• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trappole grandi soffocano le piccole

giorgia_22

Aspirante Giardinauta
non so veramente come fare...ho comprato la mia Dionaea circa un mese e mezzo fa, quasi per scherzo ad una fiera di rettili...era piuttosto malconcia, piccola (il vasetto ha un diametro di 10 cm!) e patita. Ho subito scaricato e cercato informazioni su come curarla e adesso cresce benissimo...problema...le trappole di "sopra" soffocano quelle sotto....e questo credo accada perchè le mie trappoline non se ne stanno "in alto" come nella maggior parte delle foto e video che ho visto, ma bensì abbastanza in basso. Insomma, povere trappole, in quel vasetto stanno strette, pensate che l'altro giorno una grande si è chiusa dentro ad una piccola, come un suicidio! Poi le trappoline sotto, appunto perchè coperte, sono deboli e mi chiedvo...ma cosa devo fare???? tagliarle? o rinvasare la pianta in un vaso abbastanza grande per farle crescere tutte in santa pace anche se non è la stagione adatta?

Giox90

Aspirante Giardinauta
Io ti direi di non preoccuparti perchè anche le mie si sovrastano,però vedo che continua ad andare avanti benissimo, certo quelle sotto si anneriscono e muoiono ma nn credo sia un problema....Persa che io ne ho una che ha una trappola sopra all'altra ed è fighissima quando quella sopra si chiude e l'altra sotto rimane aperta...=D
Comunque se puoi posta delle foto...

Alto