• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattamenti

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho piantato a fine novembre 1 pesco, 1 albicocco ed 1 melo. I primi due erano a radice nuda mentre il melo era in vaso. Nella buca ho messo anche un po' di stallatico.
Al momento son sepolti almeno per metà dalla neve che è caduta in maniera anormale qua in Romagna. Una volta che si son ripresi, che trattamenti devo farci?

grazie mille
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi fare i trattamenti invernali con prodotti rameici o ditiocarbammati contro le principali malattie fungine. L'uso di dodina o prodotti come proclaim per il pesco sono fondamentali per prevenire la bolla del pesco. Se tu non hai ancora nessun anticrittogamico procurati il proclaim combi o prodotto similare.
Appena finita la fioritura devi ripetere i trattamenti con funghicida e poi con un insetticida ad ampio spettro.
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Ciao
devi fare i trattamenti invernali con prodotti rameici o ditiocarbammati contro le principali malattie fungine. L'uso di dodina o prodotti come proclaim per il pesco sono fondamentali per prevenire la bolla del pesco. Se tu non hai ancora nessun anticrittogamico procurati il proclaim combi o prodotto similare.
Appena finita la fioritura devi ripetere i trattamenti con funghicida e poi con un insetticida ad ampio spettro.

Ciao ho dato il solfato di rame a metà gennaio.
Quindi per il pesco vado con il proclaim giusto? E per albicocco e melo?
Ma soprattutto: mi faranno già i frutti da quest'anno?

grazie mille
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si puoi anche alternare con il proclaim, su tutti e tre i fruttiferi. Per quanto riguarda la fruttificazione non posso fare pronostici.
 

degrelle

Aspirante Giardinauta
Perfetto. Questo sabato do il proclaim. Si può dare lo stesso anceh se ha fatto i fiori il pesco, giusto?

grazie
 
Alto