• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina appena effettuata - consigli concimazione preinvernale

lanatura

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto...finora ho solo letto qualche post sul vostro forum attingendo qualche consiglio qua e là...adesso ho deciso di scrivere per chiederne direttamente uno alla community.
Vengo al problema: a Luglio dopo aver preparato il terreno, ho messo il prato a rotoli e dopo qualche giorno è comparsa qualche piccola chiazza gialla qua e là.
Invece di chiamare il fornitore (grande errore) e senza ascoltare i consigli dei vicini, con la mia impazienza di voler vedere il mio piccolo ed umile prato di circa 30mq subito perfetto, ho dato il solfato di ferro (non ricordo il nome, mi sembra fosse una confezione rossa e bianca con scritto Fito...) quadruplicando le dosi consigliate, ho annaffiato anche poco nei giorni successivi ed ho proceduto con il primo taglio dell'erba...insomma un vero disastro...
Vi lascio immaginare il risultato...circa il 30-40% del prato bruciato...L'este il prato sembrava essersi ripreso un pò, ma sempre abbastanza diradato.
Una settimana fa ho effettuato la trasemina ed ora comincio a vedere finalmente i primi filetti d'erba ricrescere che andranno a rinfoltire il mio prato (che dopo l'arieggiatura aveva perso un altro 20% di verde).
Vorrei sapere se ora, prima dell'inverno (di solito qui a Rieti l'inverno in questo periodo dell'anno è alle porte, ma quest'anno abbiamo ancora più di 20°C durante il giorno...la prossima settimana scenderanno un pò le temperature, ma comunque per scendere sotto lo zero, almeno dalle previsioni, passerà tempo) devo dare un concime che protegga dalle gelate invernali (qui una costante durante l'inverno) e che possa restiture ed integrare tutti i nutrienti di cui il prato ha bisogno.
Posso usare il Nitrophosca? Va bene anche per le giovani piantine? Quanto devo aspettare per poter concimare? Il Nitrophoska va bene per tutte le stagioni o in altri periodi dell'anno dovrò concimare con altri concimi?
Chi mi ha venduto il prato mi ha consigliato il "Diablo S"
Diablo S - Prato Erboso - Shop - Materiale per irrigazione TORO, DAB, WaCs, PEDROLLO
che dovrebbe essere adatto ai grandi cambi di temperatura (cioè dall'autunno all'inverno e dalla primavera all'estate)

Avete qualche consiglio?
Sono ancora in tempo per concimare anche con qualche rinverdente.

Grazie a chi risponderà.

Alessio:Saluto:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto..
Buongiorno e benvenuto.
Vengo al problema: a Luglio dopo aver preparato il terreno, ho messo il prato a rotoli
1°errore (se prato di microterme)
Parliamo di pratopronto in macroterme o microterme? (penso la seconda)
dopo qualche giorno è comparsa qualche piccola chiazza gialla qua e là.
Ma va?:D
Invece di chiamare il fornitore (grande errore) e senza ascoltare i consigli dei vicini, con la mia impazienza di voler vedere il mio piccolo ed umile prato di circa 30mq subito perfetto, ho dato il solfato di ferro (non ricordo il nome, mi sembra fosse una confezione rossa e bianca con scritto Fito...) quadruplicando le dosi consigliate
2°errore
sembrava essersi ripreso un pò, ma sempre abbastanza diradato.ho annaffiato anche poco nei giorni successivi
3°errore
Vi lascio immaginare il risultato...circa il 30-40% del prato bruciato...L'este il prato
Una settimana fa ho effettuato la trasemina ed ora comincio a vedere finalmente i primi filetti d'erba ricrescere che andranno a rinfoltire il mio prato (che dopo l'arieggiatura aveva perso un altro 20% di verde).
La trasemina è stata obbligatoria vista la mattanza....solitamente un prato non viene arieggiato il primo anno dalla posa
Vorrei sapere se ora, prima dell'inverno (di solito qui a Rieti l'inverno in questo periodo dell'anno è alle porte, ma quest'anno abbiamo ancora più di 20°C durante il giorno...la prossima settimana scenderanno un pò le temperature, ma comunque per scendere sotto lo zero, almeno dalle previsioni, passerà tempo) devo dare un concime che protegga dalle gelate invernali (qui una costante durante l'inverno) e che possa restiture ed integrare tutti i nutrienti di cui il prato ha bisogno.
Posso usare il Nitrophosca? Va bene anche per ler tutte le stagioni o in altri periodi dell'anno dovrò concimare con altri concimi? giovani piantine? Quanto devo aspettare per poter concimare?
Lascia stare il Nitrophoska. Diventa una bomba nelle mani inesperte.
Chi mi ha venduto il prato mi ha consigliato il "Diablo S"
Diablo S - Prato Erboso - Shop - Materiale per irrigazione TORO, DAB, WaCs, PEDROLLO
che dovrebbe essere adatto ai grandi cambi di temperatura (cioè dall'autunno all'inverno e dalla primavera all'estate)
Non lo conosco direttamente, ma il fatto che sia pellettato e con alto tenuto di Carbonio, lo vedrei più indicato per la primavera anzichè l'inverno

Avete qualche consiglio?
Nei periodi che anticipano l'inverno si somministra un prodotto del tipo 20-0-20 tipo autumn k della Bottos, mentre prima dell'estate un prodotto del tipo 5-0-20 o simili tipo summer K Bottos. Il dosaggio lo potrai tenere sui 25g/mq (anzichè 35g/mq) ma vedi di farlo in fretta.....il tempo passa inesorabile.
Questi li trovi su www.bestprato
Sono ancora in tempo per concimare anche con qualche rinverdente.
Già la nutrizione con Azoto da concime porta un certo rinverdimento del prato. Il ferro ha ben altri scopi rispetto all'uso che tu nè hai fatto.
 

lanatura

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta puntuale!
su bestprato.com non mi sembra di aver trovato un prodotto 20-0-20 tipo autumn k della Bottos...non me ne intendo, però c'è qualcosa di simile...forse per il mio prato andrebbe bene questo:
Concime ad uso pre-invernale garantisce resistenza agli stress termici. - Autumn K Mini | Bottos - 25 Kg

che però è un 18-0-18 (potresti spiegarmi queste cifre cosa indicano?)

ad ogni modo non c'è niente di più economico? magari anche in formati minori?
le piantine del prato rigenerato stanno nascendo in questi giorni...aspetto un pò per concimare? il freddo che porta le temperature sotto lo zero credo che tarderà altri 15-20 giorni minimo ad arrivare...

altro consiglio? per il primo taglio delle nuove piantine?

grazie di tutto,

Alessio
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Ciao. Per quanto riguarda quelle tre cifre si tratta di numeri che ti permettono di capire il quantitativo in percentuale dei tre elementi principali che costituiscono un concime: azoto(nel tuo caso è18%),fosforo( nel tuo caso è 0%) e potassio ( nel tuo caso è 18%).
Per quanto riguarda il concime che vuoi acquistare ti consiglio lo slow K sempre della Bottos. L'autumn k mini costa abbastanza perché il granulo ha un diametro molto piccolo (ecco perché c' è il termine MINI). Si Tratta di un concime che si usa su manti erbosi molto fitti per evitare che il granulo rimanga sulle foglie e causi delle bruciature fogliari.
Per quanto riguarda le nuove piantine effettua il nuovo taglio non appena raggiungeranno un altezza di 10/12 cm. Nel frattempo tieni il prato falciato regolarmente in modo da evitare che l'erba già esistente non vada a soffocare le giovani plantule.
Infine,per quanto riguarda la concimazione è meglio se la effettui al più presto perché devi dare il tempo al tappeto erboso di assimilare le sostanze nutritive in modo da farsi trovare pronto quando arriverà il freddo. Pertanto la prossima volta che tagli il prato effettua anche la concimazione così aiuti le giovani piantine a irrobustirsi e velocizzi la chiusura della cotica erbosa.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'autumn k mini costa abbastanza perché il granulo ha un diametro molto piccolo (ecco perché c' è il termine MINI). Si Tratta di un concime che si usa su manti erbosi molto fitti per evitare che il granulo rimanga sulle foglie e causi delle bruciature fogliari.
A tal proposito, il diametro delle particelle che compongono il concime se è piccolo, offre una omogeneità di distribuzione di gran lunga superiore rispetto ad uno più grossolano ma economico, e questo non è vero solo per t.e ad elevata densità. Personalmente non conosco "fisicamente" questi prodotti, ma assicuro che anche nella scelta dell'urea,solfato potassico.....ecc ecc che compongono la nutrizione del mio prato la granulometria è finissima, quasi pulverulenta. Inoltre le bruciature fogliari utilizzando prodotti rivestiti è scongiurata dal fatto che il concime una volta distribuito viene dilavato dall'irrigazione atta all'attivazione dello stesso. Il tutto strettamente legato dalle temperature ambientali
 

lanatura

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie per le risposte!!
Ora ho qualche problema per il taglio...l'erba del "vecchio" prato ovviamente è già bella alta e la maggior parte delle piantine hanno raggiunto i 10 cm circa...il problema è che ci sono alcuni punti dove le piantine hanno tardato a crescere (saranno 5-6 cm) ed altre in cui ancora deve crescere (magari non hanno attecchito)...come faccio ora a rasare l'erba in maniera uniforme? aspetto qualche altro giorno e do un taglio unico? magari poi dove non ha attecchito il seme farò una nuova trasemina in primavera?

grazie!

Alessio
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
effetua il primo taglio in modo che l'erba del vecchio prato non vada a soffocare le giovani plantule tenendoti ad un altezza di 6/7 cm in modo da non toccare l'erba appena nata.
Man mano che passa il tempo la superficie falciata diverrà omogenea da sola basta aspettare che si sviluppino le nuove piante anche se con l'abbassamento del temperature che è stato annunciato faranno più fatica.
Dove il seme non ha attecchito farai una trasemina localizzata in primavera.
 

lanatura

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non ho fatto in tempo a tagliare l'erba (ma per lo meno ho dato il concime invernale) dato che qui con le piogge il terreno era sempre bagnato...ora con l'arrivo del freddo e della costante brina ed umidità che si deposita sul terreno non so davvero quando tagliare...il problema è che ora ci sono le nuove piantine che non sono state mai tagliate e credo che avrebbero bisogno almeno di un taglio anche per rinforzarsi e rinfoltire il prato...nei prossimi giorni sono previste oltretutto gelate notturne...un consiglio per il taglio?
grazie ancora...
 

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Stesso problema mio, pioggia ed erba costantemente bagnata o umida.
Non sono riuscito a tagliare e volevo sapere se, anche se c'è freddo 1-2°C con il sole, è possibile dare una "spuntata" o è meglio aspettare.
Stamattina c'era il prato leggermente brinato .... mentre quello della mia vicina, probabilmente perchè con erba molto più bassa, decisamente di più.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Volendo lo potresti spuntare solo se l'erba è alta, da farsi però solo con prato asciutto e privo di brina. Assestandosi sui 60mm. Anche se a dir la verità io aspetterei....o meglio io ho messo in vacanza tutti gli attrezzi.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ragazzi quindi meglionontagliare ?? Iohoilmioprato altimo circa 10cm
Se l'erba ha bisogno di un taglio faglielo senza remore (nel nord italia sarà probabilmente l'ultimo fino alla prossima primavera), però assicurati che non sia gelata (tipo questa domenica il clima dovrebbe essere favorevole) e non tagliarla eccessivamente bassa (se è alta ca 10cm non scendere sotto i ca 6cm)

cigolo
 

lanatura

Aspirante Giardinauta
seconda trasemina ed altre info

Buongiorno di nuovo a tutti,

il seme piantato in autunno prima dell'arrivo dell'inverno ha attecchito solo parzialmente ed il concime (che ho dato prima dell'arrivo dell'inverno) sembra aver preservato bene l'erba che, complice di un inverno insolito (da queste parti in inverno ci sono gelate mattutine durante quasi tutta la stagione che persistono con temperature anche molto fredde durante il giorno, mentre quest'anno ci sono state solo poche sporadiche gelate e temperature direi assimilabili ad un inverno mite), è cresciuta anche durante la stagione invernale raggiungendo anche i 10-12 cm circa.
Ho qualche domanda per voi:
1) posso procedere ad un taglio in questo periodo? il tempo quest'anno sembra un incognita e magari l'inverno prima o poi arriverà...magari farà un marzo rigido...
2) nella trasemina in alcuni punti (dove è ricresciuta poco l'erba) ho visto che un problema potrebbe essere stato lo strato di terriccio/torba messo sopra il seme, oltre a qualche uccello che andava a brucare in alcune zone...infatti ora in alcuni punti rimasti senza manto verde vedo il seme che affiora...pensate che quel seme ormai non potrà più dare vita all'erba?
3) considerando la stagione strana ed imprevedibile quando posso procedere alla nuova trasemina (questa volta non ho intenzione di usare un rastrello arieggiatore, ma taglierò solo il prato a pochi cmq, seminerò e coprirò il tutto con terriccio/torba)?
4) devo usare nuovamente un concime preparatorio per la trasemina e/o per il prossimo cambio stagione?


Grazie a chi risponderà e buona domenica a tutti!

Alessio
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1)Si, senza esagerare ... non tagliarlo basso
2)Difficilmente germineranno .. qualcuno si ma la gran parte no.
3)Potrai procedere verso la seconda metà di marzo, una passata col rastrello arieggatore te la consiglio
4)Potrai concimare con un prodotto adatto alla stagione vegetativa (es NPK 20-5-10 e analoghi) immediatamente dopo la trasemina.

cigolo
 
Alto