• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina e terriccio

darti

Aspirante Giardinauta
Immagino che la domanda sia banale e anche ridicola ma sono prossimo alla mia prima trasemina e sono un po' agitato :embarass

Tutti dite di seminare e poi ricoprire con un velo di terriccio.
Ma come fate a spargerlo in maniera uniforme?

Io ipotizzavo di spargere prima il terriccio, soprattutto nelle zone molto spoglie, e poi seminare.
Poi devo ricoprire i semi? E come si fa a evitare di fare mucchietti?

Un video?

Grazie per il supprto morale

darti

Aspirante Giardinauta
In totale sono 120 mq ma molto scoperti solo una trentina (in cui ho fatto tutti gli errori possibili).
Il rastrello che tu hai usato nelle foto e' uno di quelli flessibili tipo scopa per le foglie, giusto?
Con il carrellino spargiconcime si riesce anche a buttare il terriccio? Ci devo provare ma mi sa che non ne vale la pena per la mia superficie, vero?

Avevo anche intenzione di buttare un po' di semi nella parte in cui il prato e' a posto, giusto per infittire un po': posso fare a meno del terriccio in quel caso?

Grazie mille, sei sempre gentilissimo con noi neofiti titubanti

cigolo

Esperto Sez. Prato
In totale sono 120 mq ma molto scoperti solo una trentina (in cui ho fatto tutti gli errori possibili).
Il rastrello che tu hai usato nelle foto e' uno di quelli flessibili tipo scopa per le foglie, giusto?
Scusa, ero convinto dovessi seminare ex novo, per la trasemina ti conviene dopo aver arieggiato o almeno dato una bella rastrellata energica, spargere le sementi e ricoprirle come fa sto tizio al min 1:00 di questo video (col dorso del rastrello)

Con il carrellino spargiconcime si riesce anche a buttare il terriccio?
Se asciutto, fine e sabbioso si.

Avevo anche intenzione di buttare un po' di semi nella parte in cui il prato e' a posto, giusto per infittire un po': posso fare a meno del terriccio in quel caso?
Puoi anche farne a meno ma dopo aver sparso le sementi ti consiglio di dare almeno una rastrellata per farle arrivare al suolo.

cigolo

darti

Aspirante Giardinauta
Scusa, ero convinto dovessi seminare ex novo, per la trasemina ti conviene dopo aver arieggiato o almeno dato una bella rastrellata energica, spargere le sementi e ricoprirle come fa sto tizio al min 1:00 di questo video (col dorso del rastrello)

cigolo

E le sementi non si ammucchiano?
Ci provero' anche se temo che la mia abilita' non sia pari a quella del tizio nel video.
Grazie ancora

Alto