• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina, attesa o cosa meglio?

Mapefranz

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi, vi seguo da un paio di anni e grazie alle vostre discussioni ho imparato un sacco di cose che prima ignoravo e solo adesso vi scrivo e vi ringrazio. Seguendo i vari tutorial mi sono quindi messo di impegno per rifare il prato di casa mia, un piccolo giardinetto di 50 mq. Prima di questa operazione il prato era stato rifatto ex novo due anni fa circa dal giardiniere, ma complice un terreno argilloso e sicurmente molto poco drenanante, l'erba a poco a poco ha cominciato a marcire, prima nelle zone d'ombra della siepe e poi con quest'inverno anche nelle zone dove era meno radicata. Ho diserbato tutto il rimanente, asportato 25 cm di terra e sostituito il tutto con 70 % di sabbia silicea 0-4 (93% silicea, 7 % carbonatica) e 30 % di torba di sfagno, miscelate tra loro. Ho seminato a metà aprile (prima non sono riuscito causa impegni vari) il Finesse Scotts e dopo un paio di settimane sono spuntate le prime piantine. Ho bagnato per un paio di settimane 3 volte al giorno, poi una solo la mattina presto e adesso 3 volte la settimana circa 15 mm. Il problema è che le piantine spuntate sono rade e dopo due tagli non hanno rimepito lo spazio tra loro. Qualcosa sta spuntando ancora ma dubito possa sopperire alle calvizie. Questa bassa densità è omogenea, cioè non ci sono zone molto piu folte tranne una piccola parte dove mi di era rovesciato il contenitore dei semi. Ecco li l'erba è molto piena. A cosa può essere dovuta la scarsa gerinazione? Ho seguito le indicazioni, 35 gr/mq. Forse dovevo coprire con piu materiale i semi?
Comunque ora vorrei sapere cosa è meglio fare, aspettare e traseminare a settembre o operare subito una trasemina complici le non altissime temperature di questo mese? E se trasemino è meglio fare prima un taglio un pò piu bassso dei 7-8 cm che sto tenendo adesso che è nuova?
qui un paio di foto

sgnZYyt.jpg


UXMR48b.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ciao e benvenuto nel forum! dalle immagini postate io vedo una densità buona non preoccuparti troppo per ora e considera che tra una decina di giorni è giugno non mi azzarderei ad eseguire una trasemina se non è strettamente necessario...
 

Mapefranz

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Aspetterò allora i prossimi tagli, al limite interverrò solo nelle zone dove è più rada. È migliorata, ma non molto, forse per paura di esagerare sono stato un po' troppo cauto con le irrigazioni. Proverò a controllare nuovamente la quantità mattutina, anche perchè ho visto che il top così fatto drena veramente l'impossibile.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Abbassa gradualmente il taglio fino a portarti attorno ai 3-4cm, se hai concimato solo alla semina è ora di riconcimare .. a questo punto con un antistress. Il miscuglio è a lento insediamento quindi per il momento non mi preoccuperei troppo della densità ed eventualmente agirei verso settembre.

cigolo
 

Mapefranz

Aspirante Giardinauta
Ho visto ora che in casa ho il summe-k e il superturf. Escluderei quest'ultimo perché 24-9-16 ma forse un po' di azoto ci vorrebbe e il summer-k è solo potassio. Ma miscelare i due fino ad ottenere un tenere adeguato di azoto si può fare? Cioè arrivare a 250 gr/100 mq di N e il resto di summer-k. Se si per 50 mq potrei mischiare 500 gr di superturf (500x24/100=120 N) e il 750 gr di summerK per avere 25 gr al mq. È corretto?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Corretto il concetto di mischiare.... Il summer k serve quasi esclusivamente per quello secondo me. Corretto apportare sempre un po' di azoto per poter far assimilare alla pianta tutti gli altri elementi :) sui dosaggi attendi esperti ma a naso mi sembrano corretti.
 
Alto