• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pesco ancora verde

francoB

Aspirante Giardinauta
all' 1/12/2012 il mio pesco è ancora con moltissime foglie verdi, come se fossimo in estate, mentre nei dintorni gli altri peschi sono completamente spogli. La domando che porgo è: posso iniziare i trattamenti a base di rame e calce per la prevenzione della bolla?
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Anche un paio dei miei peschi sono ancora con foglie verdi. Da te in Sicilia non sorprende che le foglie di qualche albero siano ancora appese ai rami. Io aspetto ancora un pò per il trattamento. Tu puoi farlo ora e poi, più tardi, tornare su quello che ha perso le foglie per ultimo ......
 

Marcello

Master Florello
la risposta è semplice,ameno credo.
Il pesco con le foglie non è altro che tardivo.Una passata di bordolese va bene subito e poi quando cadono le foglie,per disinfettare la parte dove si sono staccate.
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
No Marcello. Le due piante di pesco che hanno ancora le foglie sono le Redhaven, maturano in agosto. La O'Henry che matura a settembre le ha già perse. Stranezze della natura !
Come le persone, anche le piante hanno un loro bioritmo individuale ... forse.
 

francoB

Aspirante Giardinauta
è strano sì, perchè peschi della stessa qualità, dei miei vicini, hanno perso le foglie da un bel pò
 

billgates13

Giardinauta Senior
non meravigliarti,dalle tue parti le temperature sono differenti.
Adesso fai un trattamento con bordolese,alla caduta ripeti e poi ad inizio primavera e sei a posto.
 

francoB

Aspirante Giardinauta
grazie per la tua risposta, ma stanno succedendo cose stranissime. un altro albero, che ha perso le foglie, ha un paio di fiori
 

francoB

Aspirante Giardinauta
è bastato un pò di freddo intenso e tanto vento e tutte le foglie sono state spazzate via, adesso ogni cosa sembra essere al suo posto. Adesso dò la poltiglia bordolese.
 
Alto