fare voi?Il mio preblema è che all'inizio della vegetazione penetra un verme nei getti e mi anneriscei le cime apicali facendole morire.

Allora:
i prodotti vanno bene. Il primo come ti ho detto è un anticrittogamico.
Io però ti consiglio di usarlo solo se ti compare la malattia, non per prevenirla.
Per prevenirla è meglio dare una settimana la poltiglia bordolese, quella dopo lo zolfo, alternandoli (e sospendendo durante il periodo di caldo eccessivo, luglio e agosto). Darli al mattino, per non bruciare le foglie.
Il siapton è un concime che favorisce la ripresa delle piante debilitate. Puoi farne tranquillamente a meno. Concima bene adesso e poi a giugno e sei a posto.

Il terzo ACTARA è un potente insetticida sistemico. Puoi darlo sia spruzzandolo sulle piante, sia innaffiandole con il composto.
Va bene per combattere e prevenire il tuo problema.
Tieni presente che essendo sistemico è sufficiente applicarlo UNA SOLA VOLTA all'inizio dell'anno e sei protetta fino all'autunno. Ogni 15 giorni non ha senso, oltre ad essere molto molto pericoloso per l'ambiente.
 
Alto