• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattamenti preventivi farfalla del geranio

Liali

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho letto varie discussioni sull'argomento ma un pò datate... c'è qualche novità sui trattamenti preventivi per questa farfalla del geranio? L'anno scorso me li ha distrutti "tutti" ma con una drastica potatura e insetticida quest'anno si sono ripresi e stanno benone, ho fatto anche tante talee e ora ho tanti bei gerani :)

La farfalla però è tornata a svolazzare intorno ai gerani e appena l'ho vista ho spruzzato l'insetticida che l'anno scorso ha funzionato, stavolta pare di no perchè dopo 2-3 giorni la vedo ancora a spasso sui gerani e prima del danno vorrei intervenire...inoltre c'è il costo dell'insetticida che va dai 10 ai 15-16 euro per un flacone di 700/800 ml, e il problema è che avendo davvero molti gerani un flacone mi finisce in una due applicazioni...
Che voi sappiate c'è un rimedio preventivo più che curativo?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi usare un insetticida sistemico specifico. L'olio di neem agisce solo per contatto. Non uccide le larve nascoste nei rami. I sistemici invece uccidono gli insetti mentre si nutrono della pianta stessa.

Purtroppo molti stanno abbandonando i gerani proprio per la presenza di questa farfalla difficile da controllare.

Ste
 
Alto