• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamenti preventivi e continuativi

piero70

Aspirante Giardinauta
Sono un neofita e da una ricerca su internet ho scoperto che le principali malattie delle piante da frutto/orto/giardino sono:
Bolla del pesco, Peronospera, Oidio (mal bianco), Alternariosi (mal nero), Sclerotinia (muffa bianca), Botrite (muffa grigia), Antracnosi, Cladosporiosi, Septoriosi, Ruggine, Ticchilatura; e ancora Afidi, Dorifora, Cavolaia, Altica, Acari, Cocciniglie. I trattamenti per contrastare questi “ospiti indesiderati” sembra possano essere eseguiti con Olio bianco, Ossicloruro di Rame, Solfato di rame, Poltiglia Bordolese, Zolfo, Insetticidi.
Ovvio che bisogna non eccedere con le somministrazioni ma vorrei capire cosa, quando e quante volte utilizzare i prodotti. Diciamo che principalmente l'intervento con fungicidi/insetticidi è a scopo preventivo, per contrastare le principali malattie inserite all'inizio del post, ma anche interventivo in caso di comparsa di malattie o insetti dannosi. Ad esempio vedo molti contadini che anche durante l'anno spargono sovente il verderame....
In casa ho: Poltiglia bordolese (solfato rameico+cloruro di calcio), Ossicloruro di Rame (ossido rameico+cloruro di calce), Olio bianco (Oli minerali), Insetticida (Piretro), Funghicida (Folicur SE), Solfato di Rame (rame+zolfo), Zolfo (zolfo+coformulanti)... La mia domanda è: quali di questi utilizzare e quando/quante volte? devo eliminarne o aggiungerne altri?

Attualmente dovrei intervenire su:
PIANTE DA FRUTTO
Prugno (>10anni), Pero (>10anni), Melo (>10anni), Albicocco (2 anni), Pesco (2 anni), Ciliegio (2 anni), Fico (2 anni).
PIANTE DA ORTO
Basilico, Prezzemolo, Sedano, Fave, Piselli, Fagioli, Fagiolini, Insalate e lattughe, Spinaci, Cicorie, Cipolle, Pomodori (cuore di bue, ciliegino, san marzano), Melanzane (tonde, ovali), Cetrioli, Peperoni, Peperoncini, Zucche, Zucchine, Meloni, Fragole, Cavoli (verza, cappuccio, invernale), Broccoli, Cime di rapa (sessantine, novantine).
FIORI
Rosellina, Rosa rampicante, Rosa a cespuglio, Ortensia, Calla, Azalea nipponica, Margherita, Dalia, Camelia, Rododendro, Agapanthus, Iris, Pungitopo, Perenni.
SIEPI
Lauroceraso, Forsizia, Photinia.

Grazie per il vostro supporto ed aiuto :)
 
Ultima modifica:

luflorbz

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti posso assicurare che ho provato di tutto contro ragnetto rosso afidi e cocciniglia, poi l'anno scorso sono arrivate le farfalline a fare bruchi a go go, ho provato davvero di tutto, ma non c'è modo di sconfiggere veramente queste shifezze, io temo sia la zona dove abiuto ed il giardino condominiale che mi buttano su di tutto.lOgni anno viene fuori qualcosa dinuovo, poi c'è sempre vento quando si deve spruzzare ed è un disastro.........Per non parlare delle muffe delle rose.......
 

piero70

Aspirante Giardinauta
Dopo aver navigato per ore e letto i più disparati commenti credo, che adopererò per la cura di tutte le mie piante da siepe, orto, da frutto e da fiore:
- Poltiglia bordolese (solfato di rame+calce)
- Ossicloruro di rame
- Olio bianco
- Zolfo bagnabile
- Piretro

Piante
Poltiglia bordolese + Zolfo bagnabile: un trattamento a Novembre/Dicembre ed un trattamento a Febbraio/Marzo
Olio bianco: un trattamento a Febbraio/Marzo e se necessario trattamenti in unione con piretro in Primavera/Estate
Orto – Fiori - Siepi
Ossicloruro di rame + Zolfo bagnabile: trattamenti dopo la fioritura (ogni 15/20 giorni e dopo ogni forte pioggia)
Piretro: in presenza di afidi/mosche/zanzare/ecc

Cosa ne pensate? :fischio:
 
Ultima modifica:

piero70

Aspirante Giardinauta
Mi direste quali sono le percentuali di poltiglia bordolese e di zolfo? e di ossicloruro di rame e di zolfo?
Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bisogna seguire attentamente le dosi e le indicazioni in etichetta. Nell'orto di solito non è necessario usare prodotti fitoiatrici se non in caso evidente di necessità.
 
Alto