• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina + Fungicida

N.P.K

Aspirante Giardinauta
Oggi ci sono andato giù pesante con l'arieggiatore .:mazza:
Domani mattina dovrebbe arrivarmi il concime quindi semino.
Il dubbio è sul fungicida : mettiamo che per mezzo giorno ho seminato e ricoperto il seme e concimato , posso tenere umido fino alle 5 e poi dare il fungicida la sera ? O devo per forza darlo sull'asciutto? Quanto devo attendere poi prima di bagnare dopo averlo dato ?
Faccio un Mix di 80ml Propamocarb + 20 ml Azoxystrobin per 100mq ?
Quanto è efficace prevenire in questi casi ?

Grazie
:Saluto:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La conciatura del seme dovrebbe essere precedente alla semina stessa e l'uso di propamocarb può svolgere a questo scopo. Azoxystrobin, lo terrei in dispensa a scanso di emergenza. Non vedo tutta questa necessità di proteggersi da chissacchè, la vedo più una tensione autoindotta. Personalmente non ho mai trattato il terreno di coltura ne le sementi. Qualora vi vossero le reali necessità potrai trattare i germinelli con solo propamocarb dopo un paio di settimane dalla germinazione
 

N.P.K

Aspirante Giardinauta
Kentucky Bluegrass Thermal Blue

Oggi sono esattamente 17 giorni dalla trasemina con la HB-129 della Everris ma niente di fatto. Nessun germoglio all'orizzonte. Dalla scheda dicono dai 10/16 giorni in condizioni ottimali quindi con Temp da 15/26.Diciamo che qui da me ha fatto 3/4 giorni con quelle temp poi adesso sono bruscamente calate.
Credete che abbia ancora qualche possibilità di vederla nascere ?
Oppure meglio che mi attrezzi con del loietto per tappezzare e se ne riparla verso la fine di marzo?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
la vedo dura ... ma queste sementi erano fresche? che data di confezionamento c'era sull'etichetta? erano semi trattare (colorate di blu, verde o giallo acceso)?

cigolo
 

N.P.K

Aspirante Giardinauta
la vedo dura ... ma queste sementi erano fresche? che data di confezionamento c'era sull'etichetta? erano semi trattare (colorate di blu, verde o giallo acceso)?

cigolo

Sinceramente qualche dubbio ce l'ho.
Queste sono sementi originali Everris Finesse : Everris Finesse
Dove la Poa è ricoperta da una pellicola blu di un certo spessore.

Queste sono quelle che mi sono state vendute : HB-129 Agricola
Non hanno lo stesso rivestimento è più una polverina blu.
L'agricola in cui le ho prese è la stessa di Higuain.

Devo dire che ho seminato anche la BlueShadow della Tempoverde nelle parti più in ombra e anche lei ha fatto fatica .
La prima volta che ho seminato (un anno fa) ho usato proprio il FINESSE della Everris e mi ricordo che ci volle più di un mese per vederla spuntare.
Adesso non so che fare se aspettare ancora o seminare con altro.

L'anno scorso mi è successa la stessa cosa ho seminato il 22 settembre con Finesse poi non vedendola spuntare il 24 ottobre seminai di nuovo con la Bottos Giada.
Dopo un paio di giorni spuntò la Finesse .
Adesso dovrei anche tagliare perchè quella rimasta è sui 10cm e più.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
di solito la poa entro un paio di settimane comincia a nascere ma viste le esperienze passate ti conviene attendere ancora un po' prima di pensare alle alternative

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Personalmente ritengo che traseminare una poa su prato esitente sia un suicidio pratologo sommiamoci pure il periodo settembrino sia ancora peggio. Altro discorso invece per il Blueshadow della Tempoverde. Chiunque debba fare una semina su prato esistente o ex novo con ridotta esposizione solare deve anticipare i tempi.....
 

higuain

Giardinauta
Oggi sono esattamente 17 giorni dalla trasemina con la HB-129 della Everris ma niente di fatto. Nessun germoglio all'orizzonte. Dalla scheda dicono dai 10/16 giorni in condizioni ottimali quindi con Temp da 15/26.Diciamo che qui da me ha fatto 3/4 giorni con quelle temp poi adesso sono bruscamente calate.
Credete che abbia ancora qualche possibilità di vederla nascere ?
Oppure meglio che mi attrezzi con del loietto per tappezzare e se ne riparla verso la fine di marzo?
Questa era la mia
Situazione dopo 11 giorni dalla semina,
7857fd8bb75486040eee834721aec3c1.jpg


Ma quante ore di sole prende?
 
Ultima modifica:

N.P.K

Aspirante Giardinauta
Personalmente ritengo che traseminare una poa su prato esitente sia un suicidio pratologo sommiamoci pure il periodo settembrino sia ancora peggio. Altro discorso invece per il Blueshadow della Tempoverde. Chiunque debba fare una semina su prato esistente o ex novo con ridotta esposizione solare deve anticipare i tempi.....
Errore mio avrei dovuto anticipare la semina :martello:, la settimana giusta è stata quella in cui ha seminato Sara, ma neanche volendo avrei potuto. Prima di quella settimana ha sempre fatto un caldo Bestia anche qui. Pensavo di aggiungere Poa al prato per aiutarlo a superare l'estate indenne. Anche se poi a settembre si è ripreso abbastanza bene tenendo conto che il mix è Il Giada/Finesse

IMG_0488.jpg IMG_0514.jpg


Questa era la mia
Situazione dopo 11 giorni dalla semina,
7857fd8bb75486040eee834721aec3c1.jpg


Ma quanto ore di sole prende?

Ciao Higuain .
Di sole adesso ne prende dalle 13:00 alle 18:00
ma da fine Marzo a fine Agosto inizia dalle 8:00 alle 19:00 ma non sempre uniforme
per via di due grossi Pini . Diciamo che i punti più in ombra prendono 4/5 ore di sole al giorno , mentre la parte più esposta da quando sorge al tramonto.
Ho fallato con la poa mi sa che è meglio seminarla in primavera qui da me.

Ormai per rimediare ordinerò il Giada.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Purtroppo sei nella condizione peggiore per decidere il tipo di semente idoneo. Giada potrebbe essere un buon compromesso stando però attenti alla reale esposizione del prato. Le festuche fini potrebbero collassare con il caldo estivo e il lolium andrà ben supportato dalla concimazione. Ci saranno nel tempo delle zone a prevalenza festuca e altre a prevalenza lolium. Chi vivrà.....vedrà
 

N.P.K

Aspirante Giardinauta
Purtroppo sei nella condizione peggiore per decidere il tipo di semente idoneo. Giada potrebbe essere un buon compromesso stando però attenti alla reale esposizione del prato. Le festuche fini potrebbero collassare con il caldo estivo e il lolium andrà ben supportato dalla concimazione. Ci saranno nel tempo delle zone a prevalenza festuca e altre a prevalenza lolium. Chi vivrà.....vedrà

Credo nonostante tutto il Giada non sia così male perchè ha resistito bene fino a luglio, poi con il caldo bestia e l'irrigazione ogni 3 giorni è andato un pò in crisi.
Aveva perso quel bel colore sano andando sul verdino chiaro anemico.
Per questo motivo a settembre ho arieggiato alla Attila fratello di Dio.
Oggi ho tagliato ecco come si presenta :

http://i.imgur.com/frzRnZx.jpg

http://i.imgur.com/wvgqus6.jpg

della Poa Hb-129 nemmeno l'ombra ma si è ripreso bene tenendo conto che dopo l'arieggiatura si vedeva solo la terra.
L'esposizione come si vede dalla foto nel pomeriggio inizia dalle 13:00 in questo periodo , la parte in ombra che si vede prende il sole la mattina dalle 8:00 a 12:00.
Il discorso cambia dalla primavera a fine estate molto più esposto.

Oggi ho ordinato il Giada secondo voi do ancora dello starter oppure basta quello che ho dato 20 giorni fa ? Mi sono tenuto sui 35g .
Ultima cosa credete che il Royal Blue possa essere un'alternativa possibile con questa esposizione ? tenendo conto che ho anche due grossi pini che complicano le cose.
Grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
HB-129 se traseminata non germina neanche sotto tortura. Il Royal Blue non lo dovresti traseminare su un prato così composto. Se invece decidessi di rifare da capo tutto il prato allora, le zone maggiormente soleggiate staranno bene mentre le zone con minore esposizione avranno una percentuale di festuca maggiore.
 
Alto