• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina (o risemina?) del prato post muschio

Filo79

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie ai vostri consigli (di utilizzare il solfato ferroso, che prima utilizzai in forma di polvere che scioglievo in acqua, poi ho preferito il FerroPlus in granuli a lento rilascio, più comodo), sono riuscito ad ammazzare buona parte del muschio che si forma nel mio rusticissimo praticello (sembra un prato stabile, quello da foraggio , non è certo un campo da biliardo come i vostri :cry:), anche nella parte in ombra piena (con la semente "GIADA" della Bottos ho anche avuto una crescita decisamente buona dell'erba, un bel tappeto scuro e abbastanza fitto).
Ora mi trovo però a voler rivedere anche la parte più soleggiata, qui il muschio è diventato tutto nero e l'ho rastrellato via, però ovviamente anche il tappeto erboso risulta danneggiato e irregolare (ho effettuato sabato il primo taglio con l'elettrico rotativo e ho notato che le aree in ombra, quelle seminate col Giada, sono nettamente meglio delle aree dove non intervenni) vorrei ripetere l'esperienza fatta con la semina precedente, però qui non ho aree totalmente nude (nella zona in ombra tirai via vere e proprie zolle di muschio lasciando scoperta la terra, quindi la semina del Giada la feci direttamente sulla terra viva, non in mezzo ad altra erba) e non so bene se sarebbe sufficiente gettarci sopra semi (di che qualità ? Pensavo alla "Maciste" sempre della Bottos).
Grazie per i consigli!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi traseminare nella zona soleggiata con il mix da te citato. Meglio però usare prima uno scarificatore che incida leggeremente il terreno oppure, più localmente, grattare i vuoi più grandi con un rastrello di ferro o simili per ammorbidire un po' il terreno.. infatti, se troppo duro, i semi faticano a radicare morendo poco dopo la germinazione.

Filippo
 
Alto