• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattamenti preventivi invernali

dinogiardino

Giardinauta Senior
a che punto siete con i trattamenti preventivi invernali ?

io ho dato la poltiglia la settimana scorsa e conterei di riapplicarla dinuovo a febbraio, ancora nn so quando.
voi come vi regolare ? chi applica olii minerali ? con che modalità ?
ciao a tutti

A

anydaynow

Guest
io ho deciso che non farò assolutamente nulla... proverò a lasciare che le piante se la cavino da sole.

Silvio07

Florello
Io non ho mai fatto nulla. intanto in inverno la provabilità di beccare insettini in attacco è molto bassa. Con il vento e le temperature ne muoiono la maggiornanza. Per le malattie fungine a febbraio tratto il nespolo contro l' oidio con rameico. Ma mi limito a questo. Non vi guadagno niente alla fin fine. A volte i funghi non si fermano davanti a una intura di rame. Se iniziano ad ammalarsi non esito a curarle (se possibile).
Ciao:Saluto:

marmellato

Aspirante Giardinauta
Credo che l' unica cosa utile sia un trattamento con olio minerale (20 cc per litro) nel periodo tardo autunno ed un richiamo verso febbraio per prevenire le cocciniglie.
Personalmente la poltiglia preferisco darla a fine settembre e a fine aprile quando l' umidità aumenta e il rischio di malattie causate da funghi è maggiore.

dinogiardino

Giardinauta Senior
Credo che l' unica cosa utile sia un trattamento con olio minerale (20 cc per litro) nel periodo tardo autunno ed un richiamo verso febbraio per prevenire le cocciniglie.
Personalmente la poltiglia preferisco darla a fine settembre e a fine aprile quando l' umidità aumenta e il rischio di malattie causate da funghi è maggiore.

io anche ho dato l'olio in tardo autunno (solo ai limoni che sono particolarmente attaccati dalla cocciniglia da queste parti) dici di ripetere il trattamento, tu hai notato giovamenti da questi trattamenti ? ho postato questa nuova discussione proprio perchè per me questo è il primo anno che provo con prodotti di questo tipo ( tutta roba ammessa in coltura biologica) gli altri anni nn ho mai fatto nulla alle piante. sono però un paio di anni che i limoni vengono attaccati in modo importante.

marmellato

Aspirante Giardinauta
Il giovamento è quando la pianta non si ammala.
Come esempio posso citarti le piante di evonimo, particolarmente esposta alla cocciniglia, che con i trattamenti di olio minerale preventivi quasi non si ammala più.
La poltiglia nella siepe di leylandii previene la formazione del cancro del cipresso altrimenti non più guaribile.

marmellato

Aspirante Giardinauta
Non credo sia un prodotto naturale.
Appartiene alla cerchia dei prodotto meno tossici. Quando lo impiego ho l' accortezza di usare guanti in lattice e mascherina ed evito che in giro ci siano bambini o animali. In commercio esistono prodotti ben più nocivi.
Comunque quest' olio lo si trova in un qualsiasi consorzio o garden center.
Va diluito in acqua e spruzzato con la pompetta direttamente sulla vegetazione.

Alto