• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

103 bulbi

astaroth

Giardinauta
salve a tutti... oggi mi hanno portato 103 bulbi tra tulipani, giacinti, crocus, narcisi, alium moly e muscari.
il problema è che non ne ho mai avuti in passato e che non so come tenerli...
ho visto dei vasetti apposta per i bulbi dove sul fondo ci va solo l acqua.... quelli vanno bene oppure li metto in un qualche substrato?
quanta luce necessitano?
le temperature?
quando li posso mettere a dimora?
quanto li posso conservare senza vederli seccare?
oddio quante domande... chiedo scusa però non voglio trovare i bulbi secchi anzitempo...
 

michele87

Florello Senior
ciao,in effetti le bulbose a fioritura primaverile si interrano in autunno..però dovresti comunque piantarli ora,in maniera da non fargli saltare un intero ciclo vegetativo.
A mio parere,meglio piantarli in terra.
:Saluto:
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
E' tardi per molti di quei bulbi ma tentar non nuoce.
Sotterrali in terriccio leggero, lasciali all'aperto dove non prendano troppa acqua e non innaffiare. Attendi che vengano fuori e proteggili dal sole diretto quando sil sole primaverile sarà eccessivo. Lascia perdere quelle vaschette per l'acqua, son fatte per forzare i bulbi, non è il tuo caso.

Cmq, in che condizioni sono? Sono sodi e integri o presentano delle muffette verde/grigio e sembrano un po' "vuoti"? Scarta quelli che non ti convincono e pianta solo quelli sani; è già tardi, se pianti pure quelli che non stanno bene eccedi nella fatica con risicatissimi margini di successo.
 

astaroth

Giardinauta
sono tutti durissimi e sodi...
va bene torba (acida) e terriccio universale in parti uguali? magari ci posso aggiungere del poliuretano espanso e della sabbia (la perlite l ho finita)
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Dipende dove devi metterli,ma.... terreno acido
va bene per certi Lilium,forse qualche tipo di Muscari, meglio l'universale,puoi aggiungere un po' di sabbia,il poliuretano da dove esce?
vuoi utilizzare quello che ti e' rimasto......
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
si quella va benissimo,due centimetri sul fondo del vaso,la puoi mischiare anche nel terreno,ma se hai della pomice meglio
 

mazinga

Master Florello
puoi piantarli anche ora forse l'unico problema sarà che il terreno sarà gelato e dovrai faticare non poco per piantarli
 
Alto