• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasferimento alle porte!

patty81

Aspirante Giardinauta
Se tutto va bene a gennaio cambio casa. Nel mio giardino ci sono però bulbi che non voglio lasciare come iris,giacinti,tulipani...quando posso toglierli dal terreno? Poi cosa faccio,li metto in sacchetti di carta o li netto nei vasetti di terra così che se poi non vado via a gennaio ma ad aprile sono già radicati e pronti?
Grazie

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se tutto va bene a gennaio cambio casa. Nel mio giardino ci sono però bulbi che non voglio lasciare come iris,giacinti,tulipani...quando posso toglierli dal terreno? Poi cosa faccio,li metto in sacchetti di carta o li netto nei vasetti di terra così che se poi non vado via a gennaio ma ad aprile sono già radicati e pronti?
Grazie
Togli adesso.
Invasali.
Fine.
Buon trasloco e buona nuova vita.

cerastium

Maestro Giardinauta
Se tutto va bene a gennaio cambio casa.
In questi scenari purtroppo è spesso impossibile salvare il tutto.
Anche perchè far radicare certe bulbose in dei vasetti non è che sia chi sa che di strategia. Forse la cosa migliore sarebbe ottenere un accordo di poter levare i bulbi a fioritura primaverile quando sarebbe il momento giusto, diciamo fine maggio?
Almeno quel che si può invasalo in vasi piu grandi.

Mile

Florello Senior
Ciao.
Se per caso avessi a disposizione già il nuovo giardino, potresti spostare direttamente dal vecchio al nuovo e impiantare subito.
Io ho notato (sistemando una aiuola) che i narcisi stanno già facendo nuove radici.... I muscari hanno già la parte aerea....

cerastium

Maestro Giardinauta
Si, @Mile ha ragione,
il trasferimento terra-terra è ancora del tutto possibile. Ma è UN LAVORACCIO veramente da rimboccare le maniche. Almeno ti do la dritta che puoi sistemare i bulbi che stanno radicando con piu terra possibile attorno ai radici direttamente in cassette di cartone del supermercato e poi nel nuovo posto fai buca per l'intero scatollone, trovi tra i bulbi con le dita del spazio e fai dei massimi fori possibilmente con un cacciavite/coltello, copri, annafi e lasci il tutto di passare la stagione. Funziona! E cosi il disturbo per i bulbi è ridotto a metà, la fioritura sarà decente.
Ma se si fa è adesso il momento.

Alto