• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno signori/amici, ho iniziato a fare i lavori di trasemina e vi chiedo un parere seguendo quello che è nel mio progetto di svolgimento: ho appena rasato al taglio più basso, ora pensavo di procedere con scaricatore e eventualmente fare anche qualche passaggio con scarpe chiodate, prima di procedere con concimazione (sprint N), successivamente traseminare (con Maciste Bottos) e infine (naturalmente) ricoprire con terriccio specifico. Questa foto è del T.E appena rasato.
9d0ee282210f04162e22f265feba025e.jpg


Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Se trasemini ( rigenerazione ) intera superficie non concimare subito appena germinano le nuove sementi concimi , se le zone dove trasemini sono circoscritte allora ok finite le lavorazioni.
Buongiorno signori/amici, ho iniziato a fare i lavori di trasemina e vi chiedo un parere seguendo quello che è nel mio progetto di svolgimento: ho appena rasato al taglio più basso, ora pensavo di procedere con scaricatore e eventualmente fare anche qualche passaggio con scarpe chiodate, prima di procedere con concimazione (sprint N), successivamente traseminare (con Maciste Bottos) e infine (naturalmente) ricoprire con terriccio specifico. Questa foto è del T.E appena rasato.
9d0ee282210f04162e22f265feba025e.jpg


Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Se trasemini ( rigenerazione ) intera superficie non concimare subito appena germinano le nuove sementi concimi , se le zone dove trasemini sono circoscritte allora ok finite le lavorazioni.
Ciao Jack, voglio traseminare l'intera zona (60 mq) con 2 kg di seme. Come faccio a calpestare appena germina, per concimare?

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Passo felpato quando vedi che le nuove plantule raggiungono 3/4 cm concimi , concimare subito favorisci la crescita del prato esistente che richiederebbe tagli coprendo le sementi che devono germogliare , fidati non cambia nulla pochi giorni dopo concimare anzi.......
Ciao Jack, voglio traseminare l'intera zona (60 mq) con 2 kg di seme. Come faccio a calpestare appena germina, per concimare?

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Le scarpe chiodate lasciale pure dove sono....

Anni orsono ne avevamo disquisito qui sul forum riguardo alla loro inutilità

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
Era giusto per favorire lo scambio di ossigeno, visto che si tratta di un terreno piuttosto argilloso e tendente alla formazione di funghi. Però ascolterò il tuo consiglio.

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Passo felpato quando vedi che le nuove plantule raggiungono 3/4 cm concimi , concimare subito favorisci la crescita del prato esistente che richiederebbe tagli coprendo le sementi che devono germogliare , fidati non cambia nulla pochi giorni dopo concimare anzi.......
Ok. Sono qui per farmi consigliare, quindi farò come dici.

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
 

Oxy

Aspirante Giardinauta
Da quel che sapevo, bisogna buttare i semi sopra il terriccio e non viceversa ma ci sono diverse scuole di pensiero mi pare.
Tu hai anche rullato? Hai usato seminatrice?
 

america

Maestro Giardinauta
Il terriccio va messo sopra per proteggere o semi dal sole diretto che potrebbe farli seccare e di conseguenza bruciare.

Con un velo di terriccio sopra mantieni una percentuale di umidità per molto tempo favorendo così la germinazione.

Ovviamente bisogna tenere sempre umido il terreno, specialmente quando arriveranno le belle giornate assolate.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

valelu

Aspirante Giardinauta
La prima foto è lo stato attuale? Quando hai fatto la risemina?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

RAFFAELE1234

Aspirante Giardinauta
Ragazzi io mi trovo nella stessa situazione di marino .
Ho effettuato la semina dopo aver prima tagliato tutto il prato poi ho effettuato l'arieggiatura con un arieggiatore elettrico.
Successivamemte ho seminato e concimato ed ho steso il terriccio sul manto .
Ho usato semi bottos maciste .
Ho seminato il gg 2 aprile e ad oggi a distanza di 10 giorni sono uscito solo qualche piccolo filo d'erba.
Tendo sempre ad innaffiare il prato evitando pozzanghere .
Sono un po deluso mi aspettavo un risultato più immediato .
Forse ho sbagliato qualcosa?
Mi date una mano.
Grazie
 

Allegati

  • Screenshot_20200412-195831.png
    Screenshot_20200412-195831.png
    711,7 KB · Visite: 11
  • Screenshot_20200412-195827.png
    Screenshot_20200412-195827.png
    806,6 KB · Visite: 13

valelu

Aspirante Giardinauta
Anche io stessa situazione. Seminato il 4 con i semi maciste

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

RAFFAELE1234

Aspirante Giardinauta
Le immagini allegate nel messaggio precedente sono il gg 2 aprile quando ho seminato . Vi allego le foto della situazione attuale.
 

Allegati

  • IMG_20200412_200410_compress87.jpg
    IMG_20200412_200410_compress87.jpg
    225,2 KB · Visite: 15
  • Screenshot_20200412-200114_compress49.jpg
    Screenshot_20200412-200114_compress49.jpg
    277,1 KB · Visite: 16

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Ragazzi io mi trovo nella stessa situazione di marino .
Ho effettuato la semina dopo aver prima tagliato tutto il prato poi ho effettuato l'arieggiatura con un arieggiatore elettrico.
Successivamemte ho seminato e concimato ed ho steso il terriccio sul manto .
Ho usato semi bottos maciste .
Ho seminato il gg 2 aprile e ad oggi a distanza di 10 giorni sono uscito solo qualche piccolo filo d'erba.
Tendo sempre ad innaffiare il prato evitando pozzanghere .
Sono un po deluso mi aspettavo un risultato più immediato .
Forse ho sbagliato qualcosa?
Mi date una mano.
Grazie
Ciao Raffaele, anche il mio in alcune zone è un po più rado, però poi dovrebbe uniformarsi.. Ti allego una foto dove sulla parte alta si vedono molti germogli nuovi, invece in primo piano niente.. E sono sicuro che il seme ce l'ho messo!
4ad2b9deb48a7014b2e1663485d85299.jpg


Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
 

RAFFAELE1234

Aspirante Giardinauta
Il tuo risultato è migliore , ripeto io li conto i filu d'erba nuova . Considera che avevo.amche una confezione di sementi royal blu che ho.mischiato con i sementi maciste e ad oggi non uscito nulla .
Ho inviato un email alla bottos e mi hanno detto di aspettare ancora .
Il fatto è che se l'erba attuale che ho tagliato bassa cresce e la nuova semina non si fa viva , cosa faccio?
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Il tuo risultato è migliore , ripeto io li conto i filu d'erba nuova . Considera che avevo.amche una confezione di sementi royal blu che ho.mischiato con i sementi maciste e ad oggi non uscito nulla .
Ho inviato un email alla bottos e mi hanno detto di aspettare ancora .
Il fatto è che se l'erba attuale che ho tagliato bassa cresce e la nuova semina non si fa viva , cosa faccio?
Ho l'impressione che in certi punti hai lasciato l'erba con taglio troppo alto.. Magari è quella la causa? Sei sicuro di aver tenuto il terriccio sempre umido?

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
 
Alto