• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trasemina

flavio79

Aspirante Giardinauta
Salve due settimane fa ho effettuato una semina di lolium perenne festuca rubra rubra e poa pratensis su un letto di 3-4 cm di terriccio neutro,il risultato dopo due settimane dalla semina e irrigazioni almeno giornaliere è un prato piuttosto omogeneo in alcuni punti anche se non fittissimo e zone più rade con minor densità di erba e qualche buco in altri punti.Da qui l'ipotesi di un eventuale trasemina evitando di calpestare le giovani piantine e dando una spolveratina di terriccio per prati sulle nuove sementi.Che cosa ne pensate?Posso procedere alla trasemina visto che il periodo è ancora favorevole e guadagnerei una stagione o aspetto dopo i primi tagli e procedo con la trasemina a marzo?Aspetto i vostri preziosi consigli.:eek:k07:
 

tyler

Aspirante Giardinauta
devi aspettare che il prato "maturi"... se avessi l'erba già fittissima adesso sarebbe destinata a morire in poco tempo.
Dopo due settimane ogni seme genera un sottile filo d'erba che col tempo (a seconda della varietà) si "allarga" formando cespi,rizomi o stoloni, quindi ogni piantina va ad occupare uno spazio molto maggiore rispetto a quello che occupa dopo la nascita. Se fosse fittissimo già adesso non ci sarebbe più spazio x la crescita e la piantine andrebbero in competizione una con l'altra per trovare spazio e nutrimento col risultato di indebolirsi e morire. Aspetta che cresca e poi in primavera se ci sono dei "buchi" evidenti puoi pensare di reinfoltire localmente solo quelli
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
mmmmm sapete che c'è chi semina a 3 strati? con sementi a 3 strati?
secondo voi... quelle piantine che fanno... siuccidono le une con le altre?
è una domanda.. non una critica...
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Domanda da un milione di dollari............
Cosi ad occhio... Quanto dovrebbe essere in centimetri la distanza tra un filo d'era e l'altro (prato appena piantato e germogliato) in modo che abbia lo spazio giusto per svilupparsi ma che sia anche il giusto spazio per poter avere un prato fitto quando diverrà maturo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Difficile risponderti, varia troppo a seconda del miscuglio o singola essenza utilizzata, in linea di massima una pianta adulta può occupare lo spazio da un dito ad un pugno e più.

cigolo
 

flavio79

Aspirante Giardinauta
Le specie di cui si sta parlando sono lolium perenne,festuca rubra rubra,poa pratensis.quanto spazio può occorrere per ciascuna delle suddette?quando effettuare il primo taglio?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
mi associo.... festuca.... quanto occupa la festuca arundinacea da adulta? .... è importante please... (forse ne ho seminate troppe)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Di sparare una misura a casaccio non me la sento, in linea di massima così viene già bello fisso, per l'arundinacea potrebbe bastare anche un po meno.

cigolo
 
Alto