• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina senza copertura...

Kappa^

Aspirante Giardinauta
...può avere qualche speranza di riuscita?
Ho arieggiato bene, seminato, coperto solo le parti più critiche di terriccio apposito, rullato e dato lo starter. Sto bagnando molto proprio per le zone senza copertura, affinchè rimangano umide.
Di sicuro con la rullata i semi hanno aderito alla terra...

ciaooo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
C'è speranza, ovviamente la percentuale di semi che germinerà sarà inferiore rispetto a dove hai messo il terriccio, continua a mantenere umido perchè dove le sementi non sono coperte è più facile che si secchino.

cigolo
 

Kappa^

Aspirante Giardinauta
Bene.
C'è da dire che a 8 giorni dalla semina (tra cui anche loietto) non vedo nulla neanche nelle zonme coperte... temo che le temperature di sti giorni fossero troppo alte...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Troppo alte non sono un problema .. anzi, dovrebbero germogliare prima, attendi con pazienza.

cigolo
 
M

marcobri

Guest
io onestamente sn contrario a lasciare le sementi scoperte, il rischio di moria e' troppo alto, vuoi per disidradazione, uccellini ecc. tanto una volta seminati e interrati coprirli non costa nulla, cm si dice abbiamo fatto 30, facciamo 31:D
 
M

marcobri

Guest
marco come procede la crescita......
per ora tutto bene, ma il composto della cifo non mi soddisfa, ho usato due miscugli ombreggiati in due zone diverse, per avere un raffronto e ho fatto un altra prova per provare la mia teoria
 
M

marcobri

Guest
certo che sono teorici 7 giorni, ma vuoi mettere le temprature piu' che primaverili di questi giorni?almeno la testolina avrebbero dovuto cacciarla
 

tonio

Florello
per ora tutto bene, ma il composto della cifo non mi soddisfa, ho usato due miscugli ombreggiati in due zone diverse, per avere un raffronto e ho fatto un altra prova per provare la mia teoria

guarda per mia esperienza sul campo,tutte le essenze per ombra,sono poco soddisfacenti,stentano a cresciere e alcune volte abortiscono,molte sementi sono a titolo commerciale ,devono vendere...questo è il problema ,sicuramente le selezioni vengono fatte,ma non sempre risolvono il problema,l'erba per la sua natura ha bisogno di luce.......poi ripeto devono vendere di tutto.....
 
M

marcobri

Guest
guarda per mia esperienza sul campo,tutte le essenze per ombra,sono poco soddisfacenti,stentano a cresciere e alcune volte abortiscono,molte sementi sono a titolo commerciale ,devono vendere...questo è il problema ,sicuramente le selezioni vengono fatte,ma non sempre risolvono il problema,l'erba per la sua natura ha bisogno di luce.......poi ripeto devono vendere di tutto.....
allora ti dico una cosa, e' vero l'ombra e' ombra ma in un punto ombreggiato ho sparso semi dell' euroseme presi da leroy merlin ed e' uscito fuori una bellezza
ecco la foto foto 040.jpg ed invece questa e' la zona trattata con sementi cifo foto 039.jpg sempre zona ombrata e' ma
la euroseme sulla carta e' meno pregiata della cifo, come si dice, carta canta
 

tonio

Florello
allora ti dico una cosa, e' vero l'ombra e' ombra ma in un punto ombreggiato ho sparso semi dell' euroseme presi da leroy merlin ed e' uscito fuori una bellezza
ecco la foto Vedi l'allegato 63357 ed invece questa e' la zona trattata con sementi cifo Vedi l'allegato 63358 sempre zona ombrata e' ma
la euroseme sulla carta e' meno pregiata della cifo, come si dice, carta canta

vedi che è un discorso puramente commerciale..........
 
M

marcobri

Guest
nelle zone ombrate ho sempre avuto problemi, ma sto sperimentando la soluzione migliore a forza di provare, devo trovare il composto giusto che mi dia garanzie e risultati dopo di che individuata la soluzione, ne compro 10 kg per 20mq e ce li butto tutti e dieci kg:lol:
 
M

marcobri

Guest
sai qual'e' la cosa che mfa' piu' rabbia? la eurosementi(ditta siciliana) moltooooo commerciale mi ha dato risultati eclatanti pu costando di meno della cifo che e' molto piu' rinomata a livello nazionale e costa di piu'. boh e chi ci capisce. eppure lo starter l'ho dato in egual misura
 

tonio

Florello
il prato con l'ombra non và d'accordo,vedi i campi di calcio e i green.......questa è la storia ,per un pò và poi cede..........
 
Alto