• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina 2014

Gigio00

Giardinauta
Ciao ragazzi , come promesso giusto qualche foto , l'anno scorso avevo postato passo passo il video , ancora visibile sul mio canale youtube !

Intanto come sempre , ho rasato il prato a 3 cm , poi arieggiato .. quest anno però non ho raccolto con il sacco dell arieggiatore in quanto era impossibile facevo circa 2 metri ed era pieno quindi ho arieggiato lasciando i residui sul prato che poi ho aspirato con rasaerba e aspiratore a motore !
Dopo ciò ho seminato sempre loietto festuca rubra poa pratensis e agrostide ho dato più percentuale al loietto e alla festuca!
Mix terriccio universale sterilizzato e sabbia silicea e poi concime (6-18-8) bottos .

Tempo impiegato : 6 ore ! circa 400 mq

Qualche foto ...
Oe18zsh.jpg


joxFFns.jpg


ayKkP5d.jpg


fYLBy1r.jpg


VnMQjzs.jpg


f34g2BK.jpg


Brot2df.jpg
 

Gigio00

Giardinauta
Stanno inziando a germinare .... :D

questa è la situazione dopo due settimane ...molti buchi dovuti all'arieggiatura si sono già chiusi ..

n1URweo.jpg


qua non capisco alcune chiazze di verde più fluo ..
vn6OAG2.jpg


3qaPjkW.jpg


zVqN0Td.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non puoi trarre conclusioni adesso. La differenza cromatica sui nuovi germogli NON deve essere confusa sempre con infestanti autunnali (come il lolium annuale o poa annuale). Intanto monitorizza le zone e a breve metti delle foto ravvicinate. Potrebbe anche tranquillamente essere la trasemina abbondante che ha attechito in massa.
 

Gigio00

Giardinauta
no nessuna conclusione ancora deve fare il suo corso ... domani metto le foto , comunque quel colore di verde più fluo , non è semenza abbondante ne sono più che sicuro , non è poa , domani ti posto le foto ravvicinate , secondo me è stato il concime , se non sbaglio anche due anni fa avevo alcune chiazze che sparirono dopo diversi tagli .
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Nella tua trasemina hai usato il loietto,quanto tempo ci ha messo a germinare?
Da me è stato una bomba,mai visto niente di simile,forse sarà stata la botta di fosforo.
Guarda queste 2 zone seminate martedì mattina,è fotografate oggi pome
http://i.imgur.com/2m4XJ8D.jpg
http://i.imgur.com/fFh5e8u.jpg
Il resto del prato nonostante il taglio corto,e l'arieggiatura tosta sembra essersi ripreso bene per il momento.
http://i.imgur.com/nHuUYug.jpg
Che % di loietto c'era nel tuo miscuglio?
Credo siamo rimasti in 2 gatti ad usare un mix così variegato.
Il grosso degl'utenti hanno tutti festuca arundinacea e poa P.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nella tua trasemina hai usato il loietto,quanto tempo ci ha messo a germinare?
Da me è stato una bomba,mai visto niente di simile,forse sarà stata la botta di fosforo.
Guarda queste 2 zone seminate martedì mattina,è fotografate oggi pome
http://i.imgur.com/2m4XJ8D.jpg
http://i.imgur.com/fFh5e8u.jpg
Il resto del prato nonostante il taglio corto,e l'arieggiatura tosta sembra essersi ripreso bene per il momento.
http://i.imgur.com/nHuUYug.jpg
Che % di loietto c'era nel tuo miscuglio?
Credo siamo rimasti in 2 gatti ad usare un mix così variegato.
Il grosso degl'utenti hanno tutti festuca arundinacea e poa P.

Che altro aggiungere.....manca solo George Clooney ed un Martini on the rocks
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
qua non capisco alcune chiazze di verde più fluo ..

il mio è in predominanza loietto e festuca arundinacea, noto anche io la stessa tendenza a diventare verde fluo ogni volta che concimo con qualsiasi concime... con i 20-5-10, 12-12-17 per adesso son sicuro che è successo.
A fine mese tento con l'antistress vediamo se lo fa uguale.
il bello è che di notte mentre il prato è nero... quelle chiazze son belle verdi, che gli piaccia la tintarella di luna? :lol:
qualcuno sa il motivo? la colorazione diversa è solo dei loietti, la festuca rimane verde scuro.
 

Gigio00

Giardinauta
Ci ha impiegato esattamente 13 giorni all'incirca !
Ho fatto micro-irrigazioni dalle 9 del mattino 5 minuti per ogni ora , l'umidità era abbastanza buona contare che c'erano 30 gradi per tutta la settimana !
Nel mio miscuglio c'era loietto , festuca rubra poa praten. e agrostide , in percentuale ho dato più loietto e festuca rubra.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Troppo presto Gigio per trarre conclusioni....il colore dei nuovi steli (sulla base delle microcondizioni del terreno) sono spessissimo più chiare rispetto agli esemplari adulti.
 

Gigio00

Giardinauta
Troppo presto Gigio per trarre conclusioni....il colore dei nuovi steli (sulla base delle microcondizioni del terreno) sono spessissimo più chiare rispetto agli esemplari adulti.

Il problema che questi non sono nuovi steli ... perchè si sono verificati il due tre giorni dopo la trasemina . A questo punto penso sia il concime .. ! Non è poa .. non è loietto annum ... che sarà sto colore cosi fluo che si nota a chiazze in alcune parti del prato? boooh
 

america

Maestro Giardinauta
Noto anche io come gigi00 la stessa cosa sul mio t.e., solo che io non ho traseminato nulla..... :boh:
L'ultima foto rende bene l'idea postata da gigi00
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
La butto lì ( perchè qualcuno ce l'ho anche io su zoyisia :) ) : sono alcune plantule cariche d'acqua tra pioggia e irrigazioni.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Metabolismo accellerato? oppure scarsa concentrazione di clorofilla vista la crescita più rapida a causa della concimazione.
al momento, le mie chiazze fluo crescono più in fretta rispetto al resto del prato... prato sui 7cm... chiazze sui 12cm, tutto tagliato a 6cm domenica scorsa.
 
Alto